Pensieri lenti e veloci: Daniel Kahneman fa luce sul modo di prendere decisioni

preview_player
Показать описание
Dal celebre psicologo e Premio Nobel Daniel Kahneman ci arrivano alcune scoperte sorprendenti sui due sistemi di pensiero che utilizziamo nella vita quotidiana, anche per prendere le nostre decisioni.

Daniel Kahneman infatti ha teorizzato l'esistenza di due distinti sistemi di pensiero: quello che chiama Sistema Uno, veloce, intuitivo, impulsivo, inconscio e per certi versi impreciso, ed il Sistema Due: maggiormente analitico e razionale rispetto al primo, ma anche più lento nel prendere decisioni e più faticoso da mantenere attivo.

Queste scoperte, unite ad alcuni esercizi che ho provato e di cui parlo nel video, sono diventate per me veramente preziose nella vita di tutti i giorni.

Sono sicuro che scoprire il funzionamento del nostro modo di pensare e ragionare potrà donare anche a te una nuova prospettiva, da cui acquisire una maggiore autoconsapevolezza.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento!

Trovi il video sulla Psicologia Buddhista qui
⬇️ ⬇️ ⬇️

Fonti / Approfondimenti / Credits:

Libro:
Pensieri lenti e veloci
Autore: Daniel Kahneman
Editore: Mondadori

➡️ Se vuoi sostenerci* puoi acquistarlo qui: ⬇️ ❤️

Libro:
Il miracolo della presenza mentale
Autore: Thich Nhat Hanh
Editore: Astrolabio Ubaldini

➡️ Se vuoi sostenerci* puoi acquistarlo qui: ⬇️ ❤️

Libro:
Mindfulness, una guida pratica al risveglio
Autore: Joseph Goldstein
Editore: Astrolabio Ubaldini

➡️ Se vuoi sostenerci* puoi acquistarlo qui: ⬇️ ❤️

Videoclip / Immagini: Canva, Midjourney

Disclaimer:

I contenuti di questo canale sono basati sulle letture, le conoscenze, i pensieri e le opinioni dei rispettivi autori e vengono diffusi al fine di promuovere il dibattito, lo scambio di informazioni, idee e riflessioni su diversi temi. La natura stessa dei contenuti comporta la forte semplificazione degli argomenti trattati e, pertanto, i contenuti non hanno né la pretesa né la possibilità di essere garantiti come completi o corretti. Gli spettatori sono incoraggiati a fare ricerche e ad approfondire gli argomenti trattati per ottenere una comprensione più completa di quanto esposto. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede. Le fonti e le opere che hanno ispirato i diversi contenuti sono citate nella descrizione.

* I link che rimandano ai libri consigliati per gli approfondimenti, o a eventuali prodotti di terze parti, possono partecipare a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che l’acquisto effettuato da un utente che decidesse di avvalersi dei dati link potrà far arrivare una piccola somma di denaro ai membri dello staff che gestisce questo canale, senza alcuna spesa aggiuntiva per l’utente stesso. Si prega di notare che la decisione di utilizzare o acquistare i prodotti o servizi collegati ai link di affiliazione è a totale discrezione degli spettatori. Prima di prendere qualsiasi decisione, si consiglia di effettuare una valutazione personale e di fare ricerche aggiuntive sul prodotto o servizio in questione. Si declina ogni responsabilità per eventuali reclami, perdite o problemi derivanti dall'utilizzo di tali prodotti o servizi affiliati. Ci teniamo a sottolineare che l'inclusione di link di affiliazione non influisce sulle modalità di espressione dei nostri pensieri e opinioni, che rimangono indipendenti e personali. Apprezziamo molto il supporto che riceviamo tramite i link di affiliazione, perché ci aiuta a mantenere e migliorare il nostro canale
Рекомендации по теме