Che senso ha la vita [#39]

preview_player
Показать описание
La vita è una cosa molto semplice e così lo è anche il suo significato, solo che la società in cui viviamo rema contro il naturale senso della nostra esistenza e spinge le persone una contro l'altra, rendendo vano ogni tentativo di serenità.

Tutti i miei canali
-----------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------

ATTENZIONE: I commenti offensivi, ignoranti, contenenti spam o che non danno un reale contributo alla community vengono eliminati.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno Francesco, quanta santa verità in tutto quello che dici!Abbiamo perso il contanto con noi stessi...purtroppo! MI AUGURO CHE QUESTO MONDO SI SVEGLI COME HAI FATTO TU. Ti auguro un meraviglioso cammino!

chiarodiluna-ymyc
Автор

Bravo Francesco, le tue parole sono semplici e profonde hai parlato meglio tu che 1000 filosofi prezzolati

marcovari
Автор

Analisi breve eppure profondissima e centrata. Bravissimo, Francesco.

RobertoRizzoArt
Автор

Grazie ..."vivere senza lavorare per gli altri" lo penso da molto tempo, però, ci voleva una spinta.

mihaelamiki
Автор

le tue parole aprono la mia mente ma subito dopo mi accorgo che vivo in una gabbia di cui non so se potrò mai uscirne,

lemonhaze
Автор

Per me il senso della vita è fare del proprio meglio per lasciare un'impronta positiva nel mondo, un qualcosa che possa essere utile per il progresso, e cercare di essere felici

tomély
Автор

Come sempre grazie Francesco, sono sempre un po' più in pace con me stessa e con gli altri.

myself
Автор

Ti ascolto sempre con piacere, un momento di pace, nel ritmo veloce della giornata, grazie.

MirkoMancini
Автор

Esprimo il punto di vista da ragazzo disoccupato da diversi anni e che il senso della vita è una delle domande principali che mi faccio. Io credo che il senso della vita sia la gioia e la felicità. Completamente irraggiungibile se non hai molti soldi per poter studiare, viaggiare, imparare, fare nuove esperienze e soprattutto AMARE ED ESSERE AMATO. Se sei in difficoltà NESSUNO vuole stare con te, giusto o sbagliato che sia funziona così. Questo perchè tutti vogliono essere felici e se sei in difficoltà sei solo un ostacolo. Ero un ragazzo molto sensibile, e forse lo sono ancora, ho sofferto di bullismo praticamente dal giorno in cui sono nato per dei fattori che non sto qui a spiegare. Fatto sta che, sempre secondo me, se vuoi essere DIVERSO devi assumertene tutte le conseguenze (alcuni non possono scegliere di essere diversi, lo sono di loro). Sono inoltre sempre stato tirchio, davvero tanto tanto tirchio, quindi non sperpero i soldi. Ma, tutte le esperienze di vita che non ho fatto, il non essermi realizzato in nessun ambito, l'essere isolato dallo stereotipo dalla società (che non è nemmeno una cosa che amo alla fine) mi hanno portato ad una serie di squilibri. Non mi sento per niente felice, le mie giornate sono tutte identiche (questo perché non spendo soldi siccome non ne guadagno) e sono rimasto solo come un cane (questo perchè diverso). Francamente parlando, credo che con un paio di milioni di euro mi sentirei meglio sotto tutti i punti di vista, evitando comunque di sperperare in mero consumismo, ma investendo sui miei TALENTI (servono soldi e tempo), scoprendo culture nuove, arricchendomi sotto tutti i punti di vita. Secondo me inoltre è proprio il desiderio, il forte volere qualcosa, a farci stare bene e a farci sentire vivi e pieni di energia. È proprio quello che ci dà la forza di esistere... Se ci fermassimo, se non volessimo più niente, davvero diventeremmo animali e staremmo male, apatici e senza motivazione alcuna... Per favore spiegami come fare ad essere felice con uno stile di vita costretto alla monotonia e all'emarginazione. Senza buonismi ma al contempo in modo esaustivo. La mia è una domanda seria, visto che la ricerca ormai ossessiva di un'occupazione mi ha lacerato.

crunchymind
Автор

Fai venire voglia di vivere veramente.in poche parole con semplicita' hai spiegato tutto e quello che ho sempre pensato

danielaservadio
Автор

Oltre naturalmente ai contenuti di estremo interesse, cio' che di più mi "appaga" e direi mi "intenerisce" ...è quel "grazie" conclusivo !!!

