Iosif Stalin citazioni

preview_player
Показать описание
70 anni fa moriva Iosif Stalin, rivoluzionario, politic e militare sovietico.
Dopo la morte di Lenin governó l Unione Sovietica dal 1922 fino alla sua morte, nel 1953.
Durante la seconda guerra mondiale venne colto di sorpresa dall attacco della Germania nazista, attacco che violó il Patto Molotov-Ribbentrop (patto di non aggressione tra le due super potenze).
Nonostante ciò Stalin riuscì a ricompattare il paese, guidando l armata rossa fino alla vittoria, a costo di perdere milioni di uomini, anche tra i comandanti, emanó l'ordine numero 227 noto come "non un passo indietro".
Stalin viene considerato come uno dei tiranni più crudeli della storia, dopo averlo incontrato alla conferenza di Yalta, Winston Churchill di lui disse:

"Era una personalità incredibile,che nel corso della propria vita ha lasciato il suo marchio nel nostro tempo crudele. Stalin era un uomo di energia eccezionale, di erudizione e di volontà indomabile, duro e senza esitazioni sia nell'azione che nella discussione, e persino io, cresciuto nel Parlamento inglese non ero affatto in grado di contrastarlo...Una forza gigantesca risuonava nelle sue parole. Questa forza era così grande da farlo apparire unico fra i capi di tutti i tempi e di tutti i popoli. Il suo effetto sulla gente era irresistibile. Ogni volta che entrava nella sala di congresso di Yalta tutti ci alzavamo in piedi come se seguissimo un ordine e, stranamente, stavamo tutti sull'attenti. Stalin possedeva una saggezza profonda, imperturbabile, logica e ragionevole. Era un maestro nel trovare un'uscita nelle situazioni più disperate e nei tempi più difficili...Usò noi, i suoi nemici che aveva apertamente definito imperialisti per distruggere il proprio nemico...E' salito al potere in Russia quando ancora c'era l'aratro in legno e l'ha lasciata fornita di armi atomiche".

All alba del 5 Marzo 1953, Stalin morì a causa di un emorragia cerebrale.

#frasi #citazioni #stalin #urss
Рекомендации по теме