802. Tutto quello che dovete sapere sul blocco di TikTok - #Garantismi ep.3

preview_player
Показать описание
Il blocco di TikTok da parte del Garante è uno degli atti più importanti di applicazione della normativa in tutela della Privacy in tutta Europa.

Uno Speciale di Garantismi con Guido Scorza per capire meglio cosa è successo, quali sono le basi su cui è stato effettuato, come (e perché) non sia esattamente "un blocco" e soprattutto gli scenari che si configurano a valle del provvedimento.

E perché si tratta solo del primo - probabilmente - di una serie di interventi.

~~~~~ SOSTIENI IL CANALE! ~~~~~

~~~~~ SEGUIMI ANCHE ONLINE CON LE NOTIFICHE! ~~~~~

~~~~~ CIAO INTERNET E MATTEO FLORA ~~~~~

Questo è “Ciao Internet!” la prima e più seguita trasmissione di TECH POLICY in lingua italiana, online su YouTube e in Podcast.

Io sono MATTEO FLORA e sono:
» Professore in Fondamenti di Sicurezza delle AI e delle SuperIntelligenze (ESE)
» Professore ac in Corporate Reputation e Crisis Management (Pavia).

Sono un Imprenditore Seriale del digitale e ho fondato:

Sono Future Leader (IVLP) del Dipartimento di Stato USA sotto Amministrazione Obama nel programma “Combating Cybercrime (2012)”.
Sono Presidente di PermessoNegato, l'associazione italiana che si occupa di Pornografia Non- Consensuale e Revenge Porn.
Conduco in TV “Intelligenze Artificiali” su Mediaset/TgCom.

~~~~~ INGAGGI E SPONSORSHIP ~~~~~

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sempre interessante. Grazie di questi approfondimenti.

ParideDominici
Автор

Approfondimento interessantissimo, grazie!

gerlosv
Автор

Speravo si sarebbe affrontato l'argomento riguardante la richiesta di documenti da parte di Google, YouTube, Facebook ed Instagram.
Non trovo corretto porre le persone nella condizione di dover rinunciare alla propria privacy per contestare la scelta di un'AI, per quanto la si possa ritenere affidabile non vi è modo di tutelare quelle persone flaggate per errore.
L'unica soluzione certa ed affidabile è pretendere l'uso del parental control sui dispositivi e negli account dei figli.

aanndnned
Автор

Se il principio è che tutti i consensi raccolti non possono essere presunti validi e devono essere puntualmente verificati allora siamo (quasi) tutti fuorilegge, ma siccome non siamo TikTok faremo finta di niente perché stiamo sotto i radar. Un approccio molto italiano alla cosa.

vihai
Автор

Ma un minore di 13 anni può avere un numero di cellulare?
E nel caso lo abbiano, di chi dovrebbe essere primariamente la responsabilità di verificarne il corretto uso.
Se lascio mio figlio libero di girare per un paese e gli succede qualcosa, la colpa è del traffico o si tratta di negligenza?

GiuseppeRuffa
Автор

Ciao ho un domanda, perché non si richiede un attestato di partecipazione a un corso di contrasto al cyberbullismo per iscriversi a un social? Tutte le scuole sono tenute ad avere un referente per il cyberbullismo e la maggior parte eroga corsi per studenti e genitori. Sicuramente ci sarebbero furbi che falsificano ma avresti una maggior parte di utenti non solo con età verificata ma anche preparata sui temi essenziali.

jelenaciarloni
Автор

Spero smettiate di provare a stare sotto i 20 min

sulfrum
Автор

Il problema dei 20 minuti qual'è? Se l'argomento è interessante, viene gestito in maniera che necessita di un certo tempo, si starà a seguire per i 20, 30 o tot minuti necessari, a mio parere.
Per l'argomento centrale, se da una parte è probabilmente necessario una maggiore opera di verifica delle età degli utenti da parte dei gestori delle piattaforme, dall'altra come si può pensare che un ragazzino di 10 (ma anche di età maggiore) possa gestire in autonomia le complessità di uno smartphone o di un PC? Non tecnicamente (a volte ne sanno parecchio più dei genitori), ma proprio dal punto di vista della gestione della sicurezza in maniera più vasta.
Penso che una parte importante del problema sia questa, che i ragazzi vengono abbandonati davanti alla tecnologia per, chiedo scusa per la brutalità, avere un po' di respiro o risolvere il problema. che non è diverso, come approccio, dal fare un regalo piuttosto che dedicare un po' del proprio tempo all'altra persona, per fare un'esempio (spero almeno in parte calzante...).

CesareVitali
Автор

e allora i siti prono non li bloccate?

ottymo
Автор

Accedere con lo spid sarebbe più sicuro? Oppure è peggio?

ajeje
Автор

Per me non è quello il problema... manca la cultura di internet poiché si dovrebbe richiedere, meglio rendere obbligatorio, con una legge, ai genitori di attivare un parental control e che se il/la bambina/o non ha più di x anni quelle applicazioni ed altre cosa che legalmente a loro sono vietate non si installino e non vengano visualizzate.

Holedriver