La Torre di Babele: le minacce dell'intelligenza artificiale, con Maurizio Ferraris

preview_player
Показать описание
'Programma settimanale di Corrado Augias
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Come sempre, altissimo livello di considerazioni e riflessioni. Tuttavia ho la sensazione si sia rimasti in superficie, un po' volutamente. E' stato portato avanti, con leggera ma elegante enfasi, il mondo possibile in positivo. Cosa giusta e condivisibile, tuttavia superficiale: i vantaggi per l'uomo, genericamente inteso, ho la sensazione si riferiscano ad un ideale. I miglioramenti del nostro rapporto con il lavoro potrebbe non offrire forme varie di liberazione, bensì disoccupazione, come i recenti 40 anni insegnano, in un mondo economico in cui lo spazio per l'uomo medio si restringe sempre di più. Ecco, avrei avuto piacere di sentire riflessioni degli ospiti più su questo, perlomeno in modo più approfondito e acuto.
In ogni caso, un programma faro nell'attuale panorama tv avvilente. Grazie ad Augias e alla 7.

paologallese
Автор

Augias...un grande, una mente, areata, aperta, nonostante l 'eta' ! Grazie 🙏

ziggytrouble
Автор

Bella trasmissione grande Prof. Augias

LucaLucone
Автор

Io credo che la tecnologia dovrebbe servire a risolvere i problemi materiali, la salute, liberare l'uomo per poter vivere la sua vita al meglio, pensare, amare e non a svegliarsi ogni giorno per correre dietro i soldi e i problemi.

alfonsonorelli
Автор

Che trasmissione intelligente! Per non parlare dei due personaggi Augias, e Ferraris;.intelligenza naturale umana ❤

nobildonna
Автор

Mi è mancata, la Torre! E l'attesa è ripagata con un altro bellissimo episodio: bellissimi i passaggi tra "coscienza" e (in qualche modo) "attenzione all'ambiente circostante" . Dal canto mio, lavorando nell'IT, è facile individuare nei cosiddetti "modelli", l'ambiente su cui l'AI costruisce le risposte ai "prompt". Modelli, forniti dagli uomini (per il momento).
Ecco spiegata la paura, che mi piace ritrovare in una forse poco conosciuta canzone del compianto Franco Battiato: "non avere paura, fratello mio, perché mi vedi quest'arma a tracolla e le bombe che pendono dal mio vestito [...] di questo invece devi avere paura: io sono un uomo come te"

AlfonsoTulli
Автор

Grande Augias sempre interessanti i suoi programmi.

mariomontebello
Автор

Servizio notevolissimo come tanti di Augias. Però qualcuno dovrebbe dire a Chiara Valerio di non parlare appunto come un robot animato dall'IA. Ho apprezzato molto il suo intervento. Però ho dovuto risentirlo tre volte per capire e lo risentirò ancora perchè è davvero interessante. E' troppo veloce per me, nato nel 1954 quando stavamo ancora sugli alberi.

andreabreda
Автор

Non solo la funzione dell'infermiere, anche quella del medico sarà assunta dall'IA, e dell'avvocato, e dell'ingegnere. Si salveranno gli artisti ma non si sa per quanto.

maurofranceschiplah
Автор

Ma che bello, due gentiluomini che si ringraziano con rispetto e edizione:questa è la televisione che vorrei vedere.

elenapaolini
Автор

Secondo me la considerazione più calzante sugli effetti dell'intelligenza artificiale è quella formulata da Augias circa l'impigrimento della mente umana: l'osservazione sul linguaggio scheletrico delle persone che scrivono o parlano. Io aggiungo, la noncuranza con cui le persone comuni, come anche quelle che si trovano in posizioni di rilievo nella comunicazione pubblica, lasciano che strafalcioni e inesattezze costellino i loro scritti, è indicatore inequivocabile di tale pigrizia. Questa gioca a tutto vantaggio dei centri e gruppi di potere, per "pilotare" le opinioni e i gusti di gruppi di persone di volta in volta selezionati a seconda degli scopi perseguiti.

robmax
Автор

Colonna sonora top: Brian Eno, Radiohead, Thom Yorke..Augias idolo.

edoardomaggiolo
Автор

14:57 Ed e' qui che si capisce che non sa di cosa sta parlando

ElChe-Ko
Автор

Bisogna lavorare per vivere una vita dignitosa e non vivere per lavorare come ahimè hanno dovuto fare intere generazioni come la mia perché ci si riteneva fortunati di avere un lavoro...e dire che la NS Grande Costituzione e' chiaro uno degli articoli e' previsto il Lavoro perche' da dignità alla persona Onesta❤

Pierina-xi
Автор

Con la presenza di Cristo dal 1874 tutte le revoluzione sono duvute alla Sua presenza🙏

elenarusu
Автор

Se sarà come dice Costarelli va benissimo...far lavorare di meno il lavoratore però non diminuendo gli stipendi come già stanno facendo in alcuni nazioni....❤

Pierina-xi
Автор

La singolarità già esiste e non sanno più rimediare a questo errore catastrofico che hanno loro stessi ( i grandi colossi ) creato! vedrete tra 10 anni… l unica soluzione sarà non avere più elettricità per avere una speranza.

karimfarris
Автор

Vedo Corrado Augias e penso a Piero Angela. Due uomini di cultura, sobrietà ed eleganza: tra l'altro, si assomigliano nel modo di fare, gesticolare e nell'impostazione della voce.

viridisquo
Автор

La mistificazione è il segreto della vita, un uomo di religione come lei lo sa.
Grazie di questi salottini culturali che ci offre

infoweedytm
Автор

Tutti i bambini si affezionano ai loro orsacchiotti o bambole. Anche gli adulti lo possono fare (se vogliono)

danielalberganti