L’esame più DIFFICILE e INFAME: TROVARE LAVORO (o stage)

preview_player
Показать описание
In questo video parlo della sfida più grande per tutti gli universitari, ovvero cercare e trovare lavoro (o uno stage). I processi di selezione possono essere infatti un "esame" molto più difficile e infame rispetto ai classici esami universitari, oltre ad esserci in ballo un obiettivo molto più importante di un semplice voto.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Nella mia esperienza, chatpt è stato fondamentale, ma deve essere usato con criterio. Ovviamente ha senso usarlo solo per le cover letter, perche pensare di mandare 50 application e scrivere 50 cover letter è follia pura. Quindi io avevo creato una cover letter originaria, scritta da me e aggiustata da chatgpt. Una sorta di prototipo. Poi per ciascuna application davo a chat l'offerta di lavoro con tutti i dettagli ecc. e poi gli caricavo il prototipo e gli dicevo di adattarlo a quell'offerta. Poi la rileggevo e aggiustavo qualcosa qua e là. Il tutto comunque richiedeva almeno 15/20 minuti, ma comunque molto meglio di fare tutto manualmente. Io non lavoro in HR ma secondo me i recruiter non si metterebbero mai a usare AI detector e cagate simili.

giuseppeciccarelli
Автор

Ciao Filippo! Bellissimo video, davvero! 😄

Sono uno studente di quinta superiore e l'anno prossimo andrò al PoliTO per studiare Ingegneria Informatica. Sono d'accordissimo con te sul fatto che inviare tante application aumenti le possibilità di fare esperienza con un tirocinio.
Immagino che l'internship sia ovviamente estiva, visto che durante il periodo degli esami non conviene molto.😅

Volevo chiederti:
l'università ti lascia libertà di scelta in questo ambito ( ricercare possibili tirocini su linkedin), oppure bisogna necessariamente considerare solo i tirocini consigliati nella bacheca universitaria?

So che probabilmente al primo anno non ha molto senso provare a fare un'internship, visto che avrò poca esperienza, ma sto già cercando di prepararmi per gli anni successivi. Mi piacerebbe molto sfruttare i tirocini anche per fare un'esperienza all'estero, quindi volevo capire se ci sono possibilità in questo senso.

Grazie mille in anticipo! 😊

barza
Автор

Ciao Filippo, opinioni sulle referral? Può essere un modo per saltare degli step?

SpagnolitoHazard
welcome to shbcf.ru