Come timonare una barca a vela. Lezione di vela del campione del mondo Roberto Ferrarese

preview_player
Показать описание
Timonare una barca a vela potrebbe sembrare una cosa banale, ma non lo è, in realtà è una vera scienza. Il campione del mondo Roberto Ferrarese, in questo video, ci illustra i concetti base di questa scienza per permetterci di sfruttare meglio la nostra barca.
Il video fa parte della seconda stagione dei video di Roberto Ferrarese per SVN. In questa seconda stagione c’è, “Come timonare la barca” che è il primo a uscire e “La virata e l’abbattuta” che sarà il secondo ad essere messo on line.

La prima stagione , invece, è composta da tre video:

Il video è stato realizzato grazie al supporto tecnico di NSS Charter, la più grand società di charter in Italia e proprietaria del marina Cala dei Sardi.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti a Roberto e a Voi per la spontanea chiarezza

pierpaolomaurizio
Автор

Quello che dice Ferrarese è sempre molto interessante, ma le immagini sono stupende. Siete veramente bravi. Complimenti. L'ho già scritto più volte, ma ogni volta mi stupite anche perché, un mio amico che ha lavorato con voi dice che non avete mai il tempo che vi servirebbe e siete relativamente pochi.

filippobagnati
Автор

Io, come abbonato lo avevo già visto mesi fa. L’ho studiato minuto per minuto e poi ho applicato in barca quello che insegna Ferrarese, una figata.

salvofabri
Автор

Mio cognato è canadese e guarda tutti i vostri video in inglese e come me è convinto che siate i numeri uno al mondo.

luciobiondo
Автор

Ho avuto Ferrarese come avversario alla Palermo Montecarlo dello scorso anno, è un mostro, lui e la barca sono una cosa sola.

morenafiore
Автор

Le lezioni sulla regolazione delle vele di un paio di anni fa erano più ricche, ma anche questa lezione mi sembra molto interessante, almeno in due o tre punti dice delle sottigliezze che mi hanno fatto pensare.

lorenzocacciabuona
Автор

Grande Ferrarese, semplice, chiaro, efficace, solare
Lo spirito di un velista

MrChanakkale
Автор

Molto interessante questo fatto che quando c'è molto vento non bisogna riferirsi ai filetti del fiocco. Io mi sono sempre impazzito per riuscire a stargli dietro e tenerli paralleli anche con vento molto forte.

giorgiosantacroce
Автор

Buonasera seguo tutti i vostri video, sempre interessanti e ben realizzati bravi, si potrebbero avere le vostre magliette sponsorizzate???

antonioferro
Автор

Qualità del video ottima come sempre . Onestamente avrei preferito qualche approfondimento e esempio … credo che essendo video in abbonamento si possa pensare di rivolgersi a un target che ha già le basi e vorrebbe approfondire . Bravi in ogni caso . La mia è una critica che vuole essere costruttiva .

giuliocura
Автор

Splendido video. Anche a me piacerebbe capire come è riuscito a bilanciarla così bene con tutta la randa su. Che barca è?

pecchiauk
Автор

Chiara è bellissima, lo vorrei anche io un aiuto così a bordo.

darianicolosi-te
Автор

Chiara Anzillotti? E’ la figlia del direttore di SVN?

vegagroup
Автор

Secondo me quando si vira con vento forte bisogna essere molto più lenti quando si passa sulla linea del vento. Se si fa la manovra velocemente chi sta al winch non ha il tempo di chiamare il genoa.

giovannatramaglia
Автор

Sembra che a volte sia un fotomontaggio le cose non corrispondono perfettamente, non è che è tutta una cosa creata al computer?

tizianaperna
Автор

In pratica la cosa importante è il coordinamento tra i membri dell’equipaggio, ma se l’equipaggio non ce lo hai?

taniacagnotto
Автор

E come al solito a Bari manco sappiamo di avere concittadino Ferrarese

lapecheronza
Автор

Cioè io devo ascoltare 10 minuti di video perché questo signore mi dica che per virare bisogna girare il timone? Ma non vi vergognate?

corinnatrevisan
Автор

Bravissimi, ma.mi domando come è possibile che con 25 30 nodi, si era a tutta tela nemmeno una mano di terzaroli, e la barca cmq bilanciata ....
Cmq complimenti a tutti.

mirkopepper
Автор

Tutto molto bello ma "Timonare" è un termine da lasciare (soffrendo) agli amici che non sono mai andati in vela ...

flaviogirardi-culturaetemp