LE LEICA M VALGONO I SOLDI RICHIESTI?

preview_player
Показать описание
In questo video provo a rispondere ad una domanda di un ragazzo che mi ha chiesto se le Leica M in effetti valgono quel che costa...
Le Leica M sono un prodotto iconico e unico, possiamo dire un pezzo di storia fotografica. Inoltre, esistono solo le Leica M e non hanno concorrenti nel mercato. Le Leica M, alcune, sono dotati di sensori senza filtro Bayer capaci di riprodurre un bianco e nero vicino a quello dei banchi ottici a pellicola. Sulle Leica M poi è possibile montare i famosi obiettivi M, alcuni dei quali sono delle vere e proprie opere d'arte.
Ma Leica M quindi valgono le migliaia di euro richieste per l'acquisto? Onestamente no, ma ritengo che Leica faccia bene a proporre le Leica M a queste cifre e vi spiego il perché...
*****************************************************************************
Puoi migliorare le tue fotografie iscrivendoti ad uno dei corsi online, corsi che potrai vedere quando vuoi e dove vuoi senza limiti.

📸 CORSO COMPOSIZIONE FINE ART, il primo corso online per diventare un maestro nella composizione fotografica. Visita la pagina:
****************************************************************************
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

No al lato pratico no ! Se vogliamo essere onesti, la mia esperienza di 40 anni … me lo bisbiglia…… non discuto, il brand, non discuto il poterselo permettere…, non discuto nulla che vada al di là della fotografia….. io sfido anche un super esperto a distinguere il confronto, io le ho avute tutte ….. mi stampo le foto da sempre, se vogliamo fare il salto con le competenze del caso ( profili colore, conversioni, sapere stampare ecc. ) si deve passare ai medi o grandi formati …
Io con la mia Fuji xpro3 e relative ottiche nonstante apsc, ho fatto bianco e nero che a parità di ingrandimento non ho visto differenze con Leica, per poi ingrandirle e stamparle in fine art .
Questa è la mia esperienza.

lucianobertellifotografo
Автор

Sono anni che aspetto che Pentax si renda conto che se vuole sopravvivere dovrebbe fare una MX digitale, con messa a fuoco manuale, in metallo e magari senza monitor. Forse ne venderebbero poche in assoluto, ma certamente di più degli ultimi modelli in cui si tenta di dar battaglia alla concorrenza sulla tecnologia pura.

mattiaghidelli
Автор

Una borsa Chanel classica in pelle d'agnello costa 8.900 euro. Li vale? No. la vendono? Si (e fai anche fatica a trovarla). "La vita è tutta un equilibrio sopra la follia", ma la amo per questo.

walterzannoni
Автор

Ciao Damiano. Seguo tutti i tuoi canali ed ho acquistato i corsi di composizione e di esposizione. Ho alcune analogiche (anche una Leica R5), una vecchia Nikon D3200, una Ricoh GRIIIX, e la mia camera principale è una Sony A7III con 3 zoom Tamron f/2.8 e lo Zeiss 55mm f/1.8. Il mio modo di scattare è comunque tradizionale: non mi piace stravolgere le immagini in post produzione, non uso la raffica e per mettere a fuoco scelgo io il punto, lavoro sempre in manuale. Delle mirrorless apprezzo molto la previsualizzazione che mi aiuta a decidere meglio l'esposizione.
Tutta questa introduzione per dirti che mi piacerebbe tanto prendere una Leica M e godermi questa esperienza.
Sceglierei una macchina usata per risparmiare e ho iniziato a guardarmi un po' intorno... Praticamente mi sembra (per non svenarmi) che l'unica opportunità sia la M240. La consiglieresti o meglio puntare su altre versioni? Grazie.

