Stefano Bollani suona e racconta Frank Zappa

preview_player
Показать описание

"Sheik yer Zappa" - il pianista ha inciso un disco di musiche "shakerate" del grande rocker: videointervista ed esibizione, negli uffici della sua casa discografica.

Rockol, dal 1995 è il primo sito di riferimento per la musica in Italia. Tutte le ultime novità sulla musica italiana e internazionale.
Seguici sul nostro sito e sui social:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Zappa era così geniale ed imprevedibile al punto che i giudizi espressi su di lui dai colleghi fossero quasi sempre discordanti.Al punto attuale comunque si è tutti d'accordo, e cioè..Zappa è uno dei più grandi compositori del novecento, se non il più.E meno male che i cervelloni del settore si son resi conto, complice il fatto che i più ormai masticano tabacco da pensione e alcuni sono trapassati.Senza il loro assurdo ostracismo la storia sarebbe stata ben diversa.Io ho scoperto Zappa solo dopo la sua morte ma devo dire che la sua musica, e soprattutto i suoi testi..sono sconvolgentemente attuali.GRANDE FRANK.

francescogaiana
Автор

"Pretendeva che ogni nota venisse eseguita nello stesso modo tutte le sere!"
Tutto il contrario! era famoso per cambiare gli arrangiamenti in modo repentino, facendo impazzire i membri della band!
Zappa è stato unico, doppio punto. Una visione musicale che sovvertiva le regole oltre ogni immaginazione. Non era snob o maligno, era una persona lucida in un mondo di rincoglioniti. Le nuove generazioni lo stanno riscoprendo e di questo ne sono contento, perché la mia di generazione, l'ha snobbato clamorosamente. Ricordo quando ascoltavo "Uncle Meat" o " We're only in it for the money" in gita alle scuole medie con un proto walkman e venivo notevolmente preso per il culo. Piccolo prezzo da pagare quando l'esempio che segui è un compositore cosi originale. Ascoltare la sua musica ti da una visione diversa delle cose e ti permette di capire come e quando le più acclamate ed "epiche" canzoni Ruoock, sono in realtà una colossale e stantia presa per il culo.
Sono nato con la musica di Zappa e nel vero senso della parola e continuerò ad ascoltarlo finché campo.

scuunn
Автор

Unico vero grande dissacratore del rock americano. ..sicuramente grande chitarrista in America ( Jimi Hendrix a parte ). ..ma in Europa con Robert Fripp ci siamo difesi bene anzi. ..benissimo. ..comunque W Hendrix. .W Fripp. .W Zappa. ...tutto il resto bellissimo ...ma normale.

robertofrippo
Автор

Un genio. E pensare che in un'intervista dopo i complimenti per un album appena pubblicato, ha dichiarato che in realtà lo aveva fatto solo per uno scopo commerciale e che la musica che amava veramente era di tutt'altro genere, gli piaceva Edgar Varese e questo si vede negli ultimi lavori fatti per orchestra sinfonica. Un innovatore ed una mente aperta.

flaviofranceschini
Автор

Zappa è Zappa... toccarlo musicalmente è una impresa. Bob Stone ha fatto delle mega registrazioni.. suono pieno..sfumature.. non si può raccontare... bisogna ascoltare... smettere di pensare la musica normalmente. Fermarsi. E ricominciare. Frank.. dovevi arrivare a 80 anni e venirci a trovare tutti... ci manchi....

andrearemolif
Автор

ho appena ascoltato un'intervista di Zappa dell'84. In realtà lui improvvisava gli assoli ad ogni concerto. Non voleva ripetersi.

woodyshade
Автор

Hot rats, grand wazoo, roxy, bongo, uncle, overnite, one size, apostrofo, new york, sleep dirt, studio tan, sheik. Almeno questi.

albertocelli
Автор

Mi sa che Bollani è il tipi o free Jazzista: cosa che nn era Frank essendo uno spirto libero e che era Freak e Maestro e aggiungete quello che ve pare allo stesso tempo
Grazie a qualsiasi al fato che ha creato Frank e grazie cmq a Bollani che lo ricorda e a tutti quelli che lo fanno .. anche se io nn ne ho bisogno
Forever FZ

deianaf
Автор

Per me le classifiche non hanno senso, credo che Zappa sia stato un genio non solo musicale, i gusti però sono personali (non perdiamo tempo in questo è migliore di quello... sono passati quei tempi :-) . Credo che Bollani nel dire nota per nota intenda la struttura armonica e non solo dei brani. E' chiaro che Zappa lasciasse (soprattutto agli inizi) abbastanza spazio all'improvvisazione, ma una cosa è l'improvvisazione che intende Bollani un'altra è quella rockkettara. Quella jazz stravolge il brano, lo ribalta e poi lo riprende eventualmente per concluderlo, quella rock tipicamente si limita agli "assoli" ed eventualmente alla ritmica. Siamo su 2 pianeti diversi.

stmusic
Автор

Quando vedo Zappa(1940-1993), subito parte l'associazione con Groucho Max.
Era il Groucho Marx (1890-1977) della musica😂😂😂😂
Grande artista.

brunoforzanapoli
Автор

Grazie Grande Solo te potevi farlo!
W FZ

WMrSoul
Автор

Orgoglio siculo!! Genio straordinario come Franco Battiato del resto, due grandi geni del '900!!

giovannisposito
Автор

mi sembra un pò esagerato definire Zappa uno dei grandi compositori del 900 un artista che pur scrivendo tutti i suoi brani originali.anche per orchestra cosa inusuale rispetto a i suoi colleghi ed escludendo i dischi dove ci sono spunti interessanti di musica per orchestra..il resto del repertorio è un miscuglio di generi moderni come jazz rock e country blues tutti linguaggi musicali che fanno parte della cultura americana del suo paese..ma che già esistevano prima di lui..la forza di Zappa stava nella sua comunicazione dei suoi testi nel suo modo di essere e di protestare con il governo del suo paese e molte ingiustizie sociali..era anticonvenzionale e credo odiasse il conformismo musicale e fosse anche contro molti suoi colleghi rockettari..e questo atteggiamento percorse i tempi perchè oggi nel mondo musicale si conferma esattamente ciò che lui aveva previsto oggi più di allora..il messaggio di Frank Zappa è stato quello di voler trascendere il linguaggio musicale moderno cioè andare ben oltre a ciò che siamo abituati a ascoltare tutti i giorni.. i suoi dischi che ci rimangono rappresentano comunque una testimonianza di come si possa suonare a i massimi livelli tecnici pur mantenendo un messaggio musicale di fondo..questo grazie anche a i grandi strumentisti che hanno collaborato con lui..e che oggi ci raccontano di lui come persona.. di sicuro è stato un personaggio controverso del secolo scorso ma lo è stato nell ambito della sua musica..

edoardozampetti
Автор

Ha sentito solo fissato con lui al punto di farne delle conferenze! Mah....ci sono milioni di persone a cui piacciono i Genesis, i Pinkfloyd, Keith allora?...e troppi ce ne sò! Mica solo Zappa è stato un genio!

robyartic
Автор

Zappa è sopravvalutatissimo però fa ganzo dire che era un genio!

aldorunfola