SUPER BONUS 110%. LA FOLLIA!

preview_player
Показать описание
Gli incapaci, gli incompetenti cosa possono fare? Solo disastri! Ed ecco allora che il Governo Conte due ci ha lasciato in eredità una follia come il Super Bonus 110%.
Sono riusciti in un colpo solo a fare due disastri, il primo è di lasciare un buco di bilancio spaventoso al momento si parla di 100 miliardi, ma probabilmente è anche di più, il secondo è aver distrutto il settore immobiliare che è totalmente fermo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La casa sistemata con il 110 %, la salute con l'ennesima dose di intruglio, l'istruzione con i banchi a rotelle, la mobilità con il monopattino, il "cambiamento climatico" con il blocco dell'euro 6 e la difficoltà a trovarsi un/a fidanzato/a con le teorie +-×÷(1+1=3). Se fossi un italiota medio progressista woke sarei orgoglioso di me

michaelflorio
Автор

Da questo video si capisce subito che Marcotti non conosce il super bonus 110%, lo si deduce da una sfilza di fesserie riportate. Prima di tutto il super bonus non è un contributo, cioè denaro pulito, ma un credito di imposta cioè uno sconto sulle tasse. Secondo il super bonus 110% non ha fatto aumentare i prezzi perchè, al contrario degli altri bonus del passato, per poterlo ottenere occorreva la certificazione di un tecnico sui prezzi del progetto che dovevano essere conformi ai tariffari regionali. Terza fesseria il fatto che il super bonus abbia fatto arricchire pochi ai danni di molti. Ma arricchire chi? certo al netto dei truffatori, i privati si potevano restaurare la casa, le imprese facevano il lavoro guadagnando normalmente. Lo stato rinunciava alle imposte per il valore del bonus, ma guadagnava dalle imposte che pagavano le imprese e i lavoratori, poi naturalmente si è assistito ad un aumento del PIL, perchè i lavoratori edili, i rivenditori di materiali, gli artigiani e i commercianti hanno visto aumentare il loro fatturato e quindi per effetto del moltiplicatore si sono avute più entrate fiscali di quelle perdute con il credito di imposta del bonus. Altra fesseria è quella secondo cui alcuni sono diventati milionari perchè avrebbero costruito gratis, mentre invece il 110% era rivolto solo all'efficientamento energetico, il passaggio di due classi energetiche era fondamentale per ottenere il bonus, e non certo per tutti i lavori. Il 110% era un'ottima idea, troppo buona, era riuscita a far fare al governo una politica espansiva di rilancio del pil dopo il crollo delle chiusure Covid, senza i vincoli idioti della BCE. Si usava la moneta fiscale del credito di imposta cedibile al posto dell'indebitamento in euro presso la banca centrale. Questo l'Europa non ce lo permetteva, ecco allora lo squallido blocco della cessione del credito, le imprese edili che avevano accettato lo sconto in fattura in cambio del credito non sono riuscite a loro volta a cederlo, le banche non lo accettavano più perchè a loro volta non potevano cederlo. Risultato imprese edili fallite (altro che arricchite), operai licenziati, padroni di casa con lavori a metà o mai iniziati con spese di progettazione a loro carico.

giorgioangius
Автор

Ricordo a tutti che Grillo ha creato il movimento 5 Stelle con l'aspettativa di creare il Caos!!! È riuscito in pieno.

giorgiofasolo
Автор

Chissà perché, tutti quelli che hanno aderito a questa follia, erano persone benestanti

lidia
Автор

Poteva essere cmq come una valuta fosse stata usata come si deve....

