QUEL CHE RESTA DEI CATTOLICI: INCHIESTA SULLA CRISI DELLA #CHIESA - A tu per tu con Marco Marzano

preview_player
Показать описание
👉In questa puntata di "A tu per tu ..." incontriamo di nuovo il prof. #MarcoMarzano, docente ordinario di #sociologiagenerale all'università di #Bergamo, su un altro suo libro dal titolo "Quel che resta dei #cattolici. Inchiesta sulla crisi della #Chiesa in #Italia"

📽️Se sei interessato/a ad altri video come questo ti rimando a questa playlist:

📽️VIDEO PRECEDENTE DEL PROF. MARZANO:

📚LIBRI CITATI NEL VIDEO:

🧔🏻I miei riferimenti social:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Tutto molto interessante e condivisibile. Io da giovane ho conosciuto da vicino il movimento dei focolarini grazie ad alcuni parenti. Quello che mi ha colpito è il "nulla" di queste sette, ho difficoltà a spiegarmi, ma quando non sei dentro è come se loro ti dicessero "non capisci perché non sei dentro non sei iniziata'. La mia sensazione però è sempre stata che dietro tante regole e segreti ci fosse il nulla, niente da capire, tanta fuffa per sentirsi importanti, diversi, migliori, ma nessuna rivelazione, nessuna scoperta, nessuna crescita vera. Insomma, una artificiosa ricerca di senso da parte di chi fa fatica a trovarne nella normalità. Mi piacerebbe un approfondimento su questi argomenti, anche sulla comunità di Nomadelfia.

cleliacanna
Автор

Grande prof. Marzano nella sua disamina e grande prof. Pierluigi intervistatore. Contenuti sempre avvincenti

massimilianoguolo
Автор

Grazie a te ho acquistato e letto il libro del dott. Marzano, l'ho trovato davvero molto interessante

Thanacvil
Автор

Bellissimo.... grazie infinite.... mi ha interessato moltissimo

silvanapizzi
Автор

Non ricordo se sia stato in questa o nella precedente discussione che il prof Marzano ha detto di aver conosciuto moltissimi preti atei. Mi chiedevo se avesse trattato anche quest'argomento in uno dei suoi libri, oppure se per informarmi al riguardo (è una questione che mi interessa molto, come già avevo detto in un vecchio commento) non dovessi provare a contattarlo personalmente sperando che sia disposto a parlarne.

loonelytoon
Автор

È davvero un piacere sentir parlare il professor Marzano. ❤
Spero che lo inviterai ancora in futuro

rintarookabe-
Автор

Un'ora di cultura universitaria gratuita e senza doversi spostare da casa per assistere. Perfetto, meglio dello smart working...

anoressico
Автор

I ciellini sono un movimento intestinale😁

paolocrotti
Автор

Grazie Sapiens e stra_ grazie a questo Grande, Professore!!

soniacadenelli
Автор

Sono d'accordo sul fatto che moltissimi cristiani vanno a Messa per abitudine, passando la maggior parte del tempo a sbirciare furtivamente l' orologio. La colpa e' dei preti, i quali convincono le persone che il dovere del cristiano sia di ANDARE a Messa . Quando dovrebbe essere : mettere in pratica quello che ti viene detto durante la Messa . Infatti, appena fuori dalla chiesa, tornano ad essere quelli di prima.

plissken
Автор

Io infatti grazie al covid e alla necessità di utilizzare la rete per ascoltare la Santa Messa ho potuto conoscere omelie completamente diverse da quelle che abitualmente avevo ascoltato… ed è stata veramente una scoperta sconcertante comprendere come il parroco della mia parrocchia spiegava la parola del Vangelo a modo suo cioè per arrivare ai suoi tornaconti!

antonelladantino
Автор

La cosa più importante a cui tutti dovrebbero pensare in questo momento è come investire in diverse fonti di reddito che non dipendano dal governo. Soprattutto data l’attuale crisi economica in tutto il mondo, questo è ancora un buon momento per investire in vari titoli come oro, argento e valute digitali.