GlenCrop
Автор

La Monochrom è stato l'acquisto che ha cambiato la mia vita fotografica, così bella che ho preso anche na M a colori, anch'essa diventata poi la macchina a colori più bella che posseggo sia come resa cromatica che esperienza di scatto. Ho avuto anche un foveon (compatta generazione Merrill) ma a parte casi particolari dove davvero rendeva bene, non mi ha mai soddisfatto come il forse meno "dettagliato" bayer sulla Leica. Per quanto pieno di dettaglio e micro contrasto era spesso fuori luogo e durissimo, completamente inadatto al ritratto. Ho avuto una Fuji X100V per un anno, grande delusione, una resa davvero molto piatta. Attualmente oltre Leica ho anche una R6 con fissi serie L. Ma nessuna, e dico nessuna macchina che ho o che ho avuto si avvicina alla bellezza Leica, sia la Monocherom che quella a colori, contando che posseggo una generazione molto vecchia, quella della M240. L'esperienza di scatto poi meriterebbe un capitolo a parte, ma nel video hai descritto molto bene i benefici del telemetro. Comunque, parlando di valore, sì certo 9mila euro sono fuori luogo per una M, ma essendo made in Germany e piena di elementi meccanici (il telemetro da solo è un bel mal di testa) sono meno pompati dei 4/6mila chiesti dalle varie Sony Canon e Nikon per dei plasticoni orribili di (quasi) sola elettronica. La R6 la uso per praticità (peso ridotto e autofocus preciso), ma alla 5D mkIV può solo allacciare le scarpe come ergonomia e piacere di scatto.

Nel mondo Leica conviene comprare 1 o 2 generazioni indietro sull'usato, così al posto di 9mila euro ne spendi 4mila, poi come ottiche ci sono le voigtlander che per quanto "fredde" e smorte rispetto alle Leica hanno un rapporto qualità prezzo incredibile. Oggi la mia M240 si trova sui 2500 euro, ci metti un 35 nokton 1.4 usato a 500 euro e con 3mila euro ti porti a casa una macchina molto più bella e piacevole da usare di qualsiasi plasticone mirrorless da 30fps.

cosecaduteperterra
Автор

La leica è anche l' unica che ancora produce una macchina fotografica analogica fatta a mano. La m10. Personalmente sono tentato di comprarla e costa anche una cifra accessibile, considerando il costo di una m6 usata.
Pensa quanto hai ragione rispetto a ciò che spende un appassionato. Questi costruttori non lo hanno capito ed inseguono i telefonini.

dariogambi
Автор

Esatto damiano bisognerebbe provare per credere. Da quando uso leica m10 e (ci tengo a precisare che non sono ricco ma ho fatto sacrifici per prenderla) cambia il modo di fotografare. Ti immergi lei te lo permette e tu sei costretto a farlo. Mi sento da solo con la scena è meraviglioso. Metti a fuoco dove è giusto che sia e non a casaccio e se sbagli è colpa tua. Esperienza unica. Io ero fujista l ultima volta ho fatto un paio di foto con la xt4 di un mio amico un disastro guardando nel mirino mi sembrava di guardare la TV e non la scena provare per credere

antoniopepe
Автор

Non è vero che non ha concorrenti Leica
Formato a parte, Fuji xpro 3 dove la metti ?

lucianobertellifotografo
Автор

Ciao Damiano, nell tua esperienza, tecnicamente parlando e a parità grossomodo di prezzi, la resa di una monocrom é superiore, pari o inferiore a quella di una fuji gfx? Parlo ovviamente di stampa finale. Grazie

Manu-piml
Автор

@Promirrorless ciao grazie per questi video, un consiglio vorrei prendere una leica usata per bianco e nero, a parte la m 10 monochrom quale mi consiglieresti? non sono un fotografo professionista.

cinemametropol
Автор

Uso una Leica M10 da 4 anni, in pratica è l'unica digitale che uso, e ne sono pienamente soddisfatto. Se penso a quanti soldi mi ha fatto risparmiare evitandomi di cambiare compulsivamente macchina ogni sei mesi, e al salto qualitativo che mi ha fatto fare come fotografo, non rimpiango neanche un euro dei soldi spesi per acquistarla. Saluti, AD

