filmov
tv
Scan to BIM con GeoSLAM e digital scanner per il Superbonus
Показать описание
Scan to BIM con GeoSLAM e digital scanner per il Superbonus. Come ottenere automaticamente un modello BIM da una nuvola di punti. Come fare progettazione architettonica, calcolo energetico e interventi agevolabili in modo più efficiente e veloce.
Maggiori info...
Le tecnologie avanzate per il rilievo digitale sono ormai mature: oggi è possibile effettuare il rilievo dell’ambiente costruito, oltre che con laser scanner e drone, anche con tecnologia Slam (Simultaneous Localisation And Mapping), che consente di acquisire facilmente i dati e ottenere nuvole di punti in tempi rapidissimi.
Dal modello a nuvola di punti di aprono una serie di potenzialità incredibili, che consentono di effettuare analisi e misurazioni di vario genere, tra cui lo Scan To BIM, che è in grado di generare il modello BIM con procedure semi automatiche.
In questo intervento è illustrato un caso concreto basato sulla tecnologia GeoSlam, ove l’operatore, semplicemente passeggiando all’interno dell’edificio, è in grado di acquisire i dati per la costruzione del modello BIM.
A partire da tale modello sono quindi effettuate le analisi energetiche e dei possibili interventi agevolati con ecobonus.