Topping D90 MQA - Il DAC Hi-Fi definitivo? Review completa

preview_player
Показать описание
Oggi vi presentiamo il DAC che abbiamo scelto come riferimento nelle prossime review di amplificatori Hi-End su Audiofilando

La scelta è il Topping D90 MQA
Lo trovi qui:

Ecco il link per un altro ottimo DAC Hi-Fi, S.M.S.L SU-9

00:00 | Intro
03:12 | Unboxing
04:57 | Visto da vicino
12:10 | Caratteristiche tecniche
16:09 | Le mie considerazioni
17:27 | A chi è destinato

#ToppingD90 #DAC #Audiofilando

Le prove d'ascolto complete la trovate sul canale Telegram di Audiofilando!
Unitevi al gruppo Audiofilando per scambiare le vostre idee con altri appassionati

Le nostre prove d'ascolto sono realizzate utilizzando il registratore Zoom H4nPro

Gli album della prova d'ascolto sono:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

posseggo un Topping D10 che e' stato il mio primo DAC... Vorrei però provare a collegare una sorgente bluetooth ma, vorrei sapere: come arriva il segnale tramite bluetooth? E' gia' convertito oppure no? Per esempio se usassi come fonte sonora un cellulare con Amazon Music o Spotify quale sarebbe la resa ovvero il cellulare invierebbe al DAC il file da convertire oppure sarebbe gia' in qualche modo modificato dal cellulare stesso?
Mi scuso ma, sono un neofita e forse non riesco a spiegarmi correttamente. Spero di esserci riuscito...

nicolinocervino
Автор

Buona sera Maurizio, domanda da super neofita è possibile collegare un iPhone all’ingresso USB come si fa per esempio con il Dragonfly.interrogativo grazie buona serata

giacomospataro
Автор

Alloraaaa...se ho capito bene questo e questi prodotti sono interessanti se si ascolta la musica liquida e io la ho con Amazon HD. Cmq la mia domanda è...io ho acquistato da pochi giorni su Amazon le cuffie Denon d 7200 e le uso con CD sacd sempre con denon che è il lettore 4010 universale e amplificatore denon PMA 2010....tanti mi dicono di prendere amplificatore per cuffie, secondo me cosa c'è di meglio dell'ascolto usando lo stesso ampli di casa Denon ? Cosa cambierebbe di così superiore anche con questo Topping? Mi sembra impossibile suoni meglio. In casa la liquida non mi interessa la uso in Auto dove li è il mio interesse. Grazie per tutte le info 🙂🎵

TheAny
Автор

Differenze la nuova versione con CHIP Sabre, D90SE MQA? Grazie

carlomasiero
Автор

Ho comprato ieri il nuovo modello D90SE col processore Sabre, arriva domani. Non vedo l'ora di collegarlo. Questo nuovo modello addirittura è in Amazon Prime senza nessuna aggiunta di spese di spedizione, dogane ed altro ... Arriva in 2 giorni.
Grazie per ottima recensione, molto chiara.

Daniele_Zanardini
Автор

E' sprecato per un uso solo con PC? Attualmente uso un dac usb da 70 euro e delle sennheiser hd 600 grazie!

diabloznt
Автор

Recensione dettagliata. Avete in programma la recensione del Topping D50S? Sarei interessato all'acquisto. Ho bisogno di un buon ricevitore bluetooth con DAC per collegare l'Apple TV, che uso principalmente per Netflix e Prime Video, il dubbio è sulla sincronizzazione audio-video di un collegamento di questo tipo. Potrebbe sembrare sprecato un acquisto del genere per l'uso che ne devo fare, ma sono interessato anche agli ingressi digitali da utilizzare eventualmente per collegare la TV. Il mio impianto attuale è: ampli Marantz PM6004, lettore CD Marantz CD6004, sintonizzatore Marantz ST6003, Raspberry PI3 (SO OSMC) + DAC Allo Boss ed infine diffusori B&W 605.

ivangentile
Автор

Salve, ma è vero che moltissimi DAC ''aggediscono'' gli acuti facendoli ascoltare come se fossero leggermente distorti?

gennarosellitto
Автор

Ciao, sono nuovo e volevo chiederti cosa ne pensi del cambridge DAC MAGIC XS V2? volevo cambiarlo o è ancora valido? non ne ho mai provati altri e non saprei giudicare la differenza con questo qui che hai recensito. Grazie!
Il DAC e' abbinato ad un ampli lake people g103 e cuffie Beyerdynamic T1 seconda generazione.

