Impatti catastrofici (e come prevenirli) | La scienza di DON'T LOOK UP (senza spoiler)

preview_player
Показать описание
Che danni possono fare gli impatti con gli asteroidi o con le comete? Davvero potrebbero portare all’estinzione della vita sulla Terra? E si possono prevedere eventi del genere? Soprattutto, cosa potremmo fare se scoprissimo che un oggetto potenzialmente in grado di causare distruzione su scala globale è in rotta con il nostro pianeta?

In questo video partiamo dal film di Netflix "Don't Look Up", con Jennifer Lawrence e Leonardo Di Caprio, e lo usiamo per capire la scienza degli impatti di asteroidi e comete.

00:00 - Introduzione
01:54 - Quali impatti da asteroidi o comete conosciamo?
03:57 - Che danni possono fare gli impatti?
06:17 - Ogni quanto avvengono gli impatti?
12:24 - Come si possono prevedere?
13:48 - Cosa potremmo fare se ci fosse la certezza di un impatto in futuro?
16:37 - Giudizio finale

---
IL MIO NUOVO LIBRO
«Inseguendo un raggio di luce: alla scoperta della teoria della relatività», disponibile in tutte le librerie e negli store online:

---
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
---
---

ISCRIVITI AL CANALE

I MIEI LIBRI

PAGINA UFFICIALE:

SOCIAL

#Netflix #DontLookUp #astronomia #AmedeoBalbi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

CORREZIONE: Al minuto 03:13 dico “2000 metri quadrati” invece di “2000 chilometri quadrati”. Scusate per il lapsus.

AmedeoBalbi
Автор

Salve Professore, con oltre 40 anni alle spalle, da impenitente umanista, mi ritrovo ad essere appassionato delle scienze esatte. Questo grazie anche a Lei, che con passione e professionalità, divulga la scienza senza preconcetti ed in estrema libertà. Un ringraziamento e un caro saluto.

albertofontana
Автор

Oltre al solito grande contributo divulgativo a cui Balbi ci ha abituato credo che questa sia la migliore recensione del film vista in rete.

zoso
Автор

È interessante aggiungere, per chi interessato, che all'ESA (agenzia spaziale europea), stiamo continuamente studiando e tenendo d'occhio tutti i possibili asteroidi ed altri oggetti " Pericolosi" .
Esistono tanti protocolli e si ha un'idea di come fare per proteggersi, anche se forse manca un po di normativa a livello mondiale per capire come muoversi.
Il problema più grande è per tutti quegli oggetti che ci arrivano dalle zone d'ombra, come ad esempio direttamente dalla direzione del sole, o in direzione opposta, e quindi spesso in ombra per noi.
Bellissimo video comunque, come sempre!

spacepills
Автор

Salve professore! Ho 17 anni e che ci creda o no non riesco a smettere di vedere i suoi video! Complimenti!

samchannel
Автор

La seguo da tantissimo, ma non ho mai commentato.

Lo faccio ora con colpevole ritardo, per esprimerle il mio più grande plauso e ringraziamento per i contenuti che propone.
La ringrazio davvero con immensa gratitudine.

Con profonda stima

Riccardo Alaimo

ScacchiTeoriaePiagnistei
Автор

Appena finito di vedere ho subito pensato “chissà se il Prof Balbi ci farà una recensione scientifica”… eccomi accontentato, grazie Prof!

federicoelurih
Автор

Ho studiato e faticato molto x diventare chef, il mio lavoro è una passione, un divertimento, da circa 1 anno ho iniziato, grazie ai suoi video, ad appassionarmi di astrofisica (in maniera molto elementare), e mi si è aperto un nuovo mondo, un nuovo modo di pensare e di vivere, grazie 🙏

davidbrambati
Автор

Una recensione chiara e ovviamente improntata sulla parte più scientifica del film "Don't look up" (che rimane una pungente satira politica e sociale). La possibilità dell'impatto di oggetti celesti con la Terra è ben illustrata, partendo dagli eventi storici fino ad arrivare alla cronaca più recente, ed il modo di esporla è perfetta: divulgazione scientifica che possa essere capita da tutti. Complimenti.

