995. I Gruppi whatsapp delle mamme e delle Scuole: quale Privcy e quali Regole?

preview_player
Показать описание
La piaga di genitori e insegnati: i Gruppi Whatsapp scolastici.
Posso usarli? Che Privacy cè? Chi è responsabile dei contenuti?
La scuola/ente può usarli e obbligarmi a usarli?
Ne parliamo con "il Garante" per togliere ogni dubbio!

~~~~~ SOSTIENI IL CANALE! ~~~~~

~~~~~ SEGUIMI ANCHE ONLINE CON LE NOTIFICHE! ~~~~~

~~~~~ CIAO INTERNET E MATTEO FLORA ~~~~~

Questo è “Ciao Internet!” la prima e più seguita trasmissione di TECH POLICY in lingua italiana, online su YouTube e in Podcast.

Io sono MATTEO FLORA e sono:
» Professore in Fondamenti di Sicurezza delle AI e delle SuperIntelligenze (ESE)
» Professore ac in Corporate Reputation e Crisis Management (Pavia).

Sono un Imprenditore Seriale del digitale e ho fondato:

Sono Future Leader (IVLP) del Dipartimento di Stato USA sotto Amministrazione Obama nel programma “Combating Cybercrime (2012)”.
Sono Presidente di PermessoNegato, l'associazione italiana che si occupa di Pornografia Non- Consensuale e Revenge Porn.
Conduco in TV “Intelligenze Artificiali” su Mediaset/TgCom.

~~~~~ INGAGGI E SPONSORSHIP ~~~~~

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Potresti indicare una guida o un corso ( o farla tu 😁ancora più approfondita), con tutte le norme sulla privacy, diritti e doveri ed eventuali reati che coinvolgano il mondo scolastico. L'avete detto a pezzetti in tanti video, ma fare una raccolta in cui si faccia un discorso il più completo possibile dove si tenga conto di tutte le figure scolastiche ( scuola/prof, genitori e ragazzi). Ho chiesto ai prof di darci strumenti per educare il nostro (genitori e figli) modo di stare sui social, però mi sono resa conto che anche loro sono in difficoltà. Grazie per i video che fai

simonariolo
Автор

Non può essere il docente o l'Istituto a chiedere ai genitori di formare un gruppo whatsapp. Si utilizzano classroom, meet, la bacheca sul registro ...

marabrunazzi
Автор

Chiedo per un amico, oltre all'obbligo da parte di un Istituto Scolastico di utilizzare determinate piattaforme di messaggistica, non dovrebbe esser esteso anche all'utilizzo obbligatorio di piattaforme come Google Classroom oppure l'utilizzo di indirizzi mail creati dall'Istituto stesso che si appoggino a GMail per usufruire della didattica a distanza?

architecday
Автор

Si parla di aziende e scuole, ma assai spesso i condomini chiedono all'amministratore di aver un gruppo whatsapp. Vale la stessa cosa che avete detto per mamme e scuole? Se l'attivano loro l'amministratore può seguire il gruppo senza problemi ma se l'amministratore del condominio è anche amministratore del gruppo mancando di fatto una base giuridica non si puote?

ristorimonaco
Автор

Per la precisione: la diffamazione in un gruppo Whatsapp in cui la parte asseritamente diffamata è presente non è contemplata dal nostro ordinamento penale, che viceversa definirebbe quella fattispecie come ingiuria, che stata peraltro recentemente depenalizzata; per cui non costituisce reato chi ingiuria una persona presente in chat (giurisprudenza della Cassazione assolutamente pacifica).
Per il resto la chiacchierata è giuridicamente corretta.

MarioReiner
Автор

Attento Matteo hai fatto un typo: Privcy

Marco_Gennari
Автор

E mo vediamo a quante views arrivi con questo video😋

spaolo