Tensioni cervicali: postura, ergonomia e smart working | 20 minuti

preview_player
Показать описание
In questo video desidero approfondire con te, in una sorta di chiacchierata-laboratorio, alcuni concetti fondamentali legati alla postura da seduti in situazioni di smart working.

Una postazione di lavoro poco ergonomica e, ancora di più, un modo di sedere e muoversi poco funzionale possono causare molto facilmente tensioni cervicali e fastidiosi dolori alla schiena, oltre a difficoltà nel respiro e cali di attenzione.

Ma non hai bisogno di poltrone ergonomiche costose o scrivanie ultra tecnologiche. Ragionando insieme a me riguardo a cosa si intende per postura dinamica e funzionale, potrai organizzare al meglio e in piena autonomia la tua postazione di lavoro partendo da un comunissimo tavolo e sedia da cucina. Perché non si tratta di affidarti a strumenti sofisticati, bensì che tu diventi più sofisticato nell'organizzazione di te stesso nello spazio e nel movimento

Per questo desidero guidarti nel comprendere alcuni principi fondamentali di come il tuo sistema nervoso e il tuo corpo funzionano e, soprattutto, aiutarti ad ascoltare con costanza le tue sensazioni.

Spero che questo video ti sia utile.
Ma ricorda: non importa quanto ergonomica e funzionale la tua postura possa essere.
Se siedi nella stessa posizione per molte ore, il tuo corpo e la tua mente ne risentiranno in ogni caso. Per questo, fai spesso delle pause per sgranchirti un po'.

Se lo desideri, incluso nell'abbonamento in Studio Online, trovi anche il corso: Pilates e Smart Working con alcune brevi pratiche da portare in ogni momento con te, anche quando sei in ufficio.
Lo trovi al link qui sotto 👇🏽👇🏽👇🏽

Grazie per la tua attenzione e... buona visione!
Giorgia
.
.
.
.
.
.
CONSIGLI PER LA PRATICA:
Ascoltati. Se provi disagio o dolore, riduci l'ampiezza del movimento o fai una pausa per riposare.
Rispetta le tue sensazioni, abbi cura di ciò che provi e sii gentile con te stesso.
.
Il Pilates è un metodo di allenamento grazie al quale puoi rinforzare in modo equilibrato i muscoli di tutto il corpo, prestando particolare attenzione alla qualità del movimento e al respiro e coinvolgendo, così, anche la tua mente nella pratica.
.
Praticando costantemente Pilates potrai:
§ ridurre e/o prevenire dolori e tensioni alla schiena
§ migliorare la qualità del tuo respiro
§ migliorare la consapevolezza di te e il grado di attenzione e concentrazione
§ sperimentare una piacevole sensazione di benessere e vitalità
§ migliorare forza e flessibilità di tutto il corpo
§ coinvolgere tanto il corpo quanto la mente nel movimento.
.
Inserisci le lezioni di Pilates almeno 2-3 volte nell'arco della settimana per sentirne i benefici e riscoprire il benessere e la gioia di muoverti.
.
.
.
Kit di piccoli attrezzi per la tua pratica a casa.
Utilizza il codice PILATESCONGIORGIA sul sito di materiale Pilates che ti consiglio qui sotto per ottenere il 5% di sconto in più:
.
Sito web (distributore Sissel in Italia)
Kit PilatesconGiorgia n. 1 (con il tappetino morbido da 1,5 cm)
Kit PilatesconGiorgia n. 2 (con il tappetino Yoga da 0,4 cm, che utilizzo io stessa nel video)
Kit PilatesconGiorgia n. 3 (senza tappetino)
.
.
Ricorda che puoi seguirmi anche su:
Insta: @pilatescongiorgia
.
.
.
#posturacorretta #cervicale #smartworking
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Giorgia, grazie x la tua spiegazione, oltre a quanto da te spiegato, io sollevò i piedi da terra con uno sgabello x problemi alla circolazione, sopratutto quando sto seduta x tanto tempo

francaratta