I migliori caroselli degli anni 60 e 70

preview_player
Показать описание
Carosello fu un programma televisivo pubblicitario italiano andato in onda sul Programma Nazionale (poi Rete 1) della Rai dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1978.
Veniva trasmesso tutti i giorni, tranne il venerdì santo e il 2 novembre, originariamente dalle 20:50 alle 21:00. Per effetto dell'austerity, che spinse la Rai ad anticipare tutti i programmi della serata a partire dal Telegiornale (spostato alle 20:00), dal 2 dicembre 1973 fu trasmesso alle 20:30. In totale andarono in onda 7 261 episodi.
Fu sospeso per una settimana tra il 31 maggio e il 6 giugno 1963 per l'agonia e la morte di papa Giovanni XXIII e per tre giorni dal 12 al 15 dicembre 1969, quando il Paese fu scosso dalla strage di piazza Fontana. Altre sospensioni più brevi si ebbero per la morte di papa Pio XII (9 ottobre - 11 ottobre 1958), per le uccisioni dei fratelli John (22 novembre 1963) e Robert Kennedy (5 giugno 1968) nonché, a seguito di improrogabili collegamenti, per la prima trasmissione in Mondovisione, il 25 giugno 1967, e per l'ammaraggio della navicella spaziale Apollo 14, il 9 febbraio 1971.
Consisteva in una serie di filmati (spesso sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali) seguiti da messaggi pubblicitari. Non subì interruzioni né errori per circa vent'anni: unica eccezione, gli eventi sopra menzionati e alcuni scioperi e agitazioni in seno alla RAI che alterarono (sia pure lievemente) la programmazione, ad esempio con l'avvio della sigla finale senza l'elencazione dei prodotti reclamizzati.
Carosello non era e non poteva essere solo un contenitore di messaggi pubblicitari: erano predeterminati il numero di secondi dedicati alla pubblicità, il numero di citazioni del nome del prodotto, il numero di secondi da dedicare allo "spettacolo", la cui trama doveva essere di per sé estranea al prodotto. Per una legge allora vigente non era concesso fare della pubblicità all'interno di alcuno spettacolo televisivo serale e nemmeno prima di un intervallo di novanta secondi dall'inizio del medesimo.
I corti venivano realizzati come qualsiasi film professionale, girati in pellicola impegnando set e maestranze delle normali produzioni cinematografiche, spesso ricorrendo a sceneggiatori di fama - per esempio Age & Scarpelli - e a grandi registi: fra gli altri, Luciano Emmer (che ne è considerato l'inventore), Pupi Avati, Corrado Farina, Federico Fellini, Ugo Gregoretti, Sergio Leone, Luigi Magni, Ermanno Olmi, Pier Paolo Pasolini, Gillo Pontecorvo, Valerio Zurlini e, fra gli stranieri, l'americano Richard Lester.
Descrizioni: Wikipedia
#carosello #pubblicitadiunavolta #tv
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Tempi d'oro, è un piacere rivedere Carosello. Oggigiorno la gente ha la tv a colori e la vita in bianco e accorgersene

davide
Автор

Bellissimo Carosello , noi bambini lo aspettavamo con gioia, era una festa....e poi a letto.Eravamo più felici e spensierati, senza telefonini...e programmi che parlano solo di violenza.Grazie per averlo riproposto, che nostalgia 🤗🥰❤

CarmenVermanti
Автор

Che ricordi, favolosi, non tornano più 😢😢😢😢😢

rossanaciucci
Автор

Noi che stavamo fuori a giocare fino a tardi ma quando sentivamo la sigla di Carosello scappavano in casa bellissimi tempi che nostlgia😢

teresadesimone
Автор

Carosello ... ❤️ Quanti bei ricordi... Bei tempi andati... Oggi tutto cambiato, ma ahimè in peggio. 🙏 Sono felice di essere nata in quel periodo. ❤️😍

laFenicedeiTarocchi
Автор

Un gradevolissimo salto nel passato, quando la pubblicità, era sana e non volgare come adesso!!!Che bei ricordi e che nostalgia, di quel periodo!!!

Margo
Автор

quella si che era pubblicità si aspettava con gioia vederlo anche se poi tutti a letto che

AmApola-pc
Автор

Che bei tempi, avevo 5 anni, lo guardavo da mia nonna, mi fa ritornare bambino. 😊

pasqualinodeluca
Автор

Carosello che nostalgia. Ero una bambina la TV in bianco e nero con un solo canale o forse due. Che bei tempi.

AmeliaVantini
Автор

Che Erano 100 anni avanti rispetto a oggi!!

musicadafavola
Автор

tornare bambina....era un'infanzia bellissima anche perchè stavo con i miei nonni....quanto vorrei tornare indietro 😢

emanuelasanti
Автор

Bei ricordi 🥰
Aspettavamo Carosello come oggi aspettano la nuova puntata di un serial (in realtà ancora di più).
E, dopo Carosello, tutti a nanna 😅

nuvolarosa
Автор

bellissimo rivedere carosello, ci si divertiva di piu.si aspettava carosello finito carosello, tutti a nanna che bei tempi altro che la pubblicità di questi tempi

mariaparisotto
Автор

Grazie grazie grazie, tempi bellissimi che mai niente e nessuno potrà mai cancellare

mariaritamarchetti
Автор

Grazie è stato bello tornare ai bei vecchi tempi 🥰

paolatotaro
Автор

È gioia tornare indietro nel tempo riperccorendo il mio passato dell'infanzia guardando Carosello mi fa ricordare come erano belli e spienserati quei tempi un vivere sano e di spensieratezza. A volte ho nostalgia, ricordando come stavo bene e mi accontentavo delle piccole cose .Sono felice di essere nata negli anni 60 .

antonellafontani
Автор

grazie è stato bello rivivere i vecchi tempi

mariaparisotto
Автор

Purtroppo sono tempi che non tornano più.Nonostante la povertà, eravamo felici, ci si accontentava con poco, ma nulla resta immutabile.

ottaviopetruzzi
Автор

Che bei tempi io ho avuto la mucca Carolina un mito che nostalgia io non andavo a letto dopo carosello mi permettevano di vedere la TV Vorrei tanto tornare indietro c' erano familiari che purtroppo non ci sono piu'

CinziaPiscopo-prnq
Автор

Che carino! Il toro nostalgia. Eravamo tutti più felici. Nonostante mancassero molte non ci hanno, poi, dato una gran contentezza.

favaalessandro