Sembra un giocattolo, ma è POTENTISSIMO!

preview_player
Показать описание

🔗 LINK UTILI:
{
🎬 Secondo canale: @ilcantinaro ,
}

📚 COUPON:
{
}

🗣️ SOCIAL:
{
🦜 Twitter: @morrolinux,
🗞️ Canale Telegram: morrolinux_feed,
}

⚖️ SOSTIENI:
{
}

TIMESTAMPS:
{
00:00 INTRO,
01:07 Restic - Funzionalità e storage supportati,
02:58 C'è solo un problema,
04:19 La migliore UI per Restic Backup,
05:27 Come si usa Backrest,
09:28 Configurazione di un nuovo backup,
13:23 Notifiche di fallimento,
15:33 Eseguire Backrest come un servizio,
16:34 Limitazioni,
}
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Backrest author here (apologies for the english comment -- feeling out of theme with the thread!). Just discovered this video -- really cool to see your thoughts on the project & pretty amused to see some of the bugs you ran across (happily all improved in the 1.0.0 release in the past few weeks which also adds restic check).

Hope the project is still working well for you! And seeing international interest like this is very exciting as a developer and definitely bumps up i18n support for non-english languages in the UI on my todo list :)

garethgeorge
Автор

Sei Bravissimo... COMPLIMENTI !!!
Sei un sistemista con i controcaz..
Te lo dice uno che lavora con i computer da quando andavano a schede perforate.
Giovani preparati come te rappresentano l'orgoglio della nostra professione.

fabioauteri
Автор

ciao,
esiste anche kopia che integra direttamente una interfaccia grafica (oltre alla riga di comando), supporta crittografia, deduplicazione, compressione, verifica ed anche error correction sui backup.
Lo conosci? cosa ne pensi?
Penso sarebbe interessante un tuo video di confronto tra quelli che considero i 3 programmi top per i backup: borg, restic, kopia

gabriele
Автор

Interessantissimo! Grazie! Sarà la volta buona che manderò in pensione lo scrauso scriptino r sigh mestamente avviato a manovella la sera

steel
Автор

Si diciamo che per uso domestico è il top, ma a livello aziendale non si possono battere colossi come Veeam o Nakivo in cui hai comunicazione sicura con agent sulle varie macchine e un nodo di controllo in cui hai riepilogo di tutto e puoi creare site per diverse aziende con piani di backup dedicati, oltre a sistemi di notifica più complessi.
Poi per carità se l'azienda è una sola e relativamente piccola, uno strumento gratuito può anche andare bene, ma siamo sempre verso l'uso "domestico"

Artolink
Автор

Salve Moreno, apprezzo questi video sulle strategie di backup e quindi ti ringrazio, tuttavia ho notato che sia dove illustravi l'utilizzo di Borg, sia nel video di rclone ed anche in questo, non hai spiegato come recuperare il backup dal cloud nel caso in cui il computer ove era stato configurato il tutto non fosse più disponibile (perché danneggiato irrimediabilmente o rubato ad esempio).

sakurapenguin
Автор

C'è anche Kopia che è simile, ha un'interfaccia grafica ufficiale e come feature sperimentale supporta anche codici per la correzione d'errore per rendere meno probabile che si corrompano i backup. Sto usando questo da qualche mese e per ora mi sto trovando bene.

TheGTP
Автор

appena aperto il video, non lo ho ancora visto ma lo aspettavo da un bel po'

notfiliberto
Автор

Ottimo video, grazie Morro! Fino ad ora ho usato pika, ma ho appena installato rest-server e restic sui pc con backrest, una bomba

Mikel
Автор

Proprio al momento giusto, stavo impazzendo cercando di settare rdiff-backup, questo è molto più semplice

Alexciaooo
Автор

Bello strumento, molto utile, non mi pare che nel video fosse stato menzionato ma forse un'altra limitazione può essere quella di non supportare nativamente rclone come repository remota per collegare qualsiasi servizio di cloud come GoogleDrive, OneDrive, ...

Al momento io uso Kopia con KopiaUI (sicuramente l'interfaccia è meno funzionale ma altrettanto utile) ma lo trovo ancora più flessibile di Restic e supporta anche rclone

misterv
Автор

Ciao Moreno, complimenti per il video. Mi hai convinto a provarlo e devo dire che funziona molto bene ed è pure veloce. Ho usato la versione docker previo montaggio di sorgente e destinazione e mappatura sul container e tutto funziona alla grande. Mi farebbe molto comodo backuppare su onedrive o similari. Ho visto che è fattibile via rclone. Sarebbe bello approfondissi la cosa in un successivo video.

mrmoose
Автор

Ma backrest è un software client per fare il backup giusto? Se si che software o distro mi consigliate per mettere su un backup server tipo: openmediavault ecc..

ivanprincipato
Автор

Duplicacy, DaR ( fratello di TAR supporta backup incrementale, differenziale, decrementale, creazione di cataloghi dei backup, compressione, crittografia, hashing, test integrità... ), rclone

domenicoragosta
Автор

Penso lo integrerò con il mio NAS con TrueNas per avere pure il versioning e anche una gestione migliore dei backup dei miei dispostivi. Grazie come sempre morro per tirarci fuori queste chicche dal cappello magico 🤩.

Domanda un po out of context: Ci farai mai un video completo delle tue attrezzature video/setup scrivania e vari pc con la descizione di quali distro hai sopra ad ognuno?

CosimoLeoni
Автор

Ottima soluzione di backup! In questo momento ha soppiantato il duo borg+vorta anche da me, se va bene si passa ai clienti. Ho preso da qualche giorno i tuoi corsi lpic1, spero di aver tempo per farli miei! Questa estate vorrei provare ad ottenere la certificazione! A proposito, consigli qualche testo da affiancare ai tuoi corsi?

hiroshi
Автор

Grazie Ottimo suggerimento l'ho implementato nei miei sistemi e funziona molto bene.

giovannilt
Автор

10:45 il famoso "DITO NEL MURO" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

zeldaboch
Автор

mi trovo sempre bene con i miei script con rsync e a volte su windows uso l'interfaccia "Deltacopy" ma questo Backrest mi piace molto, grazie Morro

filippolanza
Автор

Sono felice Moro. Lo sviluppatore di backrest ha compilato un eseguibile che gira per FreeBSD. Sei un segugio.

ZioMarietto