F-35: Quanto è difficile rilevarlo? Calcolo la RCS

preview_player
Показать описание
#f35lightning #radar #acdrone

L'F-35 è un aereo da combattimento di quinta generazione che presenta una notevole furtività ai radar nemici. Uno dei fattori chiave che contribuiscono alla sua furtività è il valore della sua radar cross section (RCS), ovvero la sezione d'onda radar dell'aereo, che rappresenta la quantità di energia radar riflessa dal velivolo verso il radar nemico. In questo video, analizziamo il significato di RCS, i fattori che influenzano il valore di questa misura e come funziona la tecnologia utilizzata per ridurre la RCS dell'F-35.

Per chiunque volesse supportarmi al fine di avere contenuti sempre di più alta qualità potete farlo con uno dei metodi seguenti:

- Donazione singola su Paypal:
- Donazione tramite un SUPER Grazie, premendo il simbolo del Cuore sotto al video.

Vi ringrazio infinitamente per l'affetto che mi dimostrate. Spero di ricambiare mettendo sempre il massimo impegno, passione e dedizione nella realizzazione di ogni contenuto.

Di seguito alcune fonti per i riferimenti trattati nel video:

Consiglio di lettura: "Le 7 abitudini per influenzare chiunque" un libro scritto da mio fratello, Ufficiale della Marina Militare e pilota di SH-90, in cui racconta, attraverso la sa esperienza, che cos'è la leadership e come essa sia collegata all'importanza di avere un'attitudine positiva verso se stessi e verso gli altri:

Se volete acquistare un modellino di F-35 vi lascio i seguenti link:
- RAF Brand 40620 1/72 Royal Air Force Lockheed F-35B Lightning II

-F-35A Lightning II CTOL version Model Kit aereo plastica Scala 1:72

F-35 Lightning II B Version US Marine Model Kit, Scala 1: 72

Guarda il video in cui spiego che cos'è la Radar Cross Section RCS:

Guarda il video in cui spiego che come fanno aerei come l'F-22 ad essere stealth:

Guarda il video in cui spiego come possono funzionare i radar anti-stealth:

Capitoli:
00:00 - Introduzione
03:06 - Possibili criticità
07:51 - RCS: ipotesi per il calcolo
12:16 - RCS: risultati
19:22 - F-35 vs Radar
22:42 - Stima distanza rilevamento di un F-35
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Che lavorone! Sia chiaro che approfondito. Complimenti e grazie.

davidabatini
Автор

Angelo complimenti davvero, in questa serie di video hai fatto davvero un grande lavoro che mi ha appassionato molto.

contea
Автор

Quanta cura ed impegno in questi video, davvero complimenti.👏👏

NFSracers
Автор

Sei veramente uno dei migliori di sempre canali al riguardo su yt con questa qualità e facilità di comprensione. Complimenti!!! 🚀🛸

lilchefttv
Автор

Bravissimo non posso sbilanciarmi per ovvi motivi, ma ti posso assicurare che sei veramente bravo e molto preparato .

ioscekbesnoscek
Автор

Molto interessante ... e spiegato in modo semplice e lineare benché argomento di grande complessità ! Grazie ...
Sarebbe interessante una comparazione tra competitors e sistemi radar antagonisti.

leppe
Автор

Fantastico! Bellissimo video. Il tema stealth mi interessa molto e, se possibile, gradirei altri video.

alexxxcanz
Автор

Ottimi Contenuti , dati tecnici puntuali, subscribed

albert
Автор

Video molto interessante, commentato magistralmente. Complimenti, molto bravo !!!

pv
Автор

Bravissimo.
Spieghi meglio dei professori.
Semplice e preciso, mi piace ascoltare le tue lezioni, si impara e si capisce anche di tante mancanze che abbiamo, come si dice sapere è mezzo mangiare.
Grazie ancora, continua così.
P.S.
Sui droni, farai qualcosa?