mariaantoniettacodispoti
Автор

Hai ragione Francesco, peccato che la magiorparte delle persone non lo Sano il vero senso della vita. Ma pensano solo di fregare e odiare uno l'altro solo per avere di più. Io non ho cose materiale, non sono Ricco, ma sono felice e vorrei condividere con gli altri ma è dificile trovare persone che lo pensano in questo modo. Grazie Francesco per questo video.

uomolibero
Автор

Buona notte Francesco ottimi punti di riflessione. Un abbraccio

filippolaforgia
Автор

Bel video complimenti. Tutte queste cose le diceva il mio professore di sociologia Acquaviva all'Università di Padova e anche nel suo libro" La Strategia del Gene" che consiglio di leggere

Roberto-iknl
Автор

Il senso della Vita per me è Condividere Amore..perché siamo diversi dagli animali...abbiamo un sentire più evoluto e complesso
...
Ma purtroppo nn vale per tutti..
In molti si trovano gratificati nel mondo di predominio competizione ed antagonismo che descrivi bene..

chiara
Автор


Ammiro la tua capacità di sintesi. Tanta roba in meno di 6 minuti.
Ad ogni modo, per quanto anche io sia convinta che la società occidentale rappresenti un sistema malato che può portate all'infelicità, sono in pieno disaccordo sui presupposti di questo video. Per iniziare, non è corretto dare tanto valore alla sete di potere insita nella nostra specie per rappresentarne l'intelletto. La voglia di riuscire, di essere migliore, più forte o più carismatico non sono per forza solo delle spinta a prevaricare l'altro, ma anche a superare se stessi. Questo è un aspetto fondamentale, che spinge l'essere umano ad esprimere la complessità del proprio pensiero, della creatività, dell'arte, della scoperta e di tutto quello che, nonostante le aberrazioni dei nostri tempi, fa di noi qualcosa di davvero incredibile. Ed'è sempre stato così.
Quante volte, osservando le meraviglie della creatività umana siamo rimasti a bocca aperta per lo stupore? Io stessa, a volte, sono stupita di quello che riesco a fare, ma ciò comporta fatica ed una incredibile voglio di dare ogni giorno qualcosa in più e questo desiderio è sfrenato e a volte insensato, vale a dire irrazionale e di sicuro non necessario alla mia sopravvivenza. Sarà l'ego? Sarà sete di potere? Forse, ma ci sono persone che vivono un conflitto interiore, forse distruttivo, forse prevaricatore, che però portano a grandissime cose e cambiano il mondo in meglio, portando cultura e progresso.
Il senso della vita non può essere unico per tutti Francesco. Per molti può essere trovare la pace per se e per i propri cari, per altri superare se stessi e aggiungere un pezzo in più a ciò che altre generazioni di esseri umani hanno già fatto per il solo gusto di farlo. Ego.
L'essere umano è così.
Diciamo anche che non si può incolpare la società se l'individuo non è capace di godere in modo salutare delle benessere che gli viene offerto. Io credo che il punto sia proprio questo: noi siamo parte della società, possiamo isolarci e rifiutarla, possiamo tentare di cambiarla o altro ancora, ma vederla come qualcosa che ci obbliga ad essere quello che vuole lei è arrendersi come dei bambini, degli immaturi che non vogliono accettare che la nostra vita siamo noi a farla, come facciamo la società.
Per quanto riguarda la complessità delle risposte che la filosofia cerca di dare alle nostre domande sul senso della vita, credo che sia davvero il minimo. Non è possibile risolvere tutto nel pratico, nella soddisfazione dei bisogni primari. Noi siamo complessi ed i nostri bisogni sono oltre il limite dell'immaginabile. Proprio in questa complessità dobbiamo cercare la soluzione per migliorare la nostra società andando a fondo, sempre più in profondità, accettando in primis le spinte negative insite della nostra umanità, evolvendoci metabolizzandole e superandole.
Ci vuole fiducia, forse anche fede, non so...
Personalmente posso metterci solo la fiducia.
Un caro saluto Francesco. Buona giornata.
Più tardi rileggo e correggo gli errori :).

ninnananna
Автор

Ti stimo sempre di più !! I tuoi video devono arrivare a tutti e il tuo canale deve arrivare a 1milione in qualche anno !!

ivanparigimj
Автор

Mamma mia come hai ragione....siamo dei folli malati .poveri noi !

ZMarisa
Автор

la vita non ha senso
ma ogniuno di noi trova il proprio

marinabilancioni
Автор

Sei una persona eccezionale, di questi tempi e' raro incontrare

danielaservadio