Javascript Web Storage API: localStorage per salvare i dati in modo persistente sul client

preview_player
Показать описание
In questo video vediamo come utilizzare l'API Javascript Web Storage che tutti i browser mettono a disposizione del programmatore. La caratteristica fondamentale di questa API è quella di fornire un modo per salvare dei dati in un archivio del tipo chiave-valore. Esistono due tipi di storage (entrambi del tipo chiave-valore) a cui si può accedere con la Web Storage API:
* sessionStorage: i dati salvati permangono solo per la sessione di navigazione corrente.
* localStorage: i dati salvati non hanno un expire time associato e permangono anche nel caso di chiusura e riapertura del browser.

l'oggetto localStorage della Web Storage API consente quindi di accedere a un oggetto Storage che è un archivio chiave-valore (simile a un oggetto javascript ma con la particolarità che chiavi e valori possono essere solo stringhe).

Sarà importante quindi nel caso si voglia salvare un oggetto Javascript, convertirlo preventivamente in JSON utilizzando JSON.stringify e al momento del caricamento dallo storage ripristinare l'oggetto utilizzando JSON.parse.

RIFERIMENTI
----------------

SUGGERIMENTI

-------------------------------------------------



I MIEI SITI

-------------------------------------------------

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Commenta pure, sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi/domande (puoi anche solo lasciare un feedback sul video, è sempre gradito :) ). ISCRIVITI AL CANALE E CONDIVIDI IL VIDEO SUI TUOI SOCIAL, E' IMPORTANTISSIMO PER ME, GRAZIE :)

ProfAndreaPollini
Автор

Grazie profe meno male che c'è lei a spiegare

ciprian-gheorghelupu
Автор

ciao. dovrei creare dei bottoni che inseriscono i colori al body per poi salvarli in locale, tutto ciò funziona solo alla prima parte ma non vengono slavati. Mi potresti dare dei consigli ? grazie

vincelbeats
Автор

Buonasera Professore, complimenti per i suoi contenuti. Mi sto avvicinando al mondo della programmazione e i suoi contenuti sono veramente utili.
Le chiedo se possibile avere i link del video seguente a questo dove mostra un esempio di creazione di una lista delle cose da fare.
Grazie mille

MassimoPiasenti