storiadeiberri
Автор

Ottimo Amedeo come sempre... Bello spunto da un film che non mi ha lasciato nulla, a parte questa tua puntata!

giuliominotti
Автор

Bravissimo, meriteresti almeno mezzo milione di follower per le cose che pubblichi. Bravo davvero e non sono uno qualunque.

enricog.
Автор

Concordo pienamente con il suo giudizio finale! Film fantastico che dovrebbe far riflettere tutto il mondo prima che sia troppo tardi!

rossloryleo
Автор

La sua conoscenza e professionalità mi ha fatto appassionare ancora di più, complimenti davvero professore.

marioscognamiglio
Автор

Ascoltarla parlare è semplice e pura goduria. La sua capacità di esprimere concetti molto complessi in parole semplici, senza mai mancare di accuratezza e dovizia di particolari, fanno di lei il miglior divulgatore che io abbia mai ascoltato e non smetterò mai di ripetere quanto io invidi i suoi studenti, che hanno il privilegio di essere allievi di uno scienziato tanto brillante.

mightymase
Автор

Il tema è di enorme interesse perché, anche se la probabilità statistica di un impatto catastrofico è bassissima, è altresì vero che ne basta uno...
Il film non l'ho ancora visto ma conto di farlo, anche grazie al suo giudizio sull'attendibilità scientifica del film. E ho anch'io avuto l'impressione che l'obiettivo del film sia dimostrare quanto siamo impreparati ad affrontare un'emergenza globale: lo sta dimostrando la pandemia, lo dimostrerà, temo, a breve il riscaldamento climatico... già mi figuro il tragico scompiglio che un possibile impatto scatenerebbe su tutto il pianeta...

Detto questo, un video molto chiaro e interessante, grazie.

idraote
Автор

Il film è esattamente uno specchio della situazione che stiamo attualmente vivendo dimostrando, ancora una volta, che scienza fa rima con conoscenza...a tutti i livelli! Grazie Prof. per la chiara ed esauriente spiegazione. Speriamo di non trovarci mai a dover gestire situazioni del genere...

paolobarocchi
Автор

Buongiorno Balbi.
La stimo perchè si dimostra persona seria e preparata e ormai sono molti pochi i personaggi seri e competenti che si leggono sui giornali e soprattutto si vedono in televisione.
Fossi stato in lei, non mi sarei occupato di un film che oltre che essere privo di una narrazione scientifica è un film che si basa sulla farsa e sulla pochezza della politica.
Anche se vuole essere uno dei tanti film commedia senza troppe pretese a sfondo fantascientifico, si evidenzia come anche le cose importanti ormai sono trattate con ironia e scarsa competenza.
Questo mondo ha bisogno di una sferzata, non di una carezza.
Il problema degli asteroidi è molto attuale.
Poco tempo fa ne è passato uno d circa un km, ad una distanza non troppo lontana dal nostro pianeta, eppure ha avuto risonanza praticamente zero dai media.
Stanchi degli influencer e della pochezza politica, solo la scienza ci può salvare.

omahaoracolo
Автор

Professore complimenti per tutto quello che ci insegni...grazie.

salvatorezigrossi
Автор

Professore ho letto tutti i suoi libri, ma "inseguendo un raggio di luce", per me è un capolavoro . Anche "dove sono tutti quanti" un gran bel libro. Inoltre, seguo tuti i suoi video. Grazie per la sua divulgazione, chiara, anche per noi appassionati.

salvatoremarigliano
Автор

Non ho ancora visto il film ma grazie a questo video me lo godrò con una maggiore consapevolezza. Grazie prof Balbi👍

namets