IMPARARE A CANTARE, quanto tempo ci vuole???

preview_player
Показать описание
Quanto tempo ci vuole per imparare a cantare?

La domanda giusta non è “quanto tempo ci vuole per imparare a cantare”, ma “quanto tempo ci vuole per prendere consapevolezza di come funziona l’apparato fonatorio”, cioè il proprio strumento vocale.
Il livello di partenza con cui si comincia a studiare canto è diverso, cambia da persona a persona e dipende da diversi fattori: dall’esperienza musicale che ognuno ha, dall’esperienza legata al canto (se si era già autodidatta o non si è mai cantato) dall’età, dalla musica che si ascolta, dal proprio talento, ecc…
In tanti hanno di carriera da insegnante mi è capitato di avere degli allievi più talentuosi ed altri con meno dote vocale; allievi più intonati ed altri meno o completamente stonati; ragazzi che andavano perfettamente a tempo con la musica ed altri, invece, senza il senso del ritmo; insomma, ho incontrato persone che partivano da una base sempre differente tra loro.
Per questo la domanda giusta sarebbe “quanto tempo ci vuole per conoscere il proprio strumento e saperlo gestire”.
Tuttavia, la prima cosa da imparare è sicuramente una buona tecnica respiratoria, che è alla base del canto, visto che le note si gestiscono con l’aria ed il diaframma è un muscolo performante, dunque bisogna saperlo utilizzare; poi bisogna imparare a conoscere il proprio range vocale (dalla nota più bassa a quella più acuta che riusciamo a cantare); bisogna anche saper fare i passaggi di registro (principalmente far risuonare la voce di petto, la voce di testa ed il falsetto); e conoscere alcune strutture legate alla gestione del colore della voce (come il palato molle, la lingua, la laringe, ecc…).
Anche per questo il tempo è molto relativo, perché sta ad ogni individuo ed alla propria propensione verso la musica e il canto a determinare i tempi di apprendimento.
Restando fermi su un’idea precisa che è quella che non si smette mai di imparare, di conoscersi, che la propria voce cambia con l’età, proprio come cambia tutto il nostro corpo e che, se pensi di aver capito tutto del canto e della musica, probabilmente e da quel momento che smetterai di continuare ad imparare ancora.

🎬 Video ‣ Mario Montemurro
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

sempre molto esaustivo grazie, il web è pieno di sedicenti maestri ma quelli validi siete pochi.

uomoragno
Автор

Le Intro diventano sempre più divertenti. Complimenti

simonegentile
Автор

Maestro l'ascolterei per ore, esemplificativo nei temi che illustra con sapienza e simpatia, grazie 🤗 e purtroppo ha pigiato un tasto dolente che sento in modo particolare, una personale sofferenza, perché è così la voce cambia con l'età, in questi ultimi anni me ne sono resa conto e sarà anche che è diminuito l'esercizio ma ho difficoltà a raggiungere le estensioni di anni fa. D'altra parte anche Madonna all' Eurovision ne ha dato tristemente prova😣 bye bye Maestro Montemurro 😊

micoldaniels
Автор

Importante che il canto non ha limiti di età vero? video sempre interessanti grazie

antonellaamendola
Автор

Maestro mi piacerebbe incontrarla di persona....io mi occupo anche di Musica e sarebbe un onore per me! 😊🎶🔝 se capita a Milano la prego mi avvisi se può....☺

matteospina
Автор

Quando si parla di adattamento della voce in base all'età significa "cambiare tecnica" per raggiungere le stesse note o non poterle più raggiungere? Ci sono alcuni cantanti da Klaus Meine a Kenny Loggins da Rob Halford a Ronnie James Dio che hanno mantenuto quasi intatta la propria voce senza necessità di abbassare le tonalità delle proprie canzoni mentre altri tipo Bon Jovi, Axl Rose, Ian Gillan non riescono più a raggiungere le tonalità di un tempo.

francescodilecce
Автор

Io inizierò da poco a prendere lezioni di canto, ho 13 anni, quelli che mi ascoltano dicono che sono brava a cantare, che la mia voce piace però quando mi ascolto nelle registrazioni non mi piace molto la mia voce? Consigli su come avere un pochino più di autostima? Ho paura che andando lì a lezione io non sappia cantare bene

kjmvyu
Автор

Ciao mario volevo chiederti una cosa per quanto riguarda una canzone: immigrant song dei led Zeppelin .
Il all'inizio della canzone e in falsetto "potenziato" o in voce di testa ?(scusami, ma non riesco a capire quale sia tra le due😅)

frank-cb
Автор

Io canto da quando sono piccola non ho mai preso lezione ma molti dicono che sono bravissima ma io avvolte mi registrò e la mia voce non mi piace e ho paura di non essere brava che faccio😣

staravakin
Автор

Buonasera!!! Ottimo video! Per caso fa anche lezioni online?

emanuelelight
Автор

Secondo lei in uno o due anni comunque una ragazza stonata(come me) potrebbe imparare a cantare?

maghimbaye
Автор

Maestro una persona che già canta un po’ ma delle volte è un po’ stonata, puoi imparare a cantare?

Lupo
Автор

vogliooo imparare a cantare (sto piangendo)

fatbiankoislamaj
Автор

Ho un'estensione (voce piena) sol2-mi4. Cosa ne pensa? È un'estensione sufficiente?

gabrielemandoliti
Автор

6 mesi di studio e sono comunque inabile a cantare...

slvro
Автор

Vorrei cantare ma la via voce fa davvero schifo 😞

carmineiampieri
Автор

Anni di studio ed ancora ho stessa difficoltà lo stesso inghippo....e studio Maestro Mario . Verrei a prendere lezioni da te. Magari mi dai una sistemata😟.tra un po' smetto di cantare.

tizianaspano