AlfredoDoricchi
Автор

Appena vedo un video tuo su Leica 9 su 10 mi ci butto a pesce, sempre con animo costruttivo.
Andiamo con ordine. Leica M. E’ bella? No, è bellissima, uno degli oggetti fotografici costruiti per far star bene chi la possiede e la usa. E’ trasportabilissima, robusta, può contare su obiettivi di prim’ordine, alcuni vere e proprie pietre miliari dell’ottica. Vale i soldi che costa? Assolutamente no. Ora per il B&W dovrei fare un test apposito, ma me lo risparmio e quoto a fiducia quello che scrivi tu, il sensore della Monochrom ha qualcosa in più, ma certo non funziona il doppio meglio ad esempio di quello (tanto per stare in casa Leica) della SL2-S, forse un pelino meglio tutto qui, rinunciando però al colore. Veniamo alle dolenti note. A parte il prezzo (quasi il doppio di una SL2-S) il limite della Leica M è proprio il telemetro. Per farlo funzionare al meglio occorre una ottima vista e un’ottima taratura. Basta ingrandire su schermi da 27 foto di amici M e ci si accorge che parecchie sembravano a fuoco, ma non lo sono, almeno non lo sono perfettamente. Secondo, gli obiettivi. Diciamolo a chiare note una volta per tutte, gli obiettivi Leica a focale fissa migliori di tutti sono quelli della serie SL, senza se e senza ma. Sarà il progresso dell’ottica coniugato con l’ autofocus (singolo) ma è così. Detto questo ben venga la foto “meditata” che i corpi “M” impongono, ma attenzione, se debbo andare in un luogo a fare molte foto e so che alcune richiederanno prontezza di riflessi per cogliere “l’attimo fuggente”, la “M”, digitale o non, la lascio sicuro a casa. La tua riflessione fotografica di cuore e tecnica mi è piaciuta molto. Un saluto e avanti così.

pierpi
Автор

Sono completamente d'accordo con te. Poter riavere fra le mani una macchina che ti dia quelle sensazioni bellissime di un tempo ma con tecnologia moderna, appunto come hai perfettamente spiegato.

sebastianolantieri
Автор

Ciao Damiano, ci parleresti di più della Sigma fp L? Grazie

alexmulo
Автор

Come al solito concordo al 100%
Onestamente non capisco perché un marchio come Pentax non faccia uscire ancora la monochrome promessa lo scorso anno…
Trovo il lavoro marketing di tali marchi troppo conservativo, capisco che comunque li porti ad avere i guadagni necessari per sopravvivere, ma in un mercato come questo l’aspetto “sognatore” dovrebbe essere tenuto più da conto…

stefanorando
Автор

Ciao, al giorno d’oggi ha senso secondo te una m6 analogica? Grazie

MegaPirata
Автор

Considerazione che condivido in toto. Riguardo al discorso rivolto alle aziende storiche, sono molto curioso di vedere cosa farà pentax con i suoi nuovi progetti. Amo Pentax, uso ancora la 645 e la ME, adoro la k5 anche se vecchia. Mi piacerebbe vedere un video fatto da promirrorless che metta a confronto i sensori ccd, anche vecchi, con i cmos.

hartman
Автор

Completamente d'accordo con te Damiano, ma purtroppo qualsiasi parere si esprima, chi usa Leica pesa meno l'aspetto economico perché ne riconosce l'unicità, la qualità e il suo file diverso rispetto a chi come me viene e possiede ancora il corredo Canon. Per chi non l'ha mai avuta e provata lo scoglio è il prezzo, se poi pensi al corpo macchina, ma se parliamo di ottiche andiamo parecchio su. Però è vero, costa tanto, più di quello che varrebbe, ma non me ne sono mai pentito e sono convinto di aver speso bene i miei soldi.

giuseppeirranca
Автор

Salve. Bel video come sempre ottime riflessioni e contenuti. Volendo io entrare nel mondo esperienziale del telemetro, mi consiglieresti una M8 con un 28mm equivalente a un 35 oppure fare il salto di almeno mille euro in più con una M typ240

umbertocafiero
Автор

Concordo in pieno con il video e non nascondo che mi piacerebbe molto una simil laica progettata e venduta tipo da Zeiss o Voigtlander ad un prezzo ragionevole la comprerei senza ombra di dubbio

leonardotognetti