Chi può richiedere il reddito di cittadinanza, ecco tutte le ipotesi

preview_player
Показать описание
Tra gli impegni presi dal governo gialloverde c’è il reddito di cittadinanza: un sussidio che dovrebbe garantire alla popolazione italiana un livello di reddito al di sopra della soglia di povertà che la Banca d’Italia ha fissato a 780 euro.

Di Marco Sodano
Realizzazione Stefano Scarpa
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Spero che sia rivisto quello della casa propria ....perche'se hai la casa ma non hai soldi e lavoro ...non e'che ti mangi i mattoni!!!

monicag
Автор

Non vogliamo soldi, vogliamo un lavoro per bene una paga vivibile con una famiglia composta da 3 persone marito, moglie e bambina dove un sogno minimo parlo di un sogno minimo può avverarsi realtà non so un viaggio una volta l'anno fare un Po di shopping per mia figlia e per noi una volta a mese no che si riesce a pagare il pigione e luce gas e e tant' altro VOGLIAMO VIVERE SERENI ANCHE NON POTUTO FARE LE SCUOLE MA PER MOTIVI DI DENARO NO PER IGNORANZA

pasqualefanelli
Автор

Le case di proprieta' modeste non sono un Reddito, ma un Debito continuo, acqua+ tasse in bolletta, luce+tasse, gas+ tasse, spazzatura+ tasse, in un Paese dove ci sono gia' le Imposte Comunali, Provinciali, Regionali, Statali e inoltre quelle Europee, Imposte dalle Normative.

robertvandonner
Автор

Io che ho la casa di proprietà che mi mangio una porta al mese per primo per secondo piastrelle fritte con contorno di maniglie

brunodoldo
Автор

Tutti quelli che criticano si riprendino Renzi se stavano meglio prima!

Ottobre
Автор

Infatti lufficio collagamento in tutti questi anni gli inpiegaticosa anno fatto niente xche se andavi x cercare lavoro non so loro ti dicevano di andare all'Agenzia Allora questo ufficio di collocamento che cosa ci stanno a fare queste persone per mantenere ancora persone senza fare niente prende stipendi senza fare niente si chiama Ufficio collegamento per collegare le persone al mondo del lavoro e in tutti questi anni invece bisogna rivolgersi detto da loro ogni volta che andavi all'ufficio collocamento alle agenzie questa agenzia maledetta agenzia Chi l'ha inventata dovrebbero scomparire tutte

laurapotenza
Автор

Se il reddito di cittadinanza era ad esempio 400€ gli dovevo rifare io allo stato perchè ho una casa di propietá, forse ho commesso un errore tanti anni fa me né dovevo andare alle case popolari al posto di schiattare di sacrifici, questo è e sarà un paese di furbi chi lavora e chi campa sul lavoratore, a maggio giugno dopo 15 anni passato nelle piazze x cambiare questo paese col caz.. vado a votare, ciao e buona fortuna a chi sta nei guai.

robottcdf
Автор

Non è giusto!chi ha una propria casa, senza reddito, ultrasettantenne con moglie e figlio a carico che fanno, mangiano aria fritta?Tale legge deve essere modificata.emendata, con l'abrogazione di tale norma. Chi è sotto la soglia di povertà ha diritto alla pensione di cittadinanza INTERA a prescindere.😤😤😤

raffaeleserino
Автор

Ah ah e dove li mandano a lavorare tutti i Siciliani che vengono dai piccoli paesi dove si lavora solo in nero per pochi soldi, Dove per raggiungere le città vicine devi buttare le budella perché le strade fanno schifo e i ponti sono pericolanti?

nadialo
Автор

Stavamo meglio quando stavamo peggio. Nulla cambia il cambiamento siamo noi con il risveglio della coscienza di ognuno di noi per ritornare alla sovranità .rinascimento altrimenti siamo fregati.

lenny
Автор

Io come tanti con casa di proprietà ..65 anni senza pensione senza lavoro ci mangiamo le ossa ??

angelinacalo
Автор

Che schifo! Io ho la casa (un piccolo appartamento, poi) ma sono disoccupata da 10 anni, cosa devo fare? Mangerò il cemento, le piastrelle e il

silvialibio
Автор

pensare che sono inscritta da quando si chiamavano uffici di collocamento!

epicurolucrezio
Автор

Il reddito di cittadinanza di per sè è, a mio parere, una buona iniziativa.
Ma presenta delle falle che espongo qui di seguito:
A) il reddito di cittadinanza tiene conto del possesso di una casa che, giustamente, costituisce reddito.
Ma se sono un single disoccupato con una casa di proprietà, gravata da un mutuo di 20 anni, come la mettiamo?
B) Il servizio ha giustamente sottolineato che solo il 3% di chi lavora è stato assunto tramite collocamento. Il resto lavora tramite conoscenze o è riuscito a farsi assumere tramite invio del CV.
Ciò vale a dire che solo 3 lavoratori su 100 lavorano grazie ai centri per l'impiego.
Ora ipotizziamo che le 100 assunzioni dovranno passare tutte tramite collocamento.
Se prima erano solo 3 e ora 100 ciò non va ad aumentare il numero totale degli assunti.
100 erano prima e 100 sono adesso.
Quindi, in conclusione, il reddito di cittadinanza non crea nuova occupazione ma si preoccupa unicamente di accentrare la richiesta/offerta di manodopera.
Qualcuno potrà obiettare dicendo che nuovo reddito genera maggiori consumi e quindi maggiore richiesta di operatori per soddisfare la domanda crescente di beni e servizi.
Ma è un discorso tutto da appurare.
C) Di Maio ha detto che il reddito di cittadinanza non può essere utilizzato per il gioco d'azzardo, precisando nel contempo che la somma verrà accreditata su una carta con IBAN o conto corrente.
Quindi saranno possibili prelievi in contanti.
E chi controlla se il beneficiario preleva 100 euro e compra altrettanti gratta e vinci?
D) Se per ipotesi non dovesse pervenire alcuna offerta di lavoro in 3 anni continuo a percepire il reddito?
Ai posteri l'ardua sentenza.

mascalzonelatino
Автор

Salve mi anno detto se una persona ha più di sei mila euro su conto non gli tocca il reddito di cittadinanza ? mi puoi spiegare grazie

antoninoguardino
Автор

1.000.000 di volte meglio gli anni 60'/70'/80'/90' che non c'era bisogno di questa miseria e poi lavoro ce n'era a go go.
Altro che tutte queste pippe!!

Frankization
Автор

Se hai una casa di propieta, ti danno 500euro al mese puoi mangiare, devi spendere 125euro a sttimana.
Io sono senza lavoro e pago 520euro di affitto al mese con fre figli minori, mi danno 780.Quindi non lamentarti io al posto loro non vi darei niente.

giuseppemicco
Автор

La solita "trombata"....😏😏😏😏la casa di proprietà "costa " tanto quanto la casa in affitto...se non di più ....FORSE...bleah

tizianaferri
Автор

Come si fa a togliere la residenza da casa dei genitori per mettere senzatetto?

ramonforin
Автор

E io che sono semi invalido che per i miei 34 anni di contributi mi danno 640 euro lordi ed ho un mutuo ipotecario di 590 euro lo prendo in.... la casa è intestata a me ma le rate le devo sempre pagare!!! Come faccio???

gianlucarigoni