AuriceliaVieira-jhpm
Автор

Buona sera, riguardo le "sette" cattoliche credo che sia stato trascurato, nel vostro dibattito, un aspetto abbastanza importante che riguarda la percezione, da parte di molti di questi fedeli, di ritenersi "speciali anche all'interno della stessa comunità cattolica non "settaria".
I percorsi di preghiera, di penitenza, di obbedienza, di gioia, di supporto e amore (agape) reciproco, maturano la convinzione di poter acquisire una sorta di santità, intesa come purezza, necessaria per la stretta vicinanza con il loro dio e, nel contempo, di poter custodire dentro di sé questa scintilla divina (di gnostica memoria).
Ritengo inoltre che, in queste enclavi social-religiose integraliste, alcune componenti narcisistiche e apotropaiche siano così predominanti da considerare diversamente le persone prive di "santità".

stefanotorcellan
Автор

Analisi molto intrigante. Approfondirò sicuramente con la lettura del libro!

GiulyParateiko
Автор

28:07 verissimo, l'ho potuto constatare quando vivevo in Germania, nelle missioni cattoliche italiane la maggior parte dei clerici sono persone di varie provenienze che però parlano l'italiano. I religiosi italiani sono pochissimi. La gente si allontana dalla chiesa perché in alcuni casi è più colta, in altri più emancipata anche se il livello socioculturale è basso, posso parlare per ciò che ho constatato nella mia città, luogo in cui sin da piccola non ho mai avvertito una profonda fede ai valori del cristianesimo ma solo gente che costringe i bambini ad andare al catechismo per prendere i sacramenti in modo da potersi sposare in chiesa da adulti e battezzare i figli di parenti ed amici. Una mia conoscente, per esempio, cresciuta in una famiglia pentecostale, ha ceduto alla richiesta dei suoceri di prendere i sacramenti cattolici per poter celebrare il matrimonio in chiesa cattolica tanto desiderato per il loro figlio, poi però si scopre che il suocerino intrattiene una relazione extraconiugale con la vicina ed amica di famiglia, da decenni, con tanto di devastazione per la moglie e per la famiglia in generale. Pero😅 almeno, le foto del matrimonio sono venute belle all'interno della basilica barocca della nostra città, perché, l'importante è questo per queste persone, le belle foto e i commenti della gente sul costoso matrimonio.

Vane.B.
Автор

Domande puntualissime e intelligenti, altrettanto le risposte. Avanti così!

andym
Автор

Persona squisita e colta, intervento interessante e condivisibile ma (è proprio il caso di dirlo) MIO DIO la voce del professore...

georgesetelodico
Автор

Molto interessante, anche piu di quanto sperassi (e avevo già attese alte).
Di assoluto interesse anche la analisi sui movimenti ecclesiali.
Penso che ogni gruppo omogeneo di persone abbia tendenzialmente la caratteristica di "tagliare fuori" chi esce e non la pensa più come loro. Ovviamente, quando di mezzo c'è un sistema di valori che prima erano fondanti, lo strappo non può che diventare significativo, traumatico.

stefanobi.
Автор

Già quando parliamo di "cristianesimo" parliamo di un fenomeno socio-storico che è sempre mutato nel tempo, poi rimane il tabù che possa un giorno fare la fine delle religioni che l'hanno preceduta. Che alla fine il suo destino è diventare mito e finire relegato nei libri di storia.

flaviogalzignato
Автор

Bellissimo video, che recupero in differita.
Ho trovato i contenuti molto interessanti, Pierluigi grazie mille e grazie mille anche al Prof. Marzano.
Ho avuto entrambe le esperienze cioè quella cattolica, che vede le sette come delle anime perdute, e quella della setta, che vede chiunque altro come anima (o sinonimo adatto) perduta.
Osservo tutto ciò da ex-entrambe, quella più ostracizzante però è la setta; da non sposata, in chiesa cattolica, ho battezzato tranquillamente mia figlia.
L' ho fatto per "quieto vivere", per evitare il matrimonio in chiesa invece ho fatto la fujtina a Los Angeles 😅.

silviacuni