POTARE IL LIMONE SOLO 4 REGOLE

preview_player
Показать описание
Potare il limone con un nuovo metodo, avrete rami vigori subito a frutto, pianta più piccola e compatta e facile da raccogliere.

FORBICI A LAMA PASSANTE

FORBICE A DOPPIA LAMA
Ergo Light 21
Doppio Taglio con manici classici

FORBICI TELESCOPICHE

Mi trovi anche su:
FACEBOOK

PINTEREST

FORUM

ISTAGRAM

Qui trovi tutte le playlist di questo canale:

NELLA VECCHIA FATTORIA SANTA LUCIA
LE RICETTE DEL CONTADINO
ERBE SELVATICHE
LE PIANTE DA GIARDINO
L'ORTO
POTARE I FIORI
POTARE GLI ALBERI DA FRUTTO
CURE DEGLI ALBERI E DEGLI ORTAGGI

IL CANALE E' DEDICATO A MOLTISSIMI ARGOMENTI, TRA CUI :
POTARE gli alberi da frutto, ortaggi, fiori e siepi ornamentali, COME FARE UN ORTO DI SUCCESSO, le cure, le concimazioni, seminare gli ortaggi anche a livello intensivo, il riconoscimento delle MALATTIE degli ortaggi ed il riconoscimento dei danni causati dagli insetti con consigli di prevenzione e risoluzione dei problemi, malattie delle piante da frutto ed ornamentali, utilizzo di INSETTICIDI BIOLOGICI come il sapone di marsiglia, il neem ed il piretro naturale, la ricerca e RIMEDI NATURALI FAI DA TE con macerati di equiseto, ortica, aglio e peperoncino, come migliorare UN TERRENO argilloso, o con PH non adatto alla coltivazione, ricette tipiche DEL CONTADINO uniche e gustose, tutti i lavori che si fanno all’interno di una FATTORIA, come si allevano le galline ed altri animali, il riconoscimento delle erbe spontanee selvatiche ed aromatiche e come cucinarle e tanto altro ancora.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti i tuoi video sono davvero interessanti.

lucacolaceci
Автор

Ho una piccolissima pianta di limone ereditata da un parente defunto, ci tengo a coltivarla non per i frutti ma per il benessere della pianta in sé ed i ricordi che ho nel guardarla. E' cresciuta in un arido e piccolissimo (davvero piccolo!) "giardino" privato di Milano. L'ho in pratica (purtroppo) strappata dal terreno e riposta in vaso, la davo per spacciata ma qualche mese fa ha iniziato inaspettatamente a germogliare foglie e rami.
Ora è una bella piantina alta 40cm con molti rami forti e foglie verdi, cercavo alcune indicazioni su come curarla e mi sono imbattuto su questo video: utilissima spiegazione che spiega cosa fare, perchè e quando. Grazie mille all'autore.

-AlexMil-
Автор

Ottima tecnica di potatura. Semplice da eseguire. La metterò in pratica sicuramente. Grazie ancora delle sempre eccellenti spiegazioni Piergiorgio ☺️

giordanomantovani
Автор

Grazie per le tue spiegazioni molto chiare e semplici

salvatoreantinoro
Автор

Grazie Piergiorgio! Così è veramente un piacere dedicarsi alle proprie piante, con la certezza di far loro del bene.

mariarosabruno
Автор

Interessantissimo.Sei un grande come sempre

pierluigipisino
Автор

Complimenti...consigli utilissimi e spiegati in maniera davvero semplice 👍🏻👍🏻👍🏻 Grazie

antoniospagnoletto
Автор

Io non so come ringraziarti. Sono un autodidatta forzato dal fatto che l''esperto di casa non c'è più. Mi sono dovuto imparare da solo ma questo video mi ha fatto cpaire tantissimo. A Marzo il mio limone (che era morto dopo la nevicata di 4-5 anni fa) e che sono riuscito a salvare lo farò diventare bello come una volta! Alcuni suoi rami sono saliti in verticale di 4 metri e più. Avevo paura a toccarli ma ora ho capito che sono succhioni e devo farli moltiplicare non lascizarli salire. Grazie.

RobotJeeg
Автор

Vorrei tornare bambino, per frequentare l'arte del giardiniere, il mestiere più bello! Il Giardiniere!! Complimenti per il video.!

gvolpe
Автор

Sempre in gamba, Pier Giorgio... A me piace, che tu spieghi tutto, anche con tante parole, sebbene qualcuno qui avuto da ridire proprio su questo fatto!

paolagiuliana
Автор

Ciao Piergiorgio, la 'speronatura' dei succhioni si effettua solo per i succhioni di nuova formazione? Volevo in sostanza sapere se per i succhioni che per errore sono stati mantenuti l'anno precedente (e intanto hanno lignificato avendo almeno 2 anni) va comunque effettuata solo la speronatura oppure in tal caso è meglio eliminarli del tutto, con taglio raso sulla branca di riferimento. Altra domanda, a febbraio/marzo dell'anno prossimo, bisogna speronare nuovamente i succhioni che vado a speronare ora e a gestire con ulteriori tagli eventualmente a giugno/settembre? Oppure bisogna continuare a tagliare solo l'ultima parte nata, mantenendo la lunghezza del palmo dall'ultimo taglio? Grazie mille, buona giornata!

giuseppecastaldo
Автор

INTERESSANTE E BEN DESCRITTE LE VARIE FASI DEGLI INTERVENTI.
VIDEO UTILE E A MIO PARERE, DI BUON INTERESSE.
SALUTI
SALVIO

salvatoresalvio
Автор

Sei molto bravo Piergiorgio! Grazie per i consigli

andreatringali
Автор

Perfetto!👌🏼 E quasi come in un’offerta speciale si può dire “con un taglio tre germogli”. Proverò senz’altro. Grazie

pierfy
Автор

Volevo solo farti i complimenti per come spieghi, sei diventato il mio tutor!! Ogni volta che devo fare qualcosa nel mio orto vado prima a vedere il tuo sito! 👌💪💪

massimociccolini
Автор

Ciao, spiegazione chiarissima! Grazie per gli ottimi consigli! Volevo chiedere, approfittando dell’argomento agrumi, quale fosse il trattamento migliore per la cocciniglia cotonosa del limone. Ho trovato varie soluzioni rete ma mi interessava conoscere il tuo punto di vista! 1000 grazie per il tuo lavoro!

kyussize
Автор

Video molto dettagliato e istruttivo. Bravissimo nell'illustrare il metodo da seguire!

giorgiocannizzaro
Автор

Un'iltima domanda : per i lavori di potatura in generale, segui le fasi della luna?Sei solito aspettare la luna calante per potare?Grazie ciao!

mariarosabruno
Автор

Esposizione chiara e corretta, metodo che già conosco e mi permetto di avallarlo. Per chi si affaccia anche la prima volta a una potatura, risulta davvero semplice la comprensione. Complimenti!!!

valentinoruffoni
Автор

HOY APLIQUE VUESTRA TECNICA EN UN PAR DE PLANTAS QUE TENGO EN MI JARDIN EN LOS PROXIMOS 3 Y 6 MESES LE INFORMARÉ COMO FUE EL PROGRESO. MUCHAS GRACIAS . SALUDOS.

jsmc