Giornata di Studi: ”Dalla mappatura alla promozione e artivazione dei territori del contemporaneo”

preview_player
Показать описание
Mercoledì 19 ottobre al Museo Archeologico di Taranto, presso la Sala Incontri del MArTA e in diretta sui canali Facebook, Instagram, Youtube e LinkedIn del Museo, appuntamento con la Giornata di Studi: ”Dalla mappatura alla promozione e artivazione dei territori del contemporaneo”, tre i panel in programma.

Conclude la Giornata di studi il terzo panel, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, dedicato a L’arte emergente italiana e la sua (ri)conoscibilità. Le azioni in campo per promuoverla del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’identikit dell’arte italiana, in particolare di quella emergente, la sua diffusione fuori dai confini nazionali, i possibili scenari che nel futuro porterebbero a migliorarne la valorizzazione, le azioni necessarie per rendere competitivo il nostro patrimonio del contemporaneo. Insieme al Ministero della Cultura (MiC), si illustreranno strategie e progetti di investimento sulla creatività del presente, soprattutto in questo momento di ricostruzione. Con Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), si presenteranno le azioni in campo per la (ri)conoscibilità all’estero dell’arte contemporanea italiana, dalla Collezione Farnesina alla rete di ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura. Ne parleranno Matteo Piccioni (Storico dell'arte per la Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC) e il Console Filippo La Rosa (Capo Ufficio per la Promozione culturale e Istituti italiani di cultura del MAECI) insieme a Cesare Biasini Selvaggi (Manager culturale e direttore editoriale di Exibart).

La Giornata di Studi è promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, nell'ambito del PAC2020 - Piano per l'Arte Contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Рекомендации по теме