DONARE IL SANGUE : i dubbi più grossi

preview_player
Показать описание
Io e l'Avis rispondiamo ai dubbi più grossi riguardo alla donazione del sangue.
E si può anche donare il plasma (quello biologico, non il gas ionizzato).

Fatto con @avisnazionale e la partecipazione di Avis Provinciale Mantova e Comunale Sermide.

TUTTO

INSTAGRAM

COSA USO:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io conosco una persona che donando il sangue ha scoperto di avere la leucemia molto prima di avere sintomi, quindi ha subito iniziato a curarsi e per questo è riuscito a salvarsi.
Donate, se non per gli altri, fatelo per voi stessi.

methos
Автор

Vi racconto come sono diventato donatore. 😅
Ero alle superiori e quel giorno c'era una verifica a sopresa di Francese su roba che minimamente non avevo studiato. Caso vuole che quello stesso giorno c'era a scuola del personale della Thalassa per promuovere la donazione. Fra l'altro chi donava quel giorno, poteva ovviamente saltare l'ora in cui si eseguiva la donazione. (ammetto che questo dettaglio non ricordo se fosse l'ora o poi si poteva andare a casa, seppur son più propenso per la prima)
E nulla, ho donato il sangue per filamerla dalla verifica di francese. 😆
Tutt'oggi salvo alcune pause più o meno lunghe per vari motivi, regolarmente ogni 3 mesi circa dono il sangue per "scusarmi" del gesto fatto e per aiutare comunque per chi ne abbia bisogno. 🦾

HettoriHanzo
Автор

Peccato io ci credevo alla storia delle fontane in Perù

mattyelloww
Автор

Bellissimo video!! Da friulano e donatore posso dirti che l'unico attimo di sofferenza delle donazioni è quello legato all'entrare al bar e leggere il cartello "IL BUONO COLAZIONE POST DONAZIONE NON E' CONVERTIBILE IN CONSUMAZIONI ALCOLICHE"

alessio
Автор

"Forza smidollato" urlato dal sergente al midollo mi ha ucciso 😂

edoardoprevelato
Автор

Il fatto che non vieni pagato in Italia è una cosa di cui vado orgoglioso. Ho fatto il volontario per l'avis durante il COVID, e avevamo PIÙ donazioni di quante se ne faceva prima, perché con una crisi sanitaria chi va a donare per bontà d'animo si sente ancora più coinvolto. Nei paesi europei dove invece vieni pagato per il sangue, avevano riscontrato un calo drastico delle donazioni, perché la gente che lo fa solo per soldi non voleva rischiare di andare in ospedale durante una pandemia e se ne fotteva dell'emergenza di sangue. Sono orgoglioso che in Italia un servizio così importante si regga sulla generosità della gente, anche se dovremmo donare di più per arrivare all'auto sufficienza e video come questi sono importantissimi!

dance
Автор

Anni fa ho provato a donare, anche in virtù del fatto che pratico molta attività sportiva, non bevo regolarmente e non fumo. Essendo tipo 0 rh- il mio gruppo è particolarmente utile.
Me ne hanno negato la possibilità perché avevo un emoglobina troppo bassa. Con i mesi ha continuato a scendere, fino ad arrivare a 5, con un minimo per noi uomini di 13.
Il pronto soccorso mi ha chiamato d'urgenza, ed alla fine ho dovuto fare una trasfusione.
Con il tempo mi ero abituato, e non sentivo la differenza nel vivere con meno ossigeno in corpo, ma effettivamente era una condizione molto critica.
Sta di fatto che da allora vivo sul filo del rasoio, e continuo a sperare di poter donare anch'io un giorno.
Nel frattempo mi sono aggiunto nella banca dati per il midollo.
Morale: se potete, fatelo. Ci può essere sempre qualcuno che ha bisogno d'urgenza, e magari quella volta può capitare proprio a voi.

Tigermeet_ITA
Автор

Da donatore mediamente peloso posso dire che la parte di gran lunga più dolorosa é quando vengono tolti i pezzi di scotch che tengono fermo l'ago