SanPoloTechdiFortunatoDiano
Автор

Caro professore, essendo io nel settore immobiliare non posso che darle ragione su ogni sua singola parola. Ho sempre sostenuto che la porcheria del 110, pur giovando al mio lavoro (temporaneamente) sarebbe stata una lama a doppio taglio per il paese mentre molti miei colleghi di settore lo vedevano come un opportunità, non capendo il prezzo che questo avrebbe comportato per l'intero paese. E non solo è stato un incentivo totalmente sbagliato ma le posso garantire che non ho visto un singolo cantiere in regola. Non ho visto solo gonfiare i prezzi ma ho visto anche far rientrare nell cifre anche lavori che non potevano rientrare nel bonus 110. Se dovessi fare un elenco di tutti i sotterfugi visti, beh dovrei scrivere un libro. Risultato, oggi ne paghiamo tutti il prezzo tranne quei pochi che sono diventati oscenamente ricchi. Mi duole dirlo ed ammetterlo, ma l'italiano medio è un essere al quanto decerebrato travestito da furbo.

Luca-wwbg
Автор

Tanti allocchi e anche tanti furboni, il quadro italico.

lucavidon
Автор

Citando un suo video, dottor Marcotti, "non esistono pasti gratis." Grazie per il suo lavoro.

lucainTV
Автор

Io ho lavorato come tecnico per il Superbonus... è stata la follia... da fine 2021 si è capito che era una catastrofe, ma i dubbi che fosse un secondo fotovoltaico c'erano dall'inizio (poi si è capito che era peggio). Pochi mesi fa ho chiuso i lavori... per noi è stato un lago di sangue ... ora ci lecchiamo le ferite!

simonepaganelli
Автор

Giorgetti afferma che sono in difficoltà, è una voragine il superbonus 110%. Ci sono in ballo 100 MRD, hanno pagato 20 MRD, ne restano 80MRD... ma è molto peggio, c è ancora il 90%, e dal 2024 il bonus70%... è un pozzo senza fine, sarà un catastrofe.

samat
Автор

Affrontato in rermini di microeconomia, il Suo discorso è logico. Dal punto di vista macroeconomico direi assai discutibile. Keynes insegna

enricodivalerio
Автор

Che disastro! bisogna andare a recuperare i soldi che sono stati regalati, subito

sergmarkio
Автор

Luci ed ombre sul super bonus...Marcotti mi è scivolato malino qua.

RAWER
Автор

Grazie Dottor Giancarlo, ha fatto bene a fare l'elenco, l'appello di questa gentaglia che, dovrebbe rispondere personalmente e di tasca propria del disastro a, aggiungerei alla formazione anche il Di Maio.... grazie ancora e buona giornata.

vincenzoantenozio
Автор

Grazie per avere affrontato questa truffa. I beneficiari, in gran parte, sono persone che non avevano bisogno di questo "regalo". Sicuramente sarebbe stato più utile rivolgere l'attenzione alle case popolari, all'edilizia scolastica o ai terremotati delle varie regioni. Forse una Commissione d'inchiesta sarebbe quanto mai necessaria per far luce su questo ennesimo scandalo tutto italiano.

nicolorizzari
Автор

Molto chiaro..
Ingenuamente le chiedo se, ad esempio, le famose SOVVENZIONI per l'auto avessero natura e conseguenze diverse

lovoyager
Автор

Quando gli italiani capiranno che non si diventa ricchi facendo debiti, sarà troppo tardi. (Forse lo è gia). Caro professore, mi metto nei suoi panni, com'è possibile che le persone capiscano la follia dell euro se non capiscono una cosa così banale come il 110 superdebito? La saluto alla Totò: e io pago!!!!

matteorodolfi
Автор

Di solito quando si compra qualcosa o si commissiona un lavoro si cerca sempre uno sconto sul preventivo. Ho avuto tuttavia modo di assistere ad una contrattazione fra un privato e un imprenditore edile per il rifacimento di una facciata condominiale. L’imprenditore aveva stimato il costo dei lavori in € 1800. Il committente chiedendo di rivedere il preventivo ha chiesto invece: “ non è possibile fare i lavori per € 3500?”. Sarà stato un caso isolato o è stata la prassi?. Grazie Conte!!!

nandor
Автор

Dott. Marcotti, non offendiamo gli allocchi, rapaci notturni estremamente intelligenti e dotati di sensi sviluppatissimi! 🦉Loro non si sarebbero fatti fregare! 😅

paoloricchetti
Автор

Perché non fanno dei controlli sui costi ultragonfiati dei lavori fatti col 110%

giuseppe