Silvio Berlusconi, la morte di un vincente che ha cambiato/distrutto l'Italia🦧

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Temevo questo giorno, adesso i mass media parleranno di lui per mesi come se fosse stato Winston Churchill. Ovviamente ci sorbiremo battutone risalenti al 2009 (se non agli anni novanta) e fiumi di analisi politiche inconcludenti e autoassolutorie dalla sinistra.
Io mi limito a dire "Pace all'anima sua", ma devo proprio ammettere che non mi mancherà. Ha passato tutta la sua vita a fare i propri interessi, specie quando è entrato in politica.
P.S. All'epoca del suo secondo governo io ero al liceo classico. La mia professoressa di filosofia (un'ex sessantottina immatura e incompetente) passava il tempo a fare filippiche antiberlusconiane (e anche a parlare dei fatti suoi) al posto di spiegare la materia. Alla fine stava quasi riuscendo a farmelo stare simpatico...

federicomauri
Автор

Sono contento di essere un onesto perdente.

carlofrello
Автор

Se c’è un vincente vuol dire che c’è un perdente, in questo caso l’Italia. Non mi mancherà.

Armafly
Автор

Ha cambiato e cavalcato una nuova morale nel costume, nel modus pensandi delle persone e nell'economia d'Italia. In peggio, impunemente in tutti i sensi

filippofilippo
Автор

Speriamo che ora si chiuda definitivamente questo momento di disgrazia nazionale e disonore patrio che è stata la Seconda Repubblica. Molto capace come imprenditore, incapace come politico in quanto non aveva capito in cosa consisteva fare politica.

marioserraghini
Автор

Salve prof, a me interessa che lei mi spieghi nello specifico come Berlusconi ha cambiato in peggio la mentalità e il costume italiano. Sarebbe un'analisi sociale interessantissim se la facesse❤

Marco-udtc
Автор

L'Italia è l'unico paese al mondo in cui un avventuriero/venditore di pentole come Berlusconi invece di finire in galera, come per esempio è successo a Bernard Tapie in Francia, ha dominato la scena prima culturale e poi politica per 50 anni. La spiegazione razionale risiede nella rete di corruzione e complicità che ha costruito, ma quella più profonda, e più vera, è che Berlusconi è stata la massima rappresentazione dell' italiano medio immortalato da Alberto Sordi: il furbo, quello che è sospettoso verso gli intelligenti e verso "color che sanno", che deride coloro che lavorano con fatica e onestà. Da Milano a Trapani adoriamo questo modello ed è per questo che tolleriamo o simpatizziamo per mafiosi, corrotti, evasori.

gilpisa
Автор

R.i.P. 😐 ....alla fine la "grande livella" non fa sconti a nessuno ....

tbe-jm
Автор

Come sempre sei un grande
"maestro " di saggezza ! Grazie prof.❤

gaetanoperanio
Автор

Grazie per tutte le avventure: le tue....adesso cominciamo una nuova avventura: la nostra

gianlucagasparella
Автор

Berlusconi ha cambiato in peggio tutti noi, anche chi, come me, lo combatteva. Purtroppo il berlusconismo non è morto e resterà ancora tra di noi per molti anni.

mauriziodeprezzo
Автор

Non sono d'accordo, Berlusconi non ha cambiato nulla... prima o poi l'italiano medio... quello raccontato da Monicelli, Sordi... dai Vanzina... sarebbe uscito allo scoperto... com'era inevitabile(purtroppo) ... Berlusconi è (stato?) amato e ammirato dalla maggioranza del popolo italiano, specie quello 'popolare'...in ogni italiano c'è un Berlusconi... che vive. Vivrà per sempre nella nostra (in)coscienza...nelle nostre viscere... LUI VIVE IN NOI... ADOREMUS IN AETERNUM.

estateize
Автор

Se non arrivava la TV di Berlusconi adesso stavamo ancora guardando i film in BN degli anni 50 !!

guidoguidis
Автор

P2, riciclaggio, corruzione, menzogne conclamate. E io dovrei essere addolorato per la scomparsa di un simile individuo? La mia legge morale dice no!

flaviogatti
Автор

Finalmente, ora si ricordassero di buttarlo nella differenziata

spacecowboy
Автор

Mi rammarica molto che un uomo intelligente e acculturato come lei sia sceso a tali livelli...persino Santoro dopo la sua morte ha avuto per Berlusconi parole di rispetto...Che tristezza!

annabassi
Автор

Escludendo tutto quello che ha fatto, o la sua dipartita da vincitore, mi domando se ne sia valsa la pena. Circondato da persone (non tutte ma quasi) che non sono sinceramente interessate alla tua persona, ma a come ottenere dei guadagni personali. Chissà se lui lo sapeva. Chissà se non gli importava. Di fronte alla morte, ogniuno di noi è costretto ad assumersi le sue responsabilità, a prescindere da tutto ciò che abbiamo fatto o non fatto detto o non detto.

Citando Marco Aurelio: "La morte sorride a tutti gli uomini e gli uomini possono solo ricambiare il sorriso"

Chissà se anche all'ultimo istante lui sia riuscito a mostrare il suo caratteristico sorriso beffardo

pat-mc-hagon
Автор

Come disse Gaber: "Ma io se fossi Dio
Non mi farei fregare da questo sgomento
E nei confronti dei politicanti sarei severo come all'inizio
Perché a Dio i martiri
Non gli hanno fatto mai cambiar giudizio"

Simouno
Автор

Finalmente si troverà davanti a un tribunale dove non potrà lamentarsi che ci sono giudici che lo perseguitano ingiustamente!

enricogarosi
Автор

Una sciagura per questo paese
Almeno da quando e entrato in politica

marioguida