Leggiamo insieme LEOPARDI - 'A Silvia'

preview_player
Показать описание

"A Silvia" è una delle poesie più famose di Leopardi e di tutta la letteratura italiana.
Questa poesia, che leggiamo insieme, parte da una vicenda personale, quella di Teresa Fattorini, per arrivare a riflessioni di tipo universale: cos'è la morte? Cosa facciamo noi qui? Che senso ha la nostra esistenza?

Leopardi dopotutto è il poeta delle domande, e qui ce ne pone alcune che ci lasciano, alla fine della lettura, una voglia incredibile di risposte.
=======================================================

#leopardi #asilvia #letteraturaitaliana

In libreria il mio nuovo romanzo, “Odio e amo”, edito da Rizzoli.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti, come sai spiegare bene in sintesi le grandi e profonde parole poetiche piene di sentimento del Grande Leopardi. Grazie

susannagiachetto
Автор

E tu, lieta e pensosa, il limitare
Di gioventù salivi?

Adoro. Descrizione della soglia. Sembra la siepe oltre al quale non possiamo vedere ma solo immaginare. ❤

adgc
Автор

Bravissimo, mi hai aiutato un sacco. Continua così😊

alessiopetti
Автор

A SILVIA : Leopardi compone questa poesia a Pisa nel 1828. Leopardi stesso comprende la grandezza di questa poesia, infatti lui afferma che di esser riuscito a. scrivere dei versi come quelli antichi, qui si riferisce alle sue poesie giovanili . Tale non è una poesia d'amore, infatti grazie a tale poesia Leopardi riesce a ragionare sullo scopo della vita. In particolare il vero nome di Silvia è Teresa Fattorini, ovvero la figlia del cocchiere di casa Leopardi . Leopardi ha deciso di usare il nome "Silvia" per fare un omaggio a Tasso, infatti nell'opera " l'Aminta" è presente una ninfa che si chiama proprio Silvia . Teresa Fattorini era morta di Tisi 10 anni prima del compimento dell'opera di Leopardi, e da ciò si evince che questa non è una poesia d'amore e inoltre che Leopardi non ragiona subito sulla morte di Teresa in quanto aspetta 10 anni . In particolare Teresa muore da giovane e inoltre il personaggio di Teresa è paragonabile a quello di Leopardi in quanto come la speranza e la vita di Teresa sono state negate dalla natura, così la speranza di Leopardi è stata negata dalle sue vicissitudini ( da piccolo non poteva uscire da casa sua e da Recanati )

Stefano-tfsz
Автор

La tua lettura è davvero stupefacente 👏

mariarosariapomarico
Автор

L' illusione è l'unico modo per non soffrire di questa ineluttabilità

marcellocoluzzi
Автор

Amo Leopardi. Sin da adolescente ho sempre pensato a quello che Leopardi scrive in questa poesia, e forse è anche per questo che mi piace tanto. Il mio professore ci ha sempre detto che gli autori, così come la poesia, sono in grado di riportarci indietro nel tempo. Nel caso di A Silvia, Leopardi ha fatto in modo che questa ragazza potesse vivere per sempre nei nostri ricordi, anche se non l'abbiamo mai vista ne conosciuta. E proprio con questa poesia sappiamo che è esistita.

LaynDeys