CONTRATTO COLF E BADANTI CONVIVENTI 25 ORE: È LEGALE?

preview_player
Показать описание
Abbiamo lavoratori domestici conviventi con contratti a 25 ore settimanali. Viene spontaneo chiedersi se il lavoratore lavora solo 4 ore al giorno che bisogno c’è di tenerselo in casa giorno e notte, dargli pure una stanza, colazione, pranzo e cena.
Viene il sospetto legittimo che una badante, una colf convivente con contratto a 25 ore settimanali non lavori così poco, appena 4 ore al giorno su 6 giorni.

Il sospetto è che si tratti di lavoro sommerso ma cosa dice la legge?
E’consentito fare contratti di convivenza a mezzo servizio, per poche ore di lavoro al giorno?

𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐰𝐞𝐛
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐓𝐰𝐢𝐭𝐭𝐞𝐫
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐠𝐫𝐚𝐦
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

GRAZIE
DOTTORESSA!
PECCATOCHE NON CI SONO I CONTROLLI
PERCHE I FIGLI O NIPOTI NON VOGLIONO FARE I CONTRATTI GIUSTI MA SOLO SEMPRE 25 ORE SETTIMANALI
PERO SI LAVORA 24

taniabosovych
Автор

Si impara tanto ad ascoltarla. Noi stranieri non conosciamo le leggi italiani e a volte il datore di lavoro ci ne tiene a l'oscuro ovvio per proteggersi.
Impariamo tanto grazie a questo suo impegno e ne facciamo tesoro.
Molte grazie.👍👍👍

nezhasmerjel
Автор

In altre parole una badante la pensione se l ha solo sognare.
E se ho problemi di salute e ho invalidità di 70% ora e ho appena 49 anni?
Le due ore non me li davano ne meno al bisogno. E dove vado a chiedere giustizia io quando miei diritti di badante non si rispettano?
Avevo bisogno della giornata libera durante la settimana dato che tutti gli uffici sono chiusi sabato e domenica. E poi con la legge della partita Iva che va a posto mio a girare in uffici a posto mio?
Si raccomandano di fare le pratiche online e se appena tocchi il telefono ti guardano come il nemico d popolo. Figuriamoci anche se vai negli uffici tocca stare mezz ora per compilare la pratica dal impiegato. Se sei a casa o in posto con le nostre competenze in informatica serve una vita a combinare qualcosa.
Le cose che dice e pura fantascienza. Chi ha scritto queste cose sulla carta non sa di cosa parla. Anche se ne meno uno come anche me non ha abbastanza esperienza e competenze di fare cose giuste. Come mi diceva una s.ra che sto la a non fare niente e pure se ti leggi un libro, tu non l ha guardi.
Sono d accordo che è un compito molto difficile scrivere diritti e doveri di una badante e viceversa. Ma far rispettare queste cose e impossibile. E per nulla sono dei posti di lavoro dove non troveranno mai una badante. E non sono solo problema dei soldi dato che certe famiglie GG lie anche con le cooperative cambia la badante ogni mese in punto.
Come mi dicono in giro, con guerra in Ucraina ci sono una marea di donne che sono arrivate. Eppure non l ha desiderano né meno in nero dato che non parla. E poi se non xe nessuno che gestisce un paziente e cioè si da la corda, si fidi, non andrà bene nessuna.
Nella mia esperienza vivere in famiglia dove non c'è complicità e impegno da ciascuno, convivere e un autentico inferno.
Io sono ancora nubile a 49 anni e comunque ho subito il tentato omicidio dal mio compagno italiano anni fa. Ho avuto intelligenza e ringrazio il destino di non essermi sposata. Eppure dico questa cosa che mi trovo che più mi sono impegnata e più si sono approfitti in certi posti. Anche se sono anche numerosi.
E più facile per una donna che non ha famiglia e casa a fare la badante. Da avere sulle spalle due case e famiglie, fare questo lavoro e impossibile.
Fanno questi leggi per dei robot. Se sei giovane di 20 anni non è possibile psichicamente fare questo lavoro. A 20 uno aspira a una professione, ad autoreallizzarsi nella vita, a farsi una famiglia. Io ho sognato alla famiglia fino a 33 anni. Una donna senza un figlio si sente come una pianta sterile. Poi la mentalità dei nostri antenati era che devi farti la famiglia. In pratica come un obbligo. E non prendono in considerazione che ci sono parametri che deve decidere ciascuno di noi di sposarsi o no e anche con chi. Non c era mentalità di tenersi figlio fino a tarda vecchiaia se quello non vuole e non ha possibilità di andare via di casa.
Famiglia e una cosa molto complicata. E stare in una famiglia stare e tenere in piedi e parecchio complicato. Se poi non stai bene tu, sei spacciato.
Mi sono trovata a prevedere il raffreddamento e ho chiesto permesso di andare dal dottore. Mi è stato negato. Ho acquistato una bruttissima bronhite. Mi hanno spedito in malattia. E per fortuna ho la casa altrimenti dove andavo. Al ritorno mi hanno detto che è stato male anche loro parente, mio assistito. Stava per creppare. E che stavo per creppare io, chi se ne frega.
Anche perché qualche mese fa ho subito la faringite. E la riserva di antibiotico che avevo non mi ha aiutato von la bronhite.
Lo dico perché sono stata davvero molto male, essendo soprattutto una asmatica. Poi ha anche la pressione alta. Ve l assicuro che una persona non può fare la badante per 40 anni. Chi ha scritto la legge che deve fare la badante per 40 anni e davvero impazzito. Non sanno di cosa stanno parlando.
Politiche sociali trattano argomento della famiglia come una politica da fare. Io credo che 30 % di famiglie sono marce in partenza perché ce solo interesse di un tipo o altro alla vase. Non c'è ne meno un bricciolo di amore, ma ne meno di rispetto tra di loro. E sono contraria alla teoria che in amore e guerra e tutto permesso. Cioè amore e guerra sono sulla stessa bilancia che vuol dire e la stessa cosa. ASOLUTAMENTE SBAGLIATO!!!
Se non possiamo essere amici, dell amore non se ne parla ne meno. E se una badante in una famiglia deve solo lottare, tanto mi arendo in partenza.
Queste famiglie sono autentico inferno.
Ovviamente si bilanciato con uno più buono e altro più cattivo. E se ce guerra in famiglia, povera badante!

