Come la mafia controlla l'economia italiana

preview_player
Показать описание


Le origini di alcuni dei gruppi mafiosi che conosciamo oggi risalgono al vecchio braccio armato della nobiltà feudale del Regno delle due Sicilie.

Nel corso degli anni si sono organizzati gerarchicamente, fino ad ottenere una posizione rilevante nei territori dove operavano.

Dopo la seconda guerra mondiale, i gruppi criminali del territorio di Palermo hanno formato Cosa Nostra.

Queste organizzazioni strinsero prima rapporti con le amministrazioni locali, poi con le loro attività illecite entrarono anche in contatto con una parte dell’imprenditoria.

La Relazione della Commissione Antimafia del 7 febbraio 2018 avverte che nel corso degli anni le organizzazioni mafiose si sono evolute, in un certo senso.

Oltre ad essersi espanse prima nel Centro e Nord Italia, sono arrivate anche all’estero.

Infine, secondo la relazione, le mafie operano in una maniera diversa rispetto alle origini, adottando meno l’uso di violenza, sostituendola con la ricerca di legami con il mondo politico ed imprenditoriale. Oltre che dell’alta finanza.

Le organizzazioni criminali, infatti, si sono alleate con l’area grigia, la cosiddetta borghesia mafiosa italiana: avvocati, finanzieri, politici, funzionari pubblici.

Ormai, si sono infiltrati sia nel settore pubblico che nel settore privato.
Fanno uso di corruzione per facilitare l’infiltrazione in gare di appalto e sub-appalto.

In passato le mafie si sono appropriate spesso di soldi che erano indirizzati al Mezzogiorno italiano, storicamente più in difficoltà del Nord.

Il governo Draghi e le autorità in generale sono preoccupate per quanto riguarda l’allocazione dei fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In particolare, preoccupano i fondi del superbonus 110% che sarebbero già stati presi in parte d’assalto.

INDICE:
00:00 Intro
00:41 Le origini delle Mafie
02:48 L’evoluzione delle Mafie
04:29 Il radicamento nell’economia legale
05:47 Le Mafie nei mercati
08:04 Mafie e soldi pubblici
10:02 Le misure di contrasto

FONTI:
Relazione della Commissione Parlamentare Antimafia del 7 febbraio 2018
Governo Italiano

Autore: Valerio Ribeca
Revisione testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Luca Petracca
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

I CANALI DI STARTING FINANCE:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grande approfondimento, fatto molto bene. Soltanto, al min. 2:02 occorre precisare che non furono le mafie a conquistare le amministrazioni locali lasciate vuote per la guerra. Furono gli americani stessi ad appoggiarsi al potere mafioso per facilitare l'invasione della Sicilia. È tutto ampiamente riportato in più di un lavoro storiografico. Consiglio "la campagna d'Italia dei Servizi Segreti Americani", di Max Corvo (ex ufficiale dell'O.S.S.) edito dalla Libera Editrice Goriziana, collana L.E.G.uerre specializzata in storia e dottrina militare.

lorussofrancesco
Автор

Appello per richiedere la scorta per Edo 🤣❤️

valerioribeca
Автор

Mi piace la tua imparzialità e oggettività nel parlare di vari argomenti.i vostri video sono la droga🗿

MrChinese
Автор

Meritate almeno 500.000 iscritti!
Grandi!

ThrViper
Автор

Per evitare a monte il problema bisognerebbe aiutare chi vuole fare impresa concretamente in modo capillare nel territorio, detta in breve creare il terreno fertile per la gente onesta che vuole LAVORARE

francescomorda
Автор

Bisogna introdurre le operazioni sotto copertura anche per reati di natura finanziaria e corruttiva.
Questi pensano a depenalizzare i reati di tipo socio economico.
Non ce la faremo mai.

rizzomaurizio
Автор

Questo video andrebbe diffuso nelle università e nelle scuole, bravi

carlocosenza
Автор

Ormai guardo 1 o 2 video al giorno. Bravissimi!!!

travelerexperience
Автор

Bravissimi. Aspetto un vostro video con Ingegneri in borsa. Magari una mega puntata su Lehmann o su Draghi e il Britannia

AngeloBungaro
Автор

Complimenti per il video fra. Impeccabile 🔥

marcoromano
Автор

Grazie del vostro lavoro, bisogna parlarne il più possibile...

PoetaDiProfessione
Автор

L’italiano è una persona molto innovativa e creativa, grazie a loro possiamo goderci bella musica, buon cibo, arte, moda, macchine da ma per colpa di appunto questa creatività anche noi in Albania ormai siamo oramai sotto il dominio di siciliani e specialmente calabresi! Comunque, rispetto per Sicilia, Calabria e Puglia! 🇦🇱🤜🏻🤛🏻🇮🇹

mambo
Автор

Servizio veramente accurato, complimenti

sandrobarna
Автор

Bel video. Avete spiegato molto bene uno degli aspetti importanti, purtroppo, della cultrura italiana.

auroracosta
Автор

Gradirei un video sulla storia delle imprese per capire come si è giunti alle startup e come si differenziano col resto delle imprese

gerry
Автор

Avete dimenticato il finanziamento dei grandi partiti e l'ingresso nel settore legislativo

maurodirico
Автор

Il tutto con la benedizione, soprattutto, dei nostri politici e la collaborazione di tanti ammiratori a tutti i livelli.

crmlsrcn
Автор

Una narrazione fondamentalmente corretta ma un pò ipocrita, una fonte specializzata come la vostra dovrebbe sottolineare le colpe del sistema pubblico che rende il sistema mafioso efficace ed efficiente, mentre in altre culture da cui purtroppo copiamo in modo parziale la "tecnocrazia", il sistema mafioso, per via della qualità del sistema pubblico (autorità di mercato, sistema giudiziario, sistema fiscale, sistema finanziario), risulta perdente sul mercato e non vi è neanche bisogno di investire risorse enormi, umane e finanziarie in una lotta che con il tempo sembra assumere le sembianze di una "commedia delle parti", piuttosto che di un autentico duello tra bene e male. Fin dagli anni '70, prestigiosi osservatori economici internazionali sentenziavano che il sistema economico italiano si reggeva sull' evasione, che in maniera quasi provvidenziale sottraeva risorse al depravato sistema pubblico per impiegarlo in modo formalmente illegale ma economicamente più sensato.

giro
Автор

Bellissimo video che spiega in maniera chiara la piu grande piaga dell'Italia !!!

alexstefan
Автор

Complimenti a voi per il video. Bravi 💪

alessandrogambino