CORNO - Oberon / Lezione 43

preview_player
Показать описание
CORNO - Oberon / Lezione 43

In questo video ti invito a imparare a suonare un Assolo di Corno dell’Ouverture di Oberon, un’Opera di Carl Maria von Weber.

Assolo di corno OBERON: minuto 2’17”

COMPOSIZIONE: Oberon (Londra, Covent Garden, 12 aprile 1826) è l'ultima opera di Carl Maria von Weber, che morì di tisi meno di due mesi dopo la prima rappresentazione, il 5 giugno, quando non aveva ancora compiuto i quaranta anni. L'invito del Covent Garden fu per lui, dunque, l'ultimo riconoscimento della sua fama che, già solida in Germania e in Austria (soprattutto per l'enorme successo popolare del Freischütz, Il franco cacciatore, 1821), aveva ormai varcato i confini nazionali. E il successo trionfale dell'Oberon, coronandone la gloria gli consolò gli ultimi, dolorosissimi giorni di vita.
Dopo la sua morte la fama si trasformò in giusta celebrazione di colui che era stato il primo musicista veramente romantico, fondatore dell'opera nazionale tedesca. Come tale lo esaltarono Mendelssohn, Schumann, Berlioz (che tradusse in francese il Freischütz e ne musicò i dialoghi parlati per le rappresentazioni all'Opera di Parigi) e soprattutto lo esaltò Wagner. Questi di Weber aveva un ricordo commosso e incancellabile, di quando a Dresda egli, bambinetto, aspettava sveglio nella sua stanza di sentire dalla strada i passi del grande musicista che a notte alta tornava a casa dal Teatro dell'Opera (dal 1817 Weber era lì secondo Kapellmeister - alle dipendenze dell'italiano Morlacchi!). Poi nel 1844 Wagner, direttore ormai egli stesso dell'Opera di Dresda, insistette perché le ceneri di Weber tornassero da Londra in patria e nella solenne occasione della cerimonia di sepoltura pronunciò uno splendido discorso in onore dell'artista, dei valori che egli aveva incarnato e della nuova arte musicale della Germania.

COMPOSITORE: Carl Maria Friedrich Ernst von Weber (Eutin, 18 novembre 1786[1] – Londra, 5 giugno 1826) è stato un compositore, direttore d'orchestra e pianista tedesco.

La musica di Weber, in particolare le sue opere liriche, influenzarono grandemente lo sviluppo della musica romantica in Germania. Compose anche molti lavori per clarinetto, in cui introdusse varie innovazioni. Il suo corpus di musica sacra cattolica era molto popolare nella Germania dell'Ottocento. Weber fu anche giornalista musicale ed era interessato alle canzoni popolari; inoltre imparò l'arte della litografia per stampare da solo i propri lavori. Fu uno dei primi compositori a utilizzare la tecnica del Leitmotiv. Le sue opere costituirono l'ispirazione per i lavori giovanili di Richard Wagner, il quale infatti fu sempre un grande estimatore di Weber, di cui promosse la traslazione delle ceneri da Londra a Dresda nel 1844.
Fammi sapere nei commenti se il video ti è piaciuto e se ritieni che sia utile.

Assicurati di premere ISCRIVITI per rimanere aggiornato sulla pubblicazione dei miei video.

#corno #horn #fernandoservidonehorn #ilquadricorno #oberon #lezione43 #grandicompositori #passidorchestra
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un Buon Anno al Maestro e per questo asolo..!Grazie.🌟✨

teodomirobattistel
Автор

Grazie! Buon giorno Maestro Buon Anno🎶📯🎶

gabrielevezzoli
Автор

Grazie per questa perla!.... e tanti Auguri di Felice 2024!!!❤

mise