Non potare l'OLIVO in AUTUNNO

preview_player
Показать описание
L'olivo non deve essere potato a ottobre o novembre. La potatura autunnale non va bene per vari motivi. Pietro ce li spiega in questo breve video.

Aspettiamo a potare nel momento giusto.

Il calendario delle potature di Orto Da Coltivare può aiutare a sapere sempre quando è il momento giusto per potare le varie piante da frutto.

Orto Da Coltivare: un canale pratico, con guide e tutorial su orto, coltivazione e potatura degli alberi da frutto.

Ti sei iscritto? Adesso vieni a trovare Orto Da Coltivare anche su altri social e sul sito web. Puoi anche iscriverti ai video corsi ORTO FACILE e POTATURA FACILE.

Un grazie a STIHL per il supporto al canale.

In video oggi: Pietro Isolan

Canale a cura di Matteo Cereda
Riprese e montaggio: Pietro Isolan e Filippo Berti

#ortodacoltivare #potatura #short #shorts
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Caro Pietro, se sempre più un grande divulgatore con simpatica professionalità. In agricoltura purtroppo molti si improvvisano e non conoscono, in più l'uomo ha sempre fretta e non si ricorda che la natura ha sempre e comunque i suoi cicli con i suoi tempi.

lucalovari
Автор

buongiorno, grazie per i suoi video sempre molto illuminanti.
vorrei chiedere:
in Sardegna è consuetudine potare contestualmente alla raccolta, quindi autunno. Considerando il clima invernale sostanzialmente mite e poco rigido, è comunque errato potare o è un errore 'perdonabile'?
Ci terrei al suo autevole parere.
la ringrazio

marianoputzolu
Автор

Ciao ho fatto il corso sull olivo con te e ti ringrazio perché mi sento più sicuro su quello che devo fare alla pianta. In questo periodo posso togliere i polloni alla base della pianta? Grazie Leonardo

leonardogalli
Автор

Buongiorno, ti dispiace dirmi che forbici usi per potare gli ulivi?

domenicoavino
Автор

Vorrei sapere cosa mettere in produzione una pianta che ha subito un incendio ed ho provveduto a eliminare tutti i rami danneggiate ora ho il problema molto gravoso di pulire questi tronchi e rami impresa ciclopica cosa consigli?. Grazie.

salvatorecaminita
Автор

Vorrei fare una domanda quando tolgo i succhioni ad agosto se non ci sono olive posso potare gli ulivi o comunque sfoltire appena grazie

_creativegirlselamiaqueen
Автор

Neanche i ricacci dal terreno? Grazie!

marcogiando
Автор

L'ulivo va potato tutti gli anni come mantenimento o meglio ogni due ? Grazie

Voivod
Автор

Mio nonno mio padre hanno sempre potato in questo periodo e le piante sono da anni sempre bellissimi.

Roberta-td
Автор

il problema e' che tantissima gente ma purtroppo tantissimi "professionisti" se cosi si possono definire, non solo sull'ulivo, ma su tutte le piante in generale, si mettono a TAGLIARE rami alla c...o, non potare ma tagliare xke' di questo si tratta, convinti di fare cosa buona e giusta, al fine di "preparare la pianta x l' inverno"...xke' cosi facendo secondo questi tagliagole, xke' io li definisco cosi', qualora arrivasse la neve nn ci sarebbero rami ad ostacolare il passaggio della neve in mezzo alla chioma, risparmiando in questo modo rotture di rami causa neve...! " lo taglio bene cosi la neve ci passa in mezzo e nn mi si rompono i rami", oppure si tolgono adesso tutti i rami con le foglie ancora verdi e attaccate alla pianta x risparmiare di raccogliere le foglie a terra!... il risultato? piante ridotte ad attaccapanni, che sembrano sculture di arte moderna che nel giro di poco x "frustrazione si lasciano morire" devastate da patologie fungine di vario genere. Vi giuro che questi discorsi e queste pratiche le vedo e le sento decantare spessimo in giro per i giardini che frequento, c' e' anche gente che si spaccia x giardiniere, che addirittura si pubblicizza e si offre al pubblico vantandosi di queste pratiche assassine.BOICOTTIAMO QUESTI CIARLATANI e anche determinata clientela la quale nn e' degna di avere un giardino in casa, piuttosto asfaltate e compratevi piante di plastica. ciao a tutti e scusate lo sfogo...

billcarson
Автор

Salve Pietro, non solo l ulivo, ma ancor più la vite non si pota adesso, sempre x lo stesso motivo....
Se proprio qualcuno vuole usare adesso le forbici....solo sulle rose, quello si, anzi meglio aspettare novembre.
Voglio sentirti cantare in qualche video...anche se comunque ce le canti😅😅
Un cordiale saluto Adriano ciarlitto Youtube

adrianociarlitto
Автор

Sono un grande ignorante su piante e affini, permettimi una battuta: hai detto esposto alle gelate, con sti cambiamenti climatici... Ma ce ne sono ancora?
Adesso che ho fatto la battuta mi è venuto in mente che la mia auto spesso è brinata se la notte è stata serena, quindi in campagna è ancora più facile che ci siano le gelate..magari verso marzo più che in dicembre

zolatanaffa
Автор

Con il cambio climatico he c’è da due anni dove il freddo arriva ad Aprile si può potare ad Ottobre tranquillamente.

eliosciucciopatatoTV
Автор

Li ho sempre potati nel periodo che va tra l'ultima settimana di marzo e la prima di aprile, grazie comunque

lorenzoricci
Автор

Ho portato 2 ulivi nelle filippine, crescono bene ma nn fanno olive, avendo la climi diversi non so quando devo potarli.. li abbiamo la stagione dei monsoni da giugno a novembre e quella asciutta da dicembre fino a maggio. Quando posso potarli?

matteoc
Автор

Tiriamo fuori le forbici per la domenica delle palme...rami d'olivo come se piovesse

paolosnaidero
Автор

in oliveto abbandonato, avendolo potato ormai da due anni avendo lasciato le branche alte per impedire l'eccesso di cacciature al centro, ho segato tutte le branche per una raccolota comoda e copiosa . Quindi se le gelate bruciano i ricacci attorno alle zone tagliate, ben vengano perchè quelle non serviranno avendo già molte cacciature di due anni una delle quali sarà la punta . Quindi non bisogna generalizzare, occore vedere il contesto e quindi falsa è la raccomandazione del video che non vale sempre

giuseppegabrielli
Автор

Più che in tasca le forbici le possono mettere in un altro posto!!!

canaledipro
Автор

Una volta l uomo lavorava la terra con i tempi della natura.... oggi tutto si deve piegare alle tempistiche dell uomo

serenomagna
Автор

Finito pochi giorni fa la potatura. Mai avuto problemi, rese sempre superiori al 12, 5 % di quest'annata di merda....😂

fabrizios