albertograssi
Автор

come al solito un bel video! Se mai vorrà sarebbe interessante replicare il tema di questo video con il Boeing X-32 confrontando in finale i due velivoli. Ancora complimenti e buon proseguimento-

fatrednewtbushwhacker
Автор

Video molto interessante. Purtroppo la verifica effettiva tra le capacità degli aerei stealth e le difese aeree e terrestri moderne non è ancora stata concretizzata. In ogni caso va considerato un fattore fondamentale:nel panorama attuale è praticamente improbabile che uno stormo di f-35 venga lanciato in modo isolato contro una potenziale minaccia. Esso sarebbe sicuramente scortato da aerei per la guerra elettronica che "jammerebbero" principalmente i sistemi vhf e uhf dei radar nemici, eliminando uno dei fattori critici del rilevamento di questo velivolo e creando disordine nelle comunicazioni avversarie; ad aggiungersi potrebbero essere creati anche falsi bersagli radar generati da impulsi radar fallaci o decoy. Lo stesso f-35 nel caso venisse rilevato avrebbe comunque sistemi molto efficaci per deviare il tracking dei missili. Per questo anche se venisse rilevato, non vuol dire che potrebbe essere trackato con efficacia, e anche se venisse inseguito non è detto che potrebbe essere intercettato efficacemente da dei missili avversari. Infine uno stormo di f-35 lanciato contro un obiettivo altamente difeso terrestre potrebbe lanciare dei missili da crociera o standoff weapons da 200 o più km, in una zona approssimativamente sicura dal rilevamento avversario e lasciare l'area indisturbato. potrebbe sfruttare la curvatura terrestre per mascherare la sua immagine radar e lanciare da lì le sue armi come gli lrasm che hanno un range di oltre 1000 km. Tale distanza, associata ad una navigazione a media bassa quota, sarebbe più che sufficiente per un lancio sicuro da possibili intercettazioni terrestri o aeree di awacs. Certo questi esempi sono più che altro una dottrina d'impiego, che non è ancora stata testata realmente in un conflitto vero, ma in ogni caso i piloti si esercitano in scenari reali abbastanza verosimili. L'f-35 non è il rambo dell'aviazione, ma uno strumento con capacità specifiche ed utili per compiere un certo tipo di missione, ma va integrato all'interno di un sistema per essere efficace. Scordiamoci quindi l'idea di vedere f-35 armati fino ai denti compiere evoluzioni a 9 g affrontando contemporanemanente caccia e sam. Molto più probabilmente l'impiego più efficace ed intelligente di questi velivoli è nel ruolo di stealth awacs, penetrazione in area ostile, raccolta di informazioni, targeting dei bersagli, condivisione delle info con sistemi di comunicazione criptati, ritorno alla base, fine.

matteo_oz
Автор

Questo canale è oro, grazie del servizio👏👏

scarone
Автор

Ciao ma oltre all'rcs vengono utilizzati anche infrarossi o altri sistemi per intercettare?

ginoginetti
Автор

Angelo Complimenti, abbiamo imparato altre cose sulla tecnologia invisibile

giuseppesolidoro
Автор

Mi piacerebbero che pubblicassero altre ricerche riferite all' SU-54 ed il Chendgu J-10 per guardare dei tuoi video prodotti al riguardo

amedeocestini
Автор

grande analisi! sarebbero interessanti dei paragoni con l F 22 ed il Su 57

RiccardoC
Автор

Per capacità stelth si intende il non farsi vedere dai radar o il rendere più difficile essere lockabili?

alessandrofantini
Автор

Bravo semplicemente. Ingegnere aeronautico o, aerospaziale? Grazie gradirei saperlo. 😮

renatoboschetti
Автор

Ottimo video come sempre, peccato x il miscuglio di estetica sul modello iniziale che tiene conto del cannone ma il modello era dello STOVL e anche degli AME dietro la DAS 🙈 il resto è pazzesco, complimenti davvero! 🤙

andreaesposito