Dantedì al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino

preview_player
Показать описание
Successo per l'iniziativa culturale che si è tenuta al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino il 25 marzo in occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
L'iniziativa, organizzata dall'assessore alla Cultura Morena Cecere e dal direttore del Museo Vincenzo Zuccaro, con il supporto delle Sentinelle della Torre e della Pro Loco di Montesarchio, in apertura ha riservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del conflitto in Ucraina.
Il poeta Salvatore Esposito ha, inoltre, letto passi della sua poesia in dialetto napoletano dedicata a Dante e l'artista Giovanni Izzo ha esposto la sua opera che ritrae Dante e Beatrice.
"Il nostro tributo al Sommo Poeta, nella giornata del 25 marzo - data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia- occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, è stato reso nel Museo archeologico nazionale del Sannio, luogo che diventa sempre più centro di aggregazione oltre che attrattore.
La partecipazione considerevole ci entusiasma e costituisce un segnale incoraggiante per nuove iniziative.
Ringraziamo il direttore del Museo, le Sentinelle della Torre, la Pro Loco, i ragazzi del Fermi, le poetesse Angela Ragusa, Giovanna Damiano e Anna Lisi e il poeta Salvatore Esposito e ovviamente la violinista Marta Cioffi e l'artista Giovanni Izzo per aver contribuito a un evento così prestigioso".
Рекомендации по теме