Dimmi che dolore hai, ti dirò cos'hai!

preview_player
Показать описание
Il dolore ai denti è il male più temuto da parte della popolazione.
Ma quali e quanti tipi di dolore esistono?
In questo video il Dottor Claudio Barchitta illustra lo stato di un dente sano: dallo smalto esterno alla dentina, che tramite dei tubuli dentinali conducono gli stimoli sensoriali direttamente alla polpa.

Il dolore minimo è l'ipersensibilità, dovuta a uno stimolo (come acqua fredda, acqua calda o caffè) e dall'erosione del colletto, quindi dello smalto, che fa esporre i tubuli dentinali.
Come possiamo correggerlo? Proteggendo il colletto con un'otturazione che permette di placare il dolore.

Contattaci:
📍Clinica Barchitta, Piazza Marconi, 17 - Spinea (VE)
tel. 041.5412099
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno dr.mi sto specializzando in Aso e trovo molto utili e chiari le sue spiegazioni cosa che oggigiorno sui libri nn si trova..grazie e i miei complimenti

alessandrarivetti
Автор

Dopo un’operazione eseguita 12 anni fa, quando avevo 12 anni sono stata traumatizzata dai chirurghi e dalla figura del dentista, era un’operazione che poteva benissimo essere eseguita in clinica ma mi hanno messa sotto i ferri in ospedale con flebo ago cannula ecc ecc. Avevo una cisti mandibolare non pericolosa, ma che preferimmo toglierla. Non l’avessimo mai fatto, rimpiangono anche i miei genitori, avremmo potuto evitare uno shock così traumatico nella mia prima adolescenza, anche se ero ancora bambina. Il post intervento di tragico, un mese a letto con farmaci, non mi diedero subito antibiotici bensì quasi un giorno dopo, solo perché mia mamma me lo diede. Chirurgo dentista irresponsabile. Mi si gonfió il viso tragicamente, non avevo più un viso, ero deformata, sembrava un quadro di Dalì, mi si gonfió il collo il petto, tutto.
Segnó la mia persona, avevo perso tutto, persi conoscenze, giorni della mia vita allettata col volto tumefatto.
Misi l’apparecchio un paio di mesi dopo, altri dolori, ma zero in confronto a quelli, ma ero già traumatizzata da tutto, mi tranquillizzai solo sapendo e vivendo che effettivamente non era nulla, fortunatamente presso un valido ortodontista.
Iniziai a sorridere dopo averlo tolto, dimenticai tutto, cercai di farlo, dovevo.
Come il mito della chiesa dopo la cresima, non entrai dall’ora mai più in un dentista.
Mio padre mi suggeriva di fare ogni tanto visite di controllo.
Vedevo i miei denti dritti bianchi splendenti.
Rinunciavo, miserabilmente, senza colpe.
Dall’età dei 16 anni ai 21 anni non entrai più in un dentista e solo all’idea iniziavo a tremare, come anche adesso.
10 giorni sono sotto antinfiammatorio e da 5 sotto antinfiammatorio e antibiotico datomi dal dentista “di famiglia”, nuovo e come dicono i miei, un amore.
Ho quasi riperso conoscenza, ho avuto 3 giorni di attacchi anoressici, chiamiamoli così, rifiutavo il cibo e vomitavo, sempre sempre sempre. Non soffro di nulla nella mia vita, nell’ultimo anno ho perso 30 kg, mi alleno 3-4 volte a settimana studio pianoforte ormai da anni e conduco una vita molto molto attiva, frenetica, ma purtroppo fumo, dettagli.
All’inizio per i primi 6 giorni pensai fosse il dente del giudizio che stava iniziando a spuntare, ma in 6 giorni ancora niente.
Mi viene un’idea, mi ricordo come se in quell’operazione chirurgica mi avessero tolto anche il dente del giudizio: prendo il referto medico e in realtà il dente 48 fu rimosso.
Cambia tutto, sono ancora ma molto molto più spaventata, inizio a tremare.
Ho avuto febbre a 38/38.5, ho cambiato antibiotico, e da 10 giorni sono sotto farmaci, ho i sapori alterati e sento il metallo in bocca, sono stanca.
Il dentista dice effettivamente che sotto il molare si nasconde una carie, in effetti sul lato tra la gengiva e l’uscita del dente si vede un po’ grigio, e l’altro lato è bianco, ma l’infezione sarà arrivata al nervo, che mi toccarono durante l’operazione.
Con il covid non posso andare in studio per la febbre e sono bloccata a letto, il dente sono due giorni che non mi fa più male mangio pane addirittura ma dall’altro lato, sarà stato l’antibiotico ad aiutarmi, e anche il collutorio corsodyl.
Non so cosa mi farà, se mi farà una devitalizzazione, estrazione, ma tremo al pensiero.
Tra 5 giorni compio 22 anni, ma mi ricorderò di questo periodo, sono stanca, ho passato dolori lancinanti soprattutto alla testa, agli occhi, al collo...
Domani ho la visita, farò una lastra e vedremo domani stesso il da farsi, andrò solo se sfebbrata.
Tremo al pensiero, non so come sto facendo ma esattamente da martedì scorso non ho più dormito, non riesco più.
Tra dolori farmaci agonie...vorrei finisse al più presto tutto questo.
Mi hanno rovinato la vita, ho un trauma e non immagino domani come starò.

