Master Taiji Kase - Tekki Sandan 1990

preview_player
Показать описание
[English version below]

La cinematografia di alto livello è sempre un connubio ben riuscito di sceneggiatura, regia, fotografia, interpretazioni, colonna sonora, costumi…
Nei film è l’Arte Fotografica che decide come tu vedrai una scena vista o pensata da altri, stabilisce come inquadrare, come illuminare la scena, che obiettivi usare…
Decide come mostrare la scena e, di conseguenza, quali emozioni trasmettere.
È pressoché impossibile, quindi, che una ripresa amatoriale, semplice testimonianza di un evento, possa riportare tutte le emozioni provate da chi ha assistito di persona all’evento.
Basti pensare a un bel tramonto che abbiamo cercato di immortalare con uno scatto della nostra fotocamera amatoriale: resterà emozionante solo per noi che l’abbiamo vissuto; tutti gli altri, che del tramonto vedranno solo l’immagine, non potranno mai essere colpiti dalle stesse emozioni.
Un filmato amatoriale, magari anche datato, come quelli presenti in questa playlist, può comunque regalare grandi emozioni a chi, seppur non presente, conoscendone il valore storico, sa coglierne il senso, farsi coinvolgere e stupire.
È cosa tutt’altro che facile, così come non è facile sentire il profumo di un fiore attraverso la sua sola immagine, ma possibile se assieme agli occhi si usano testa e cuore.

I video sono ripresi con la videocamera personale del Maestro Dario Marchini e fanno parte del suo archivio privato.

High-level cinematography is always a successful combination of script, direction, photography, interpretations, soundtrack, costumes...
In the movies, Photographic Art decides how you will see a scene envisioned and thought of by others. It selects how to frame, how to illuminate the scene, which lenses to use...
It establishes how to exhibit the scene and, consequently, which emotions to elicit.
It is therefore almost impossible that an amateur shoot, a simple testimony of an event, can bring back all the emotions felt by those who witnessed the event in person.
Just think of a beautiful sunset that we tried to capture with a shot of our amateur camera: it will remain exciting only for us who have experienced it; all the others, who will only see the image of the sunset, will never be affected by the same emotions.
An amateur movie, perhaps even dated, like those present in this playlist, can still give great emotions to those who, even if not present, know its historical value, know how to grasp its meaning, get involved, and be amazed.
It is anything but easy, just as it is not easy to smell the scent of a flower through its image alone, but it is possible if we use, together with our eyes, our mind, and heart.

The videos are taken with Maestro Dario Marchini's personal video camera and are part of his private archive.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Einzigartige Vorführung des Großmeisters - vielen Dank für das Teilen dieses besonderen Videos!

verenamariakraemer
Автор

Una testimonianza davvero unica che non poteva essere condivisa in un giorno qualunque. Un enorme ringraziamento per aver reso possibile la visione di questo contenuto ricco di tecnica, storia e tradizione!

francescofederico
Автор

Oss! Da tutti gli anni che il karate vive anche nella mia vita, Sensei Kase è sempre stato presente in fotografia, in nome, nelle storie di chi ha avuto l'onore di conoscerlo e che ci fa il dono di condividerle. La sua presenza va ben oltre la fotocamera, la sua traccia è forte nel karate che viviamo. Queste sono testimonianze preziose, a cui tornare per maturare in consapevolezza e comprensione, più e più volte. Oss!

alexchrisburke
Автор

Emozionante!!!
Difficile descrivere tutto ciò che passa dentro nell’osservare questo video. Ancor più oggi, il 9 febbraio.
Lo spazio tra leggerezza e potenza, tutto con armonia. Dà l’impressione di essere in un’altra dimensione. Affascina e spaventa allo stesso tempo. Da restare senza fiato. Meditare questo video fa venir voglia di praticare ancora più profondamente, così come allenarsi con il Mº Marchini che ci fa dono del suo archivio personale e ci permette cultura e pratica del Karate-dō.
Il sorriso del Mº Shirai alla fine…
Grazie!
Oss!

rtkasdkarate
Автор

Strepitoso! Parte da un Sorriso per snocciolare poi una pratica unica che spiega il Senso di tutto quello cerco di comprendere e amo. Quanta nostalgia per questo magnifico Sensei. E davvero grazie a chi ci consente di rivederlo

kamiten
Автор

È positivamente spiazzante la leggerezza con cui passa dall’esecuzione potente di Tekki Sandan al camminare disinvolto attraverso il palazzetto. È forse anche questa l’essenza di un grande Sensei: essere pronti subito e dare tutto nel momento in cui bisogna farlo. Non so se è stato voluto ma è apprezzabile anche il rallentamento alla fine del video dove si nota Sensei Shirai fiero del kata appena eseguito da Sensei Kase! Oss!

marcomotti
Автор

Video molto prezioso: grazie per averlo reso disponibile, e proprio in questo giorno speciale. Oss!

nataliasiniukina
Автор

Incredibile come il Sensei Kase sia riuscito ad esprimere forza, potenza e leggerezza in un’unica esecuzione!

TatamiLaSo
Автор

Quanta maestria in questa esecuzione!!! Ora come allora sento i brividi nel rivedere all’opera un Maestro che ha fatto la storia del karate mondiale, un mito davvero intramontabile!
Grazie per la condivisione. Oss!

maurogalliani
Автор

Oss! Grazie per darci la possibilità di visionare questo importante documento storico in questo giorno di ricorrenza per Kase Sensei. Oss!

giovannirossi
Автор

Vedere da dove veniamo è una grande emozione, onore e anche responsabilità. Grazie!

patrizia_destefano
Автор

Grazie al Maestro Marchini per aver aperto il suo archivio e averci dato la possibilità di vedere queste esecuzioni. La parte che preferisco di questo video, paradossalmente non è nell'esecuzione magistrale, ma al minuto 1:41 dove Sensei Kase con un minimo gesto di movimento dell'hara e preparazione in yoi fa trasparire un cambio di stato completo da quanto fatto prima a quanto viene dopo, apparentemente senza nessuna preparazione, in realtà con la preparazione di una vita. Davvero emozionante, non oso immaginare cosa sia stato vederlo dal vivo!

StefanoBesana
Автор

Documento dal valore inestimabile, da brividi.
Oss!

lucianoboccuni
Автор

Mi unisco ai ringraziamenti per aver reso disponibile questo video, preziosissimo. Mi colpisce la tranquillità e naturalezza nella esecuzione di questo Kata, evidentemente frutto di una vita di studio ed approfondimento di quest’arte. Impressionante! Oss!

Luke-jvjr
Автор

Poter vedere questi video crea sempre grande emozione, si percepisce la forza e la precisione di un grande maestro.
Grazie per le continue condivisioni che aiutano noi alunni a comprendere a pieno le parole dei nostri maestri.
Oss!

alessiaagostini
Автор

Non avevo mai avuto la possibilità prima d'ora di vedere un'esibizione del Sensei Kase e ne avevo sentito parlare solo da chi ha avuto la fortuna di poterlo conoscere e apprendere i suoi insegnamenti...Armonia, Arte ed Efficacia! grazie per questa preziosa condivisione, Oss!!

daveflk
Автор

Una grande testimonianza visiva. Sono di forte ispirazione questi video, la storia che racconta da dove tutto è nato. Oss!

elisam.
Автор

Grazie della condivisione di questo video emozionante.Oss!

mariostefanoni
Автор

Una testimonianza unica! Grazie per la condivisione! Oss!

flaviazappa
Автор

Emozionante e straordinario video-documento!!! In questa dimostrazione l'essenza del Karate. Grazie per averlo condiviso.

simonapellegrinelli