COLPITI DA UNA SCARICA DI SASSI! Catena del Lagorai

preview_player
Показать описание
Investiti all'improvviso da una scarica di sassi! Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino in elicottero!
Catena del Lagorai - Partiti da Passo Manghen per il sentiero 322

🚀 ISCRIVITI AL CANALE
🚦 LASCIA UN COMMENTO
▶ ATTIVA LA CAMPANELLA

Se vuoi supportare il canale:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Auguri, spero guarisci presto sia tè sia la tua

giuliacallegari
Автор

Auguri Federico, anch'io ho avuto un incidente l'anno scorso in questi giorni agostani e ho rotto tibia e perone nella zona delle Piccole Dolomiti. Per questo ancora adesso vado di cicloturismo, anche se ho ricominciato con qualche facile passeggiata. Vado in montagna da oltre 45 anni, quasi sempre da solo, in luoghi strani e poco frequentati (sarebbe cosa da non fare...), e di pericoli mortali ne ho accarezzati tantissimi (massi, fulmini, cadute da pareti rocciose), ma grazie alla fortuna e all'istinto non mi è mai successo niente (anche se diversi amici sono "andati avanti"). E poi ti rompi improvvisamente le ossa lungo un facile sentiero quasi pianeggiante, a poche centinaia di metri dal rifugio, mentre stai chiaccherando rilassato con un amico.

La riabilitazione sarà lunga, auguri alla tua compagna, deve rimettersi prima possibile in piedi e cominciare a caricare subito, con brevi camminate. La cosa più importante è la forza di volontà e voglia di ricominciare subito. Deve porsi un obiettivo in mente, quasi un chiodo fisso, e appena possibile realizzarlo. Per esempio io sono stato ricoverato per mesi, anni fa, in ospedale a Padova e sembravo spacciato, ma avevo in mente che la prima cosa che avrei fatto dopo la riabilitazione sarebbe stata di salire al rifugio Vazzoler. E, con fatica estrema, l'ho fatto. Nessun'altra medicina è stata più potente.
Sono comunque esperienze molto importanti che si fanno nella vita e che ti cambiano (in meglio se sei positivo) tante prospettive e valori.

Mi risulta che il numero di soccorso medico/alpino sia 118, ma dovrebbe andar bene anche il 112 (è il numero unico). Per me sono intervenute due squadre di Recoaro/Valdagno a piedi con barella, non è venuto l'elicottero, e come iscritto Cai (Bassano del Grappa) non ho pagato niente e nemmeno anticipato niente.

Molto interessante la parte in cui parli del costo del soccorso. E' una cosa che la maggior parte delle persone che vanno a camminare o in mtb non conosce bene e pensa sempre che debba capitare ad altri. Invece sarebbe una cosa di cui parlare e diffondere maggiormente, non per spaventare, ma per far sì che vi sia maggior consapevolezza del problema.

Grazie.

GianniPasquale
Автор

Ciao Federico, sono iscritta da pochissimo al tuo canale è sto guardando un po' alla volta i tuoi video, perciò sono "capitata" in questo dell'incidente. Brutta avventura che può accadere, da questa spiacevole esperienza hai ugualmente trovato modo di essere d'aiuto con consigli e spiegazioni, grandeee

mariacarnio
Автор

Grazie per la tua testimonianza e i consigli. Tanti auguri di pronta guarigione!

RobertoFreeSon
Автор

Auguri a tutti e due di veloce guarigione, soprattutto alla tua compagna!!!

shark-bnbm
Автор

Video eccezionale...un grazie di cuore a Te Federico x queste preziosissime info..

mariobocchiola
Автор

è andata bene dai Federico. un grandissimo in bocca al lupo per una rapida guarigione

marioeagle
Автор

Mi spiace molto per la disavventura che vi è capitata e spero che vi possiate riprendere al più presto. Un grosso in bocca al lupo, Fabio e Antonella

fabiozuin
Автор

Grazie mille anche per questo video auguroni a te e alla tua compagna

samueleleandri
Автор

Grazie per la testimonianza e aver documentato.
Anche io sono quasi sempre li in zona e sento spesso massi e pietre che si staccano, giusto questo sabato una scarica di massi se staccata da cima vallon ed io ero nel sentiero più sotto, fortunatamente abbastanza distante da poter solo udire e veder rotolare, ma fa paura.
Auguri di pronta guarigione ad entrambi! Un saluto, Max

Adventure
Автор

Ottimo video istruttivo per regolarsi in cui ci si trova in situazioni del genere

marlambertini
Автор

Mamma mia! Cosa vi è capitato!! Quando è successo? Perché io ero in quella zona questa settimana e ho visto l elisoccorso in direzione Manghen!
In ogni modo mi dispiace molto per l accaduto e spero riusciate a ritornare in forze sia te che la compagna!
Un abbraccio e il mio piu sincero augurio di pronta guarigione!!
Grande Fede!!

lonza
Автор

Una storia davvero impressionante, ben raccontata con questo video!

AldoTortorelli
Автор

Ottimo video. Auguri di pronta guarigione

liviomornico
Автор

Poveretti🥺 dispiace tantissimo, per fortuna grazie a Dio è andato tra " tutto bene"❤️

clarachettagalante
Автор

Che disavventura...! Mi dispiace! Tanti auguri di pronta guarigione

scopelpatrik
Автор

Ciao Federico, grazie per essere passato dal nostro canale. Ci dispiace molto per la brutta esperienza. Purtroppo la montagna e' molto bella ma anche molto pericolosa.
Per fortuna ci sono gli Angeli del Soccorso Alpino.
Auguri per una rapida guarigione 😊👋

vanemassi
Автор

Non si scherza con la montagna...felice per come sia andata

francescocasale
Автор

Bravissimo! Sullo stesso punto un sasso mi ha sfiorato, però sopra non c erano caprette ma escursionisti maldestri...

sirotrentin
Автор

purtroppo ne so brutta esperienza, spero vi rimettiate il prima possibile, tanti auguri di buona guarigione

lucianozugno