tatianagrosin
Автор

Grazie mille per tutte le informazioni 💗. Buon Ferragosto 💐🍀💐🍀💐💗

ElenaElena-crld
Автор

Grazie infinite per il suo sostegno legittimo.

angelabalan
Автор

Grazie infinite per informatione con stima e respet 👍👍👍

valeriabogodoi
Автор

Cua una persona lavora per due a prezo della meta di stipendio.

yuliavysotska
Автор

Grazie multo gentile per la informazione.

MariaDominguez-ewiw
Автор

Maggior parte di noi badante siamo straniere solo le straniere fanno 24 su 24 e se devo aspettare a 71 anni di avere la pensione ci vuole . Ho 57 anni e sono già distrutta dei dolori come si fa ad arrivare alla pensione a 71 anni . Inps deve controllare i contratti e guarda di finanza deve fare dei controlli .

badeamari
Автор

Io non capisco nente.Lavoro più di 20 anni 24×24.Pero nessuno mette 54 ore, perché devono pagare tanti contributi.

msrkivlyuba
Автор

grazie per informazioni. mi hanno. sempre assunto con 25ore settimanale invece lavoravo di più anche di notte x cambiare i pantaloni o girare l"anziana

saidiaazouzi
Автор

Grazie di tutto, le sue spiegazioni sono molto
Chiare.

giuseppebartoli
Автор

Dottoressa Cosa si può fare se un lavoratore fa 54 ore (anche di più) settimanale pero il datore di lavoro paga solo per 24 ore. Dove si deve rivolgere????

Luigi
Автор

Spesso badante hanno niente da dire quando lavoratore decide per riisparmiare ..

macieyful
Автор

Buon giorno avvocato .. grazie mille per le informazioni... vorrei sapere si se lavora. 54 ore le notte dovrei badare ala persona di notte?

celesteencarntionmeran
Автор

Se ho lavorato17 ani con 25 ore settimanale, per la pensione ho 13 ani, calcolati al CAF, poi fine a 20 ani con 48 ore settimanale, a 67 ani che pensione mi aspeta?grazie

bitoiuelisabeta
Автор

Buongiorno avvocato ho un contratto da 25 ore la settimana in vece io lavoro H 24 non ho 2 ore libere posso sapere e corretto quest contratto

auricacernea
Автор

Buongiorno Dottoresa a me a fatto un conttrato con 28 ore a settimana e Lavoro din mattina fin ore21 e dopo mi alzo anch'e 2'3 volte și notte la persone no e autosuficiente e stiupendio Mio e din 956 Euro a messe, mă sono malata e cosi lavoro faccio le vizite mediche e 18 ore o libere a settimana questi ore le uso per fare vizite aparte che pago, l'analize o pagato 70 euro e altei vizite mediche, resonanze magnetice, 60 euro, 36, 34, e cellio altre da fare, voglio sapere i soldi Chi mi li dă che Io pago tutto aparte de-i giorni liberi che vado in giro per l'ospidale din Roma?
Grazie mille e Bellissima giornata
Vi chedo un consilio

persidiaursachi
Автор

Se una badante convivente lavora con due persone non autosufficienti quanto deve essere pagata?

valentinanikita
Автор

Buona sera avvocato ivalidita civile 75per ciento chiedo tipo de contratto seve fare come se cacula la pensiunie grazie mille Grazie avvocato buona serata grazie fami sapere grazie

sorinelcojoc