Lucjust
Автор

"Ho fatto 4 litri, lascio?" 😁

GiulianoPrati
Автор

Io sono un felice donatore di sangue da ormai quasi quattro anni. Ho sempre voluto donare il sangue ma non facevo una vita sana e ogni volta mi dicevano che non ero idoneo. Nel 2019 ho preso le redini della mia salute in mano: mi sono messo a dieta con un alimentarista, ho perso tantissimi kg e la mia salute ne ha giovato, compresi i valori del sangue che prima erano...orrendi? Non ho mai avuto paura degli aghi e perciò non ho avuto problemi a farmi infilare un ago nel braccio. Da quando dono il sangue, di solito 4 volte all'anno, mi sento utile nei confronti della società e quando esco dal centro di donazioni, mi sento...felice. Si, felice è il termine corretto. Sapere di aver fatto qualcosa di utile per chi ha bisogno mi fa stare davvero bene. E' una bella sensazione e invito, chi può, a provarla più e più volte. Il sangue si ripristina ma se una persona è in pericolo...potrebbe morire. Fate la differenza, fate del bene per il prossimo. Non costa nulla e anzi...sarà benefico anche per voi! ❤‍🔥

r_d_m_
Автор

Ho paura degli aghi. È una cosa che mi fa venire un’ansia tremenda. Anche solo fare un vaccino mi mette un’agitazione assurda. Non ho mai donato per questo motivo, anche se ho sempre voluto farlo.

Questo video mi ha spinto a farlo, a superare questa mia paura, perché so che è più una paura mentale e che piano piano posso superarla. Sono pronto a farlo e adesso ho deciso che andrò a donare.

Spero che tante altre persone nella mia situazione facciano lo stesso.

Grazie Andrea ❤

alessandrogalante
Автор

Mi manca donare il sangue! L'ho donato 3 volte. Accolta come una regina, coccolata e vezzeggiata, con il premio in super colazione in panini al prosciutto, succhi di frutta, biscotti, marmellate, a buffet finché vuoi, anche il caffè (w AVIS di Massa!!!! ❤) con pure i premi, la maglietta rossa la conservo anche se è sbrigia la metto in montagna. Alla quarta donazione non mi hanno preso il sangue perché avevo i neutrofili a 15.000. Infezione in corso sentire il curante. Sintesi Linfoma di Hodgkin, scrivo a 9 anni di distanza, è andato tutto bene, me ne sono accorta subito che era tra il primo e il secondo stadio. Se non fossi stata donatrice me ne sarei accorta mesi dopo con la malattia più avanzata. Grazie ❤❤ ❤

chiarabiasini
Автор

Io sono donatore ma con gli anni ho capito che non lo faccio per altruismo ma per egoismo!!... Mi fanno le analisi del sangue regolarmente e non pago un euro, nell'ospedale dove vado il parcheggio per i donatori è garantito, c'è una poltrona comodissima di fronte alla TV e mi approprio del telecomando... mi godo la mia oretta di relax donando il plasma... colazione abbondante e 4 chiacchere con le infermiere sempre gentilissime, niente lavoro ma tanto ho il giustificativo.... altro che QC Terme, torno a casa che sono una rosa, tutto tronfio che ho fatto del bene...

radiosveglio
Автор

Bravo che hai parlato della giornata a casa pagata e soprattutto la colazione gratis. Non avrei mai iniziato se non fosse stato per questi due motivi

kef
Автор

Io dono in Norvegia, e ogni volta che il sangue viene usato mi mandano un SMS per dirmi che il sangue donato è stato ordinato/usato. Cosa che sicuramente aiuta il discorso "stima" - 3:14!
Bel video!

leonners
Автор

Regà donate, è un gesto semplice che porta via mezza giornata, ma dopo ci si sente meglio con se stessi e con il mondo, lo assicuro per esperienza!
Purtroppo io non posso più donare perché ho fatto la chemioterapia tempo fa, e confesso che mi manca davvero un sacco!

TheMatterHouse
Автор

Ti ringrazio per il video, capita proprio a fagiolo: Anni fa avevo provato a donare, ma mi è preso il panico, ho visto nero e hanno dovuto interrompere. Ho deciso di ripovare, l'appuntamento è tra qualche settimana. Mi spaventa ancora, ma ho pensato: "Se non ci riprovo non saprò mai se la seconda volta va meglio". Da noi in svizzera è ALMENO 50 kg, non devi essere stato dal dentista da poco... non ti paga nessuno la giornata e nessuno ti da una colazione, ma un po'di pasta da fare sì :-). Le analisi non le fanno separate, ma con il primo prelievo del sangue. Alle donne dicono anche di aspettare una settimana dopo aver avuto le "proprie cose" prima di donare.
Grande che tu lo faccia!

brezzainvernale
Автор

Grandissimo!!! io sono donatore da 18 anni e sottoscrivo tutto quello che hai detto. DONATE!!!!

angelopesca
Автор

Io sono diventato donatore a 18 anni prendendo esempio da mio padre. L'ago non fa male e gli operatori sanitari sono super gentili e disponibili. Consiglio vivamente di donare, uscite con un senso di soddisfazione enorme anche perchè con ogni donazione si possono salvare 3 persone

giogioss
Автор

io ricordo come mi sono sentito una brava persona quando sono andato a donare a 18 anni con la scuola. Ora ho 20 anni e sono alla 5 volta. DONATE RAGAZZIII

andreabenassi