LA MIGLIOR MACCHINA FOTOGRAFICA PER INIZIARE NEL 2024!! Guida all'acquisto

preview_player
Показать описание
Amici oggi parliamo dell'argomento degli argomenti, rispondendo alla domanda che tutti gli aspiranti fotografi si fanno una volta nella vita: "Che macchina fotografica devo comprare?"
Fatemi sapere cosa ne pensate di questo video, iscrivetevi lasciate un like!

Girato con:
Sony a7III
24-70 2.8 Sigma art
Godox sl60w
Montato con Final Cut Pro

Macchine fotografiche molto valide:

(Tenetele d’occhio sia su ​⁠ rce che su Amazon per il #blackfriday )

00:00 Intro
00:46 Premessa
01:26 Tipologie di camere
03:00 Sensore
03:50 Necessità
04:30 Nuovo o Usato
06:45 Brand
08:10 Lenti
11:20 Conclusioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ragazzi nella descrizione trovate nomi di macchine interessanti secondo i parametri del video :)

giorgiodanna_
Автор

Ciao Giorgio, provo ad esprimere anche il mio parere dopo aver ascoltato il tuo : ho iniziato a far fotografia circa 9 anni fa ed ho iniziato con una Nikon D3200 - APS-C- usata (3° mano) con obiettivo plasticone kit 18-55 f/3, 5-5, 6 ed un teleobiettivo Nikon (se ricordo bene) 50-250 mm. Poi sono passato a Full Frame Canon con 6D e 5D Mark IV (che ti spoilero che è stata l'ultima reflex della serie "5D" di Canon); ora sono tornato ad APS-C ma con Fuji (di cui ho 6 corpi macchina e diversi obiettivi). Tutto questo per dire che : personalmente, oggi, se il budget non è esagerato, addirittura consiglierei una reflex usata magari con gli stessi obiettivi che hai consigliato ... ma perchè "reflex" : perchè si impara meglio a fotografare. Il mirino ottico delle reflex non ti restituisce la foto che otterrai (come fanno le mirrorless) e quindi impari (secondo me) meglio la tecnica fotografica. Consiglierei anche di non spendere moltissimo, almeno all'inizio, perchè dopo un po' che scatterete comprenderete se la fotografia è davvero la vostra passione, altrimenti avrete speso tanti soldi e dovrete vendere l'attrezzatura, sicuramente perdendoci più meno soldi, a seconda di quello che dovrete mettere in vendita. Sicuro è che : è necessario imparare le basi della fotografia studiando, scattando e confrontandosi con altri fotografi, meglio se sono più avanti di voi. Buon video il tuo Giorgio ... e la scelta della macchina fotografica non è semplice. Eugenio G.

newseagull
Автор

Lavoro nella comunicazione (sono il responsabile) per un quotidiano digitale che registra circa 500.000/800.000 visualizzazioni al giorno, e non ho mai incontrato un video o un articolo in cui si afferma ripetutamente "se non conoscete questo, dovete imparare o studiare, andatevi a leggere... ". Ritengo che questo atteggiamento sia estremamente scortese e arrogante. Non prendertela, ma davvero è offensivo questo video.

andreameloni
Автор

Secondo me, per chi ha un budget molto limitato, le reflex usate hanno ancora senso. Puoi trovare più lenti a prezzi più bassi. Per fare un esempio, una Canon EOS 6D (la Mark I, quella meno fortunata) la trovi anche a meno di 300€. Se guardi alle mirrorless, con quei soldi trovi solo cose tipo a5100, EOS M100, e simili, che a confronto con la 6D vengono stracciate. Per i video è un altro discorso. Se hai bisogno di un autofocus veloce, potresti dover valutare se vale la pena andare su mirrorless un po' più costose.