Scusi dottore per il mio sfogo,
un saluto

Pia

mariapiamancino
Автор

Ho fatto una caria una settimana era alto me lha lisciato il dolore mi è va diminuito ma mi fa ancora un po’ male ma molto meno, è un po’ infiammato devo aspettare per giudicare o potrebbe che è in ancora da lisciare ?

championsleague
Автор

buon giorno io sono due giorni che ho dolore al dente è un dolore di tipo pulsante non si vede carie pero sembra che sia uscito un piccolo ascesso perchè mi è gonfiata un po la faccia prendo il toradol com antidolorifoco pero dopo circa 3-4 ore il dolore inizia a ritornare cosa potrebbe essere che non va mi e stato detto il dento del giudizio vorrei sapere ma la pulpite puo avvenire anche senza carie ?

massimilianofranco
Автор

Buonasera dottore io da un Po di tempo che o il sanguinamento alle gengive può essere che o anche un infiammazione alle ghiandole alla gola o fatto l ecografia e mi è stato detto chela tiroide messa male cosa devo fare ?grazie aspetto una risposta

emanuelecerroni
Автор

salve dott. Io quando mastico ho un dolore in un paio di mole in alto a destra. Queste mole mi sono state piombate circa tre mesi fa. Il fatto è che il dolore non è tipo quel dolore che si ha quando si mangia o beve una cosa calda o fredda, ma è proprio dovuto alla masticazione, quando non mangio non ho nessun tipo di dolore e quando mangio, per alcuni bocconi ho dolore, per altri no. A sinistra invece non ho nessun tipo di problema. Soffrendo di cervicale e avendo i muscoli del collo infiammati, può essere che questo si ripercuota anche sui denti. Grazie per la risposta

giuseppediperri
Автор

Salve 3 mesi fa mi hanno tolto un dente che sta in fondo ma sono 10 giorni che mi fa male la mandibola e la testa e verso l'orecchio cosa posso fare?

schloouha
Автор

La sabbiatura di un colletto del dente 34 per ripristinare una otturazione staccatasi può peggiorare una pulpite invece di risolverla?

albertorossi
Автор

Salve dottore mi hanno messo una capsula da mesi e mi fa sempre male, sono andata dal mio dentista che la messa prima mi ha detto che voleva essere devitalizzato, dopo mi ha detto che era devitalizzato e lo sta rievitazzando di nuovo e mi ha tolto la capsula dopo otto giorni ci devo andare e mi rimette la capsula ma interno dove ha tolto la capsula mi fa sempre male cosa è successo se mi può rispondere grazie mille molto preparato 👏

giuseppadipietra
Автор

Come si fa a capire se la carie in questione si può otturare semplicemente o ci vuole una devitalizzazione?

KriRio
Автор

Ho un dente da devitalizzare. La settimana scorsa essendo un po' infiammato, mi è stata fatta una medicazione. Questa settimana sono andato per fare la vera e propria devitalizzazione, mi sono state fatte 3 anestesie, ma non hanno fatto nessun effetto, tanto è che mi è stato prescritto una cura antibiotica, come mai l anestesia non ha fatto effetto?

ciompli
Автор

Io ho sempre dolore ogni giorno alle mole e ho una cosa simile all ascesso, ma non ho possibilità economica

RosaliaCandela-lrjv
Автор

Salve ho 13 anni ho avuto purtroppo un periodo in cui ho lavato davvero poco i denti e mi sono spuntate delle carie...ho molta paura per questo andando dal dentista potrà in che modo potrà aiutarmi??

irisgiurdanella
Автор

Io ho un male forte al dente, sai dirmi cos'è?

jannapunzo
Автор

Ho tutti i denti che bruciano forte di solito gli anti dolorifici funzionano e se non va c'è l' alcool che sistema le cose ma questa volta non..cosa posso fare??

giuseppeamato
Автор

Salve o fatto uma vitalizzazione avevo un dente cariato con una profonda caria però prima di curare il dente si gonfio e divento duro sono quasi 2 mesi che o questo problema dopo vitalizzato il dente e sempre così come mai

isabellamolinini
Автор

soffro per i denti da più di 9/10 anni ho 17 anni e tutt’ora ho paura a mettere piede dai dentisti, la prima volta una dentista mi bucó 2 nervi senza anestesia inventandosi che non l’aveva fatto apposta, la seconda volta mi ha riparato un dente e tutt’ora mi fa male

daly
Автор

Il dente devitalizzato, muore si inizia a spezzare, come già mi è successo

n.nn.n
Автор

Buona sera ho un male fortissimo al dente dietro mi prende la testa e sotto la gola fa malissimo

giadataniacroppi-iluh
Автор

Buongiorno dott, io la prima volta sono andata dal dentista avevo solo dolore minimo come lei aspiegato prima del video , sono uscita dal dot. Che devo togliere il nervo ? E normale

medsaad
visit shbcf.ru