Java (Playlist 3) GUI - ITA 7: KeyListener e KeyAdapter

preview_player
Показать описание
Aggiungiamo una casella di testo in cui ciò che viene scritto è trasformato in maiuscolo in tempo reale mentre si digita. Lo faremo anche utilizzando un metodo alternativo all'implementazione di una interfaccia: gli adapter.

Dal prossimo video utilizzerò un editor visuale per la definizione rapida dell'interfaccia.

LEGAL
Il video contiene solo la registrazione con il mio commento audio (senza altri video, immagini o audio) di una sessione di lavoro con software liberamente scaricabili ed utilizzabili da chiunque. Il fine è esclusivamente didattico.

The video contains only the registration of my voice while I'm using only open source or freely downloadable software. No extra video, photos or audio. The goal is only educational.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

sono anni che tento di studiare java, sia con libri che con video guide, ma ogni volta mi trovo un muro che mi blocca, interfacce, gui ecc.... non so perchè con te mi trovo benissimo, quello che sembrava complicato me lo ritrovo come BANALE. Complimenti sei un professore nato e spieghi le cose con semplicità e praticità cosa OBBLIGATORIA per far capire come funzionano le cose. Complimentoni, sono di ingegneria informatica ma ti assicuro che spieghi 1000 volte meglio e continua così ti seguirò sempre è un piacere imparare in questo modo

aminebenmoussa
Автор

Buongiorno,

Ho seguito la lezione sui Listener, n° 6.
Nella lezione lei ha dichiarato Container = null, ma questo solleva una NullPointer Exception

Stevetube
Автор

Nel video dice che il primo e il secondo statement si sarebbero potuti unire in uno solo. Ho provato a fare in diversi modi, dopo alcune prove ne ho trovato uno che non solleva eccezioni ma non funziona. Mi sapete aiutare? Non che sia importantissimo, curiosità personale. :) Ecco il codice:
String
new

GreatMasterKenji
Автор

prof., ma avere una elenco delle interfacce dei vari tipi di evento? troppo complesso? Non c'è qualche automatismo di eclipse che comunque ce le indichi?
Es. Come faccio a sapere che devo usare l'interfaccia KeyListener per intercettare gli eventi da tastiera? ...e che si chiami KeyListener (perché ce lo dice Lei nell'esempio) piuttosto che ActionListener per i Bottoni e non ad esempio, per assurdo,  EventiTastiera oppure ButtonListener per i bottoni???
Grazie come sempre...

flrcml
Автор

fcamuso 
Quindi, se ho capito bene, il keyAdapter sarebbe una classe che implementa l'interfaccia keyListener e che contiene tutti i metodi dell'interfaccia, in modo da risparmiarci la fatica di elencarli tutti noi e da permetterci di fare l'override solo di quelli che ci interessano. Giusto?
Complimenti per tutti questi corsi che si possono trovare nel suo canale!!!
P.S. Potrebbe rispondere anche al commento che ho fatto sotto al video "Java (playlist 1) corso base ITA 21: la classe Scanner e le regular expression"
Grazie

rydellchannel
Автор

Vorrei chiedere un consiglio, ho copiato in rete questa parte di codice per usare Jnativehook:
- la classe principale (il nome del file)
public class Main implements NativeKeyListener{

- Dentro c'è
public static void main(String[] args)  {

try{
        

                } catch (NativeHookException e){
                    e.printStackTrace();
                    
                }
       Main());    
        }

- Il problema è che il programma esegue continuamente solo i tre metodi come in un ciclo

@Override
    public void e) {}
@Override
    public void e) {}
@Override
    public void nativeKeyTyped(NativeKeyEvent e) {}

- e non so continuare perchè qualsiasi cosa scritta dentro la classe main viene ignorata.
- Vorrei ricevere da uno di questi metodi il carattere (char) così lo posso elaborare, è possibile con Jnativehook?
Grazie

camillodiliberti