Il complotto di Chernobyl: una storia oscura dall'Unione Sovietica all'Ucraina

preview_player
Показать описание
Una trama oscura, un complotto che avrebbe sacrificato l'Ucraina per salvaguardare dei segreti inconfessabili nell'Unione Sovietica del 1986. La centrale nucleare di Chernobyl e il disastro nucleare che l'ha coinvolta non sarebbe stato un incidente, secondo la storia che vi racconto questa sera. Ma cosa c'è di vero in questa assurda ricostruzione? Un segreto militare e una città fantasma vicino alla centrale di Chernobyl sono il punto da cui partire. Ma il colpo di stato in Ucraina del 2014 è certamente la fine della nostra incredibile storia. Vedere per credere.

🔥 PANTOPRAZOLO CLUB
Il Pantoprazolo Club è la community dei Pantoprazoliani. Si tratta di un social network privato, una piattaforma pazzesca con contenuti esclusivi. Abbonarsi è il modo migliore per sostenere il mio progetto e permettergli di crescere e sostenersi.

💶 SOSTIENI IL MIO LAVORO

📚 OPPURE REGALAMI UN LIBRO

#chernobyl #complotto #storia

🍟 FONTI

🍕 SEGUIMI SUI SOCIAL

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti seriamente. Uno dei pochi youtuber che non millanta tuttologia, ma che per preparare ogni cazzo di puntata si documenta svolgendo un lavoro bibliografico titanico. Chapeu.

TEDBEEOFFICIAL
Автор

Per Manitù! Bravo davvero, una sintesi accurata, una descrizione stringata, un lodevole esempio di poche parole ben centrate. La chiarezza a cui si giunge con pochi preamboli, testimonia l'intenzione di arrivare al sodo senza dilungarsi, senza ripetersi, senza tediare lo spettatore con inutili descrizioni e tantomeno senza l'uso della ripetizione dei concetti, tanto abusata nelle TV. Bravo dunque, l'eloquio conciso è chiaramente la caratteristica dei tuoi interessantissimi video. Grazie, grazie, grazie, bravo, bravo, anzi bravissimo, si bravissimo senza voler esagerare con i superlativi assoluti che potrebbero imbarazzarti. Grazie di nuovo, complimenti, bravo.

GrandeCapo_PallaPesante
Автор

Video pazzesco!!
Comunque la teoria secondo me non regge. Ci sarebbero stati tanti altri modi per mascherare il presunto fallimento del radar che non far esplodere un reattore nucleare.
Fun fact: le città segrete c'erano e ci sono tutt'ora anche negli stati uniti

marcocalo
Автор

Sono ukraina.Avevo 6 anni quanto è successo il fatto!tutto era nascosto...mi faccio le maratone dei documentari sulla unione sovietica in generale.è ogni cosa storica che è successa lì! grazie per i tuoi lavori immensi!

maryanakulyk
Автор

Assolutamente affascinante...la continuazione della prima parte, fa il botto con la seconda che si ascolta tutto di un fiato...sospesi e trepidanti aspettando i vari passaggi della tua narrazione....la tua professionalità è fuori dubbio e incontestabile. Si percepisce che, per fare i tuoi monologhi, ci sono ore e ore di studio e di preparazione per rendere il tuo prodotto perfetto ed inattaccabile. chapeu!

sergiopinga
Автор

Il film “Il complotto di Chernobyl” (2015) e la mini serie “Chernobyl” di HBO-Sky (2019) sono usciti in due periodi particolarmente critici per l’Ucraina e per i rapporti tra USA e Russia. Nessuna coincidenza, si è trattato di due operazioni propagandistiche condotte dagli USA e dalla Gran Bretagna, a cui Mosca ha risposto con il film “Chernobyl 1986” (2021). Ma se al rapporto difficile tra Russia e Ucraina, che risale alla guerra civile (1917-1922) e al successivo sterminio dei kulaki ucraini da parte di Stalin, uniamo il supporto politico, economico ed oggi anche militare degli USA all’Ucraina vista come spina nel fianco della Russia, si rafforza il sospetto che il disastro di Chernobyl sia frutto di un sabotaggio orchestrato da servizi segreti occidentali al fine di dare il colpo di grazia ad un sistema politico già traballante. Nei paesi dell’ex URSS tutti considerano quel disastro la famosa goccia che fece traboccare il vaso, assieme alla sconfitta dei sovietici in Afghanistan, avvenuta due anni dopo.

albertogozzini
Автор

complimenti per il lavoro immenso che stai facendo Andrea!!! Non ero minimamente a conoscenza di questa storia... davvero affascinante e al contempo inquietante! Anche il video precedente sul disastro di Chernobyl l'ho apprezzato molto, non oso immaginare le ore e ore di lavoro che ci stanno dietro! Sei diventato uno dei canali che seguo con maggior passione. Grazie mille per questi contenuti!

doraliceguadagni
Автор

Come dice l'ex generale Fabio Mini, controllo del clima, delle precipitazioni con riscaldatori atmosferici e controllo degli uragani come mezzi di arma e di spionaggio per eliminare le nubi e mappare dall'alto territori nemici da colpire anche con alluvioni o lunghe siccità prodotte artificialmente. Ma il Duga 1, 2 e 3 non é un riscaldatore atmosferico.

