Ci vediamo SETTIMANA PROSSIMA? Ma anche no!😂

preview_player
Показать описание
L'omissione dell'articolo determinativo davanti alle locuzioni temporali settimana prossima, settimana scorsa, ma anche prossima settimana e scorsa settimana è... URTICANTE!
Scopriamo insieme questa "moda" e perché esiste.

⬇⬇⬇ CONTINUA A LEGGERE ⬇⬇⬇
✅ Se il video ti è piaciuto, metti mi piace e condividilo!
✅ Iscriviti al canale per rimanere aggiornato sui nuovi video!

Per domande, richieste, collaborazioni, correzione di testi e lezioni, non esitare a contattarmi via email o in privato sui social.

Vieni a trovarmi anche sui social!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

In questo canale trovo sempre tanta consolazione e solidarietà! Io capisco che la lingua parlata (colloquiale, quotidiana) e quella codificata come ufficiale/standard possano differire, è anche normale che ciò avvenga diciamolo pure... Però è urticante sentire con quanta disinvoltura molta gente utilizzi in maniera presuntamente corretta quello che corretto non è! E ripeto che secondo me cotanto sgradevole fenomeno è stato incentivato da Internet, dall'uso scriteriato e incontrollato di questo potente mezzo pieno di risorse e insidie in egual misura. Io continuerò a difendere e diffondere la correttezza dell'Italiano ufficiale, per quello che rientra nelle mie facoltà ovviamente, con tutto il rispetto per i dialetti nonché la piena consapevolezza che lingua parlata e lingua ufficiale differiscono. Grazie Fiorella, sei una "colonna" per noi che alla lingua nazionale ci teniamo davvero.

Ilyan.
Автор

Ben tornata, cara! Guardando i tuoi video, imparo sempre qualche cosa, grazie!!

kevansf
Автор

Ti conosco da 4 minuti e già ti voglio INSOPPORTABILI!!!

antoniomelica
Автор

Tu hai un canale asmr! Wow! Adesso ho scoperto tutto ho scoperto questo canale a scuola con la prof di grammatica e poi iniziando a seguire i canali asmr ho scoperto clickmyworld e poi ho collegato lo sfondo dell’armadio e la tua faccia familiare! Wow sono proprio Sherlock Holmes! Comunque ti adoro e amo la tua voce! Ma che lavoro fai? Fai l’insegnante di italiano e grammatica per favore saresti fantastica!

giuliamarinaroo
Автор

L'ho sentita talmente tante volte che quasi pensavo di essere in errore io.
Poi gli stessi però dicono "l'anno scorso" e non "anno scorso"

giorgiopiras
Автор

Grazie mille per questa spiegazione top

maria.millionsdz
Автор

Non credo che sto guardando video nuovo, Signora Atzori!

edubenazzi
Автор

Quante cose si imparano anche essendo italiano!! Ero convinto si potesse dire e invece è un errore... Secondo me questo errore deriva anche dall'uso del dialetto, per esempio nel mio dialetto si dice La prossima settimana, ma non La settimana prossima, bensì settimana prossima. Beh, che dire, grazie per le tue chicche😄 salutii😊

lucamalusa
Автор

Tuo libro, cara Fiorella, è un tesoro.

surikat-qi
Автор

L'uso generalizzato potrebbe obbligare alla Crusca ad accettare entrambi modi, con o senza articolo, nonostante le urticarie che possano soffrire coloro che hanno il pallino per la grammatica... ; D

GM-ztee
Автор

Ciao, mi sono iscritta senza nemmeno finire di vedere il video, mi sei piaciuta subito 👍! A proposito di grammatica, ricordo che la mia prof di italiano del liceo diceva che davanti ai nomi di parenti (mamma, fratello, zia, etc...) ci "vorrebbe" sempre l'articolo. Mai sentito qualcuno qui in Emilia dire "ti faccio conoscere IL mio fratello" oppure " ti presento LA mia sorella", sarebbe scambiato subito per un toscano, credo 😄. Comunque viva la lingua italiana, con la sua grammatica tosta, le sue mille eccezioni e i suoi splendidi dialetti regionali!!

ciaomiciameow
Автор

Ciao Fiorella, scusami, ma gli articoli determinativi dei giorni della settimana possono essere omessi ? Il sabato, il giovedì ... ecc. Grazie mille

majapekarcikova
Автор

Salve cara! Che meraviglioso consiglio.
Allora, sono in Italia da 3 mesi e ti prego di ci aiutare quando dobbiamo utilizzare "perché" oppure "poiché" nelle risposti; faccio un casino quando le uso nelle frasi e lo so che possiamo imparare subito con te! Un grosso abbraccio.
Osservazione: mi scusi qualche errori nella scritta.

henriquehoffmam
Автор

A me questi errori danno un fastidio immenso

gio
Автор

Ciao, c’ è anche un altro errore (che io odio e credo sia un errore) : “ andiamo a mare? ma non si dice andare al mare ? È una frase che dicono molte ma molte persone .
Comunque grazie pensavo di essere la sola ad odiare questa frase(settimana prossima, scorsa ecc )
Un bacio

myele
Автор

Grazie per sempre che Dio lei benedica

dakusdakus
Автор

grazie fiorella. ogni volta fai un nuovo video mi fa molto piacere. non trovo il tuo desiderio di essere preciso nel linguaggio noioso o fastidio. piuttosto mi sembra solamente l'espressione sincera della tua grande passione per la tua madrelingua. e invece quelli che trovo veramente noioso sono loro senza passione. allora non smetterti mai, tanto che ti fa della gioia.
in somma, sono molto fannaticanda do sgrammticando.
(ps. sto imparando italiano ancora, allora ti chiedo scusa dei miei errori e sgrammaticandimenti!).
ciao. fdb.

francescadibologna
Автор

... ecco, appunto: Chissà quando sarà il prossimo! ;D
Cara Fiorella ho vissuto 10 anni a Milano e di questi "slang" dialettali anglofili fatti passare per lingua italiana ne ho sentiti fin troppi. Devi sapere che purtroppo sta diventando un fenomeno un crescita, e (hainoi!) si sentono sempre più spesso persino nei doppiaggi cinematografici e nelle traduzioni di testi. Ciao e brava come sempre.

AT-SOI
Автор

Grazieee è insopportabile la gente che lo dice senza articolo ❤️😂

valeriaritz
Автор

Grazie Fiorella, che bella lezione. E anche molto divertente!
Ciao!

mariomodugno