Odifreddi da Marzullo: La democrazia non esiste

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho letto il libro: eccellente analisi e discorso che diviene patrimonio dell'intelletto!
Invito chiunque a confrontarsi con queste argomentazioni proposte in maniera trasversale, divergente e mai banale! Grazie Professore!

cercareXprovocare
Автор

immenso, offre letture della "nostra" società, e un punto di vista reale ed incontestabile, qualsiasi sia il tema

maxxaren
Автор

Mi piacerebbe molto conoscerla, Odifreddi. Condivido ogni sua sillaba.

jonathanwood
Автор

Certo che mettere delle persone di mediocre iniziativa, che si guardano compiaciuti e si chiamano colleghi, a giudicare Odifreddi ha del ridicolo. Capisco che si debba andare a questi tipi di incontri. Odifreddi sempre schietto e ottimo a mio avvivo

mcash
Автор

"Che valore può avere una maggioranza di voti di una minoranza di partecipanti?"
In questa domanda sono sintetizzate TUTTE le problematiche della democrazia; lavoro eccellente, come sempre prof. Odifreddi.

Stormix
Автор

Sempre grande Odifreddi, però deve iniziare ad imporsi sugli edirori riguardo ai titoli dei suoi libri, preferisco sempre quelli che avrebbe voluto dare a quelli che infine sono stati imposti. Tuttavia comprendo la volontà di veicolare vendite.

MISTAGRANDEPANNA
Автор

Oddio che vecchio metodo di divulgazione la televisione italiana .
Grazie professore 🙏

LocatedNowhere
Автор

Sì ma che cazzo di programma è, la gente ha 1 minuto per parlare sennò viene interrotta, a sto punto invitate meno persone.

jonathantales
Автор

Condivido in pieno il punto di vista del professor Odifreddi.

danielecosta
Автор

non guardo quelle trasmissioni dove gli interlocutori hanno 2 min per dire le proprie idee, sono daccordo con Jonathan

Frank-Charlie-rn
Автор

Per questo non guardo più la TV da 6 anni ormai, è ansiogena.

vuotopieno
Автор

Citando un grandissimo film di Monicelli, questi sono solo dei borghesi piccoli piccoli. Immenso Piergiorgio.

miannoio
Автор

Se fossi più intellettuali come lui, il mondo diventerebbe un bellissimo posto.

alexandrucefan
Автор

Perfetto esempio di democrazia comunicativa a suffragio di ciò che sostiene il professore nel suo libro.
Si fanno parlare per 40sec i primi quattro scalzacani che passano pretendendo di aver garantito la pluralità Dell informazione. Ognuno che parte per la tangente dicendo... il nulla.

paulgrowing
Автор

a mio avviso, essendo egli un matematico si focalizza ( giustamente) sulla concretezza della parola DEMOCRAZIA e ne esalta i propri limiti; l'alternativa ad una pessima democrazia e una buona dittatura!

maxsteve
Автор

Il sistema manipolativo dominante ha formato un po' quasi tutti con lo stampino. Sento molto spesso sostenere con 'nonchalance' teoriche anomalie da far bere come fossero di buon senso. Si evoca il detto attribuito a Winston Churchill sostenendo, arbitrariamente e in modo artefatto, che il sistema politico detto ''democrazia'' - pur non essendo perfetto - è comunque il migliore. Ma di che democrazia si parla .. quella imperfetta non è democrazia. La ''democrazia'', se c'è, è dotata di semplici requisiti. Per poter parlare di effettiva democrazia necessita: che ognuno possa partecipare attivamente in campo politico; che vi siano i più idonei mezzi informativi per ben valutare e scegliere; che per chiunque sia possibile la propria candidatura rappresentativa; e che sussista la piena trasparenza sull'operato degli eletti. In mancanza di questi semplici raquisiti - di queste semplici condizioni, anche se solo parzialmente, non si può parlare di ''democrazia''. Quindi la Democrazia C'E' o NON C'E'! E per altro NON C'E' se i sistemi elettorali consentono di rubare seggi parlamentari ai prescelti da milioni di elettori. E ravviso, per concludere, che la volontà di ridurre il numero dei Parlamentari non abbia il ben che minimo senso se non quello di far deflagrare - di far implodere la democrazia. A mio avviso consiste nel tradimento dell'impianto Costituzionale .. basato sulla democrazia a cui l'Art.1 vincola la sovranità .. VINCOLA LA SOVRANITÀ CHE - SE SI RISPETTA - IL POPOLO PUÒ ESERCITARE. Il mio parere su Stefano Folli equivale a quello di Teresa Mattei, che potete trovare sui siti internet. Teresa Mattei su Stefano Folli.
==O==
Con le soglie di sbarramento vengono rubati "seggi elettorali" prescelti da milioni di elettori .. E si parla di democrazia?
==O==

secerchiamo
Автор

Ancora una volta ha ragione Odifreddi. Pensate all'ultimo esempio dell'Emilia Romagna. È più democratica la gestione di un condomino dove in assenza di un quorum minimo l'assemblea non è costituita regolarmente e non può procedere con la discussione e le con eventuali delibere!

lucainvernizzi
Автор

mmm mi sembra un raduno di persone che mirano a smontare Odifreddi ma poi l'ipocrisia nel chiamarsi colleghi...comunque una discussione interessante ma frettolosa, quello che penso è che ci sia un errore di fondo, parlo del primo commentatore che parlava della solita discussione sui poteri forti e di come vogliono smontare la democrazia, Odifreddi spiega alla fine bene il suo ragionamento che condivido a pieno, si parla di una democrazia che non tiene conto delle persone che non votano oppure che vorrebbero dare un voto negativo, parlo perchè ci sono passato anche io, quante volte mi è capitato di non votare perché nessuno dei candidati secondo me era giusto, questa democrazia non tiene conto di nessun voto negativo! non puoi dire non mi piace nessun partito oppure dare motivazioni all'astensione al voto perché i politicanti hanno una visione che pensi sia del tutto sbagliata anzi deleteria per la società, questo è davvero molto importante ed è democrazia, la democrazia dovrebbe tenere in considerazione tutto il popolo e sarebbe importante sapere cosa pensa chi non vota o chi vorrebbe dare un voto negativo.

xcom
Автор

Odifreddi è un fuoriclasse della cultura.

lupinermejo
Автор

Ma marzullone pensa di essere Figo con quelle camicie da carcerato?
Prof. Odifreddi altra dimensione...

camillosette