AlbertoPirrotta
Автор

Voglio ASSOLUTAMENTE una puntata sulle città segrete dell'ex URSS. Ogni tanto a tempo perso, da quando seppi che esistono, vedo se ne trovo qualcuna su Google Earth. Mi intrigano un sacco.

cmemo
Автор

Si beh, molti parlavano della situazione Nato-Russia di oggi tantissimi anni fa, anche perchè semplicemente ascoltavano le dichiarazioni degli Stati Uniti e osservavano gli incontri della Nuland in Ucraina

MC.CGDArt
Автор

Ah! Il Russian Woodpecker! L'ho ascoltato di persona verso la fine dei suoi anni. Non ricordo la frequenza esatta (poi la cerco) ma sono quasi sicuro che fosse un segnale in onde corte, modulato a circa 10 Hz. Infatti le onde corte (molto indicativamente tra i 3 e 30 Mhz) sono quelle che più si avvantaggiano della propagazione ionosferica. Peraltro non servono potenze incredibili o antenne clamorose per far fare al segnale il giro del globo (da radioamatore sono arrivato in Nuova Zelanda più volte con un antenna di sei metri e 500 Watt). Ritengo che l'elevata potenza e le antenne monumentali servissero a due scopi; compensare i momenti di bassa propagazione (la riflessione ionosferica non è costante e dipende da un certo numero di variabili, tra cui persino le macchie solari) e di ottenere la "risoluzione" necessaria per identificare l'evento di disturbo. Devo dire che anche oggi sarebbe estremamente interessante conoscere i dettagli tecnici del funzionamento del rilevatore perché, se mai ha funzionato, per l'epoca sarebbe comunque stato un sistema al limite della fantascienza.

Argox
Автор

Ti ho scoperto da poco vez, ma sei un grande. Onesto sull'attuale senza dare troppo peso alle cose. Sto guardando i tuoi vecchi video, un saluto🤟🏻

hansmayer
Автор

ricordo questo genere di disturbi radio, e parlando di spionaggio e guerra fredda, sono interessanti anche le storie sulle " number stations " trasmissioni radio che era possibile sentire la notte girando tra le frequenze radio a onde corte, lunghi elenchi di numeri che certamente facevano riferimento a codici e messaggi cifrati di entrambi gli schieramenti, ... :)

ORANGE
Автор

salve Andrea, mi ha sbloccato un ricordo, nel senso che il reportage del ragazzo di cui parli lo vidi una notte (nel 2020) e quando successivamente nel 2022 si manifestò il casino in ucraina non dico di essermelo totalmente scordato ma mi suonava in testa come qualcosa di già visto o sentito... a dirla tutta ricordo (adesso che è riaffiorato alla mente) che pensai che il protagonista stesse un pò esagerando con i toni di ciò che prevedeva potesse accadere li in ucraina, diciamo che sapendo che è un reportage finanziato dagli usa ognuno sarà libero di vederci tutto o il contrario di tutto...
grazie per lo splendido lavoro fatto, mi riferisco anche a quello sulla catastrofe del 26 aprile 86

marianoromiti
Автор

Uno dei pochi canali YouTube davvero interessante

Bravo davvero

Video video 2 volte a distanza di tempo

danielepatania
Автор

COMPLIMENTI!! GRAZIE PER IL TUO VIDEO CHE DIVENTA RISORSA DI CONOSCENZA.

vinsr.
Автор

Ciao Sndrea, ti ho scoperto e iscritta da poco e sto scoprendo rapidamente cose che quasi ignoravo(da Schettino alla Mobj Prince e Bossetti e così via)..questa storia poi è disturbante al massimo. 😱..tienici sempre aggiornati e grazie!!!!🙏

ceciliaarcari
Автор

Avevo visto questo documentario e oggi ha un sapore completamente diverso. Grandissimo lavoro Andrea, davvero complimenti.

g.s.
Автор

Disturbo più fastidioso di Radio Maria😂

stefanomartinelli
Автор

Mah, l'ho visto anche io questo documentario e malgrado io sia una gomblottista, mi è sembrato una scemata.

silviadonati