Su reflex, sei quasi costretto a imparare a fare tutto a mano, soprattutto per via dell'autofocus, ma non è sempre un male. Nella stessa fascia di prezzo, la 6D è un'assurdità: sensore più dettagliato, full frame, quindi più bokeh, più luce nel sensore, ecc. Certo, le lenti potrebbero costare di più, e i teleobiettivi richiedono una spesa maggiore rispetto agli APS-C per ottenere la stessa lunghezza focale. Dipende tutto da cosa devi fare, e un principiante spesso non lo sa.

Quando si tratta di scegliere una prima macchina, qualsiasi cosa può andare bene, perché all'inizio il vero limite è il fotografo, non la fotocamera. Sulle lenti, la questione è molto soggettiva. Personalmente, per street e ritratti su APS-C, mi trovo bene con un 20mm F2.8 (equivalente a un 32mm) e il classico 50mm F1.8 (equivalente a un 80mm), anche se quest'ultimo è un po' complicato, perché diventa praticamente un mezzo tele. Lo consigliano spesso perché è economico, compatto e dà buoni risultati, ma non è sempre la scelta migliore, specialmente su APS-C. Per i ritratti è fantastico, per tutto il resto... meh.

Ovviamente, queste sono solo le mie impressioni basate sulla mia esperienza; le opinioni possono variare per ognuno.

TSGMatt.
Автор

Io invece credo che l’approccio più corretto per chi non ha mai preso una camera in mano sia quello di prendere la prima cosa a buon budget che ti stuzzica.. perché finché non inizi a scattare o a girare non sai minimamente quali siano le caratteristiche di cui hai bisogno, se è un mondo che fa per te o se mollerai dopo 5 minuti, quali stile fotografico ti piace, se farai foto o video o tutte e due le cose.. questo video per chi è alle primissime armi probabilmente potrà disorientare un po’.. come disorienta il fatto di etichettare il Full frame come il solo e unico segmento utilizzato da professionisti.. ci sono un sacco di professionisti che lavorano anche con aps c (non penso che Fuji faccia le cose a caso), m4/3, s35 e medio formato. Quella del ff è una direzione verso cui spinge il mercato ma è sbagliato far passare il messaggio che il ff sia il
miraggio a cui puntare… a parte questo credo che tu abbia dato alcuni spunti interessanti!

hiake
Автор

Grande Fra, sono un addio di Metteo design, quando ci incontriamo per uno spritz?

filippocervo
Автор

Giorgio, tra la panasonic lumix s5 ii x e la ZVE10 II di sony e la CanonR6 quale pensi sia meglio? Parlo per quanti riguarda il fare video, so che non esiste la migliore ma la migliore per quel che concerne l'autofocus tra 2 soggetti, quindi prima mettere a fuoco uno e poi l'altro soggetto nella stessa scena, stabilizzazione, 10 bit e 4k a 60 fps per eventuale anche rallentati che caratterizzeranno il mio corto, grazie mille!❤ ​

albertocicero
Автор

Può avere senso una fotocamera molto economica dell'ordine di prezzo di 80-100 euro se se ne trova una con zoom ottico rilevante (sopra il 10x) secondo te? Senza aspettarsi una resa migliore rispetto a uno smartphone di fascia media senza zoom si intende. Avevo una cam del genere qualche anno fa, da poco più do 100 euro ma con zoom fino a 25x mi pare (era piuttosto pesante e ingombrante rispetto a una compatta classica, ovviamente la qualità non era eccelsa in termini assoluti)

alessandroardu
Автор

Ma per una ragazza di14 anni che vuole cominciare, quale macchina prendere? Visto che non si puo
Spendere più di 200 euro per iniziare… non trovo da nessuna parte queste infornazioni

Milasetka
Автор

la zv e 10 ora che è uscita la mark 2 quindi è scesa di prezzo, ha senso comprarla? per viaggi su documentari e viaggi?

AlbertoVivenzio-dd
Автор

Ciao. Vorrei acquistare una macchina fotografica e mi hanno consigliato una canon reflex EOS 2000D. Cosa ne pensi?

francescosaracino
Автор

x iniziare spendi 700 euro? e dove li trovi i soldi? chi te li da?

progettazione_case_moderne