enkynakamura
Автор

ciao io ho un cocktail audio X14 ed un ampli Roma 96 plus, occorre il dac o no ? Grazie ... e complimenti per il tuo audiofilando

giuseppecastronovo
Автор

Buongiorno, ottimo video. Penso che la scelta del D90 sia in effetti un ottimo acquisto per utilizzarlo come riferimento. In tal senso, per quel che ho sentito io, il D90 è più lineare dell'SU9, trovo che l'SU9 ha una colorazione abbastanza evidente (direi quasi marcata) per un DAC, il che non significa che suoni mali, anzi, direi che è simpatica come resa, ma la sua resa non è esattamente "flat", per cui come reference è meglio il Topping.
Su questo livello di DAC io ho un RME ADI-2 DAC-FS, la resa sonora è simile al D90, è un prodotto europeo, con un'infinità di funzioni, il più accessoriato in tal senso, ha in più un ampli cuffie base integrato; rispetto al D90 mqa ha in meno l'MQA e gli ingressi digitali. Tutti e tre i DAC che ho menzionato sopra non sono il massimo come PRE, il controllo del volume è digitale e la regolazione ha impatto sulla dinamica del segnale (la peggiora). Quindi, concordo nel poter usare il D90 con soddisfazione anche con signori ampli come quello del video, ma configurato come DAC puro, no PRE. La qualità del PRE integrato nel VITUS è decisamente superiore. Buoni ascolti.

primitivo
Автор

Ciao caro, io uso un dac separato. Ho provato il chip AK ma non mi é piaciuto, l’ho trovato un pó cupo nella riproduzione. Preferisco Ess, piú brillante o, ancora meglio, Cyrus, sicuramente il piú equilibrato. Ho volutamente evitato di citare il numero di chip e le implementazioni perché anche in macchine diverse, con risultati piú o meno appaganti e con chip di epoche e prestazioni diverse, queste proprietá dei chip mi sono sembrate una costante.

mastergivenn
Автор

A un anno di distanza ho acquistato il D90, nel frattempo diventato D90se. che ha apportato modifiche minime alla macchina, ho apprezzato soprattutto l'inserimento del BALANCE nel set di configurazione. Uso il D90 in configurazione USB/DAC/preampli in bilanciato in quanto ormai da anni uso esclusivamente il PC (con Qbuz) come fonte e di consequenza mi è sufficente un'unica uscita, che va a pilotare due ampli mono che a loro volta pilotano due Magneplanar 3.7i Temevo un risultato eccessivamente freddo e analitico, sono contento che i miei timori siano stati smentiti, il tutto suona magnificamente. Spero che il mio contributo possa essere utile a qualcuno e la ringrazio per l'ottima recensione.

danielepellegrini
Автор

Ma posso passare alla traccia successiva usando il telecomando di questo dac. Perché se uso quello del mio amp incorporato posso farlo

Marius.
Автор

Bel confronto sarebbe con il cugino Chinese SMSL SU 10

ALBERTO-mgsq
Автор

Ciao Maurizio
Complimenti per la dettagliata recensione di questo DAC...
Possiedo da 13 anniun vecchio DAC
AQVOX USB2 MKII
Non l'ho ancora sostituito Perché il rischio d'imbattermi nel turbine psico - acustica è alto😢
Ma il tuo video mi da molte conferme...
Grazie ... Veramente interessante 🎉

davidedaniele
Автор

Is it d70 pro octo better than the D70 pro sabre? And why? I've the dx7 pro now. Is it a good idea to take the d70, it change?

Rider
Автор

Un bel prodotto che forse poteva risultare interessante come confronto è il preamp Rotel rc-1572mkii.
O meglio... io avrei il dubbio tra il D90se e spendere quei 300e in più per un prodotto che userei anche come preamp collegato al mio integrato.

Harvya
Автор

Ciao, potresti fare una recensione anche per l’ottimo amplificatore per cuffia A 90 ? In rete sono tutti in inglese, e la tua sarebbe una recensione molto competente 👌 grazie

giovannipietra
Автор

Ma e possibile collegarlo ad uno smartphone o un tablet?

MrToti