F43 - Constantin Piron e i gessi rotti

preview_player
Показать описание
Constantin Piron è famoso per i suoi lavori sull’assiomatica quantistica, e per un teorema di logica quantistica che oggi porta il suo nome. Su di lui esistono numerosi aneddoti. In questa "chicca", ve ne racconto alcuni!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Che bello sentire queste esperienze.
L'interazione con le grandi menti, qualsiasi esso sia il loro campo di azione, alla fine lasciano sempre segni positivi e lasciano sempre qualcosa che porterai sempre con te. Anche quiesto è un insegnamento che ci regalano le grandi menti.

LuigiRosa
Автор

splendide queste digressioni "umane", Prof. Grazie davvero.

gabricco
Автор

Il mio mestiere non è fare l'insegnante, ma a volte capita che debba spiegare a degli studenti delle scuole concetti di energia e sostenibilità ambientale lavorando nel settore e ricevendo a volte delle classi scolastiche.
Nel mio piccolissimo ho scoperto che se davvero vuoi trasmettere qualcosa servono 3 ingredienti indispensabili:
1. La passione per la cosa che pieghi.
2. Esempi che siano semplici e allo stesso tempo divertenti.
3. Pensare a riceve le nozioni come un soggetto che deve evolvere e crescere e che sei li per fare qualcosa per questo cercando di calarti nel SUO mondo.

In fondo caro Professore siamo tutti dei bambini che imparano giocando: alcuni si divertono con numeri e lettere, altri con carta e penna, altri ancora fingendosi in posti e situazioni originali, altri smontando i giocattoli per capire come funzionano.

Peccato che alcune cose siano davvero troppo complesse per essere spiegate così, ecco in quel momento si arriva allo "studio matto e disperatissimo" di Leopardi...

Nel mio piccolo per spiegare l'importanza dell'energia in una società uso la scala di Kardashev e parlo di alieni ai miei poveri studenti e di civiltà più evolute di noi.
Al solito faccio una domanda: davvero spiegare e illustrare i concetti così, è meglio che sparare 10 belle formule ben assestate e altrettanti esercizi sopra per farle entrare nel cervello ?

Come facevamo NOI "vecchietti" a seguire e innamorarci delle nostre materie STEM che erano spiegate in tutt'altro modo, a parte queste belle eccezioni che ha illustrato nel video ?

silvanomattioli
Автор

Grazie della condivisone, non scontata.

afarne
Автор

Ecco come omaggiare una persona a cui teniamo molto 🙏

carmineoliva
Автор

"...un bel respiro, e dopo potrebbe essere TUTTO FINITO..."
Frase che può avere risvolti inquietanti...

andsalomoni
Автор

Fin da piccolo ero allergico al polline. Feci il vaccino. Nulla cambiò, anzi. Prendevo gli antistaminici e la situazione migliorava un poco. Dopo più di 40 anni di terribili primavere passate chiuso in casa o in riva al mare (se tira vento dal mare non c'è polline) all'improvviso la mia allergia sparì completamente e inspiegabilmente. Cercai le ragioni in qualcosa particolare ma l'unica cosa che era cambiata era che avevo deciso da diversi mesi di assumere alte dosi di vitamina "C" tutti i giorni. Ero dubbioso e feci delle ricerche. Da qualche parte trovai degli studi che ipotizzavano che la C potesse agire come un antistaminico ma non erano convincenti. Per conferma provai a sospenderla per qualche settimana alla primavera successiva, ma nulla cambiò. Semplicemente la mia allergia, dopo aver funestato la mia vita per piu di 40 primavere era sparita completamente. Dopo molte riflessioni e qualche ricerca infruttuosa ho "adottato" questa ipotesi: La mia allergia era, come tutte le allergie, una errata valutazione da parte del mio sistema immunitario che vedeva pericoli anche dove non c'erano. Ma chi ha paura di un nemico cosi innocuo? Forse solo qualcuno che è molto debole e quindi cerca di proteggersi da ogni pericolo, anche quando il pericolo non cè. La vitamina "C" ad alto dosaggio aveva rafforzato il mio sistema immunitario che ora non si sentiva più aggredito da un nemico inerme ed aveva imparato ad ignorarlo.
Ora posso andare in un campo in primavera a gustarmi gli odori dei fiori e respirare a pieni polmoni. La medicina potrebbe correggermi ma... sull'argomento vitamina "C" la cosidetta "scienza" medica preferisce tacere... (e gli conviene).
Eccomi cosi leggittimato a pensare quello che voglio.

massimox
Автор

Molto interessante, grazie per renderci partecipi di questi aneddoti divertenti. 
Ha mai fatto l’esperimento nel campo pieno di pollini?
A “naso” mi viene da pensare di no 😄

godhell
Автор

Grazie a lei, davvero.
Sarà bello ripensare a tutto questo quando prenderò in mano un gesso

lucalopresti
Автор

Bellissima esperienza la sua.
Colgo l' occasione per evidenziarle che dai video ricavo sempre qualcosa che utilizzo nella riflessione e nei comportamenti.
Grazie, ho cercato il libro di Vincent Mignerot, purtroppo non è tradotto in italiano..

michelebasile
Автор

Bel racconto. Emozionante e commovente.

emilioughetto
Автор

Mi affascina l idea di pensare se le leggi della meccanica quantistica sono solo qui da noi o che so, le stesse anche a distanze inimmaginabili, tipo 20 o 30 milioni di universi di distanza da noi

fernandoprevi
Автор

Grazie Professore, complimenti per le sue "frequentazioni", che dimostra che spesso gli incontri nella vita determinano la via che prendiamo. Un saluto

MassimilianoPaoletti
Автор

Lei capisce che uno come me che di fisica sa a malapena qualcosa come "perché un pallone dopo un po' si ferma"?.non riesce a capire se quel suo docente è uno come Rovelli, che sarà un fisico, ma sulla guerra in Ucraina spara cazzate innominabili o un fisico serio

salvatores