FINE BONUS GIOVANI 2024 - Come Comprare Casa Under 36

preview_player
Показать описание
36enni e under, facciamo il punto sulla situazione 2024, le regole dell'acquisto della prima casa hanno preso una nuova direzione: il vantaggioso bonus che alleggeriva le spese di imposte per gli under 36 è stato cancellato. Mentre la garanzia pubblica sui mutui è stata riconfermata all'80%, a patto che non superiate i 40.000 euro di ISEE. Cosa ne pensate di questo cambio di direzione?

#comprarecasa #giovani #casa

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono Jacopo, un agente e consulente immobiliare. Ogni settimana pubblico nuovi contenuti che possono esserti utili nel tuo progetto di vendita/acquisto casa o di investimento immobiliare.

Mi trovi anche qui:

Instagram: @jacopotartaglia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Vi aspetto ogni martedì nelle storie di Instagram per rispondere alle vostre domande! 👋

JacopoTartaglia
Автор

Ho quasi 28 anni, lavoro a t.indet. da 3 anni, ho iniziato a risparmiare molto di più con l’intento di acquistare casa da circa un anno, ma vedendo i prezzi delle case nella mia zona (pisa), l’importo di mutuo che posso permettermi, più tutte queste tasse che sono letteralmente soldi buttati, la voglia di andarmene dall’Italia si fa sempre più grande.

L’Italia è un Paese che piange l’esodo dei giovani ma in fin dei conti non fa nulla per tenerseli all’interno sei proprio confini.

Delusione totale.

bonsaiknowledge
Автор

Praticamente oggi per comprare una casa di 100 mila euro in Italia (a questa cifra trovi poca roba oltretutto) facendo mutuo all'80% bisognerebbe avere circa 50 mila euro da dover tirare fuori subito:

• 20 mila euro per il 20% non a mutuo
• 3 mila euro notaio per i 2 atti
• 3 mila euro (minimo) agenzia immobiliare
• circa 5 mila euro per tutta la trafila di tasse, perizia, ecc..con la banca
• eventuali costi di arredamento
• eventuali costi per qualche lavoretto di ristrutturazione

ab.
Автор

Aggiungerei, per il bonus dello stato a garanzia del mutuo fino all’80%… se io volessi comprare anche solo un buco da euro, significa che tra il rimanente, tasse, arredi ecc… devo avere di tasca mia almeno 30k da spendere. Ma quale under 36 ha dei risparmi del genere da tirare fuori? Bell’aiuto del cavolo. La realtà purtroppo è che in italia ad oggi è impossibile comprarsi casa, a meno di avere la fortuna che qualcun altro ti dia dei soldi.

valex
Автор

Ti ho mandato per email una proposta di collaborazione per un video insieme a tema immobiliare (sto per aprire un b&b a Roma e mostro tutti i costi dei lavori e poi tutti i guadagni ecc). La mia idea è fare un video insieme in cui commenti un file xls con le varie ipotesi, su come sono state ricavate, dicendo la tua opinione.

Fammi sapere se ti interessa!
E schiacciate like se vi piace un'idea del genere :)

RobertoPelletier
Автор

deve solo scoppiare la bolla con i prezzi che precipitano giù e tornano ad essere sostenibili

takao
Автор

Il grande problema sono i due oneri principali che non possono essere inclusi nel mutuo: agenzia e notaio. Ho parlat con diverse banche che mi hanno detto che abbiamo degli ottimi stipendi ma servono circa 15 mila euro per chiedere un mutuo al 100% a causa delle spese di cui sopra. In una grande città, accumulare questo denaro è quasi impossibile. Alla fine la banca mi ha detto che l'unico modo è farseli prestare dai genitori o simili. Fino a quando non sarà possibile diluire questi costi, per molti anche con un buon ISEE sarà impossibile prendere casa. Ho scritto in merito anche al Ministero, ma direi che non mi hanno dato retta...

Kaidak
Автор

Siete molto bravi a chiacchiere, io vi ho chiesto aiuto mesi fa, mi avete tenuto al telefono un'ora, facciamo tutto, tranquillo, ti trovo questo, quello, e bla bla bla, poi siete spariti, quando vi ho contattati di nuovo per messaggio per sapere aveste trovato qualcosa, mi avete liquidato con un "buongiorno no"., nemmeno la virgola, troppo spreco di tempo suppongo.
Mi chiedo se sia questo il modo di lavorare.

Catapumblamblam
Автор

Io speravo che con la fine del 110 e l'aumento dei tassi gli immobili avrebbero avuto una considerevole diminuzione di prezzo ma non è così

giovannirossi
Автор

Sarebbe stato più utile estenderlo ad under 40. Il 90% delle persone che conosco, soprattutto nel sud italia, raggiungono la stabilità lavorativa oltre i 36 anni.

casteddux
Автор

Questo conferma che il valore di un acquisto di una prima casa non sta nel cercare l'affare del momento, bensì nel percorrere un lungo cammino fatto di sacrifici. Chi lo sta affrontando per costruire o mantenere una famiglia, o per sostenere un luogo creativo va rispettato...anche nel fallimento! I giovani che rimangono vanno rispettati per una virtù: il coraggio.

davidpezzoli
Автор

governo italiano: mi servono soldi, da dove posso prenderli?? ah ma certo, i giovani, tanto non avranno un futuro e comunque possono vivere con i genitori fino a 50 anni, la famiglia è un valore importante per gli italiani

eziolentini
Автор

Un piccolo appunto sull'esempio che hai fatto. Nel 2022/2023 se si acquistava casa di nuova costruzione l'iva la pagavi al 4% ma avevi indietro un credito d'imposta dello stesso valore da spalmare in 10 anni.

thanaskoka
Автор

da piangere. avevo appena guardato il video dove diceva che avremmo la esenzione e adesso ho visto questo video più recente 😂😂😂😂😅😅😅

daniellefrancelino
Автор

Lei non ha ragione. Ha STRARAGIONE.
Penso che la situazione dei giovani, tra lavoro precario, lavoro a chiamata, lavoro a termine, lavoro in nero, eliminazione bonus casa under 36, reintroduzione dei vaucer, non interessi davvero a nessuno, salvo a loro stessi e familiari.

E di fronte a questo sostanziale menefreghismo mi sento davvero impotente.
Meglio tacere x evitare epiteti.
E. B.

ElenaAmeliaBerti
Автор

Il bonus in se è sempre stato abbastanza inutile, a causa del vincolo ISEE di 40K.

Efelon
Автор

Ciao Jacopo, io non ho capito una cosa di questo decreto milleproroghe, nel 2024 se acquisto una casa (quindi non ho un preliminare di acquisto datato entro il 31/12/23) posso comunque richiedere un mutuo agevolato U36 al 100% con i benefici della prima casa senza ovviamente i benefici fiscali quali:
1) l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale;
2) la riduzione del 50% sugli onorari notarili;
3) esenzione dall'imposta sostitutiva di un eventuale mutuo, pari allo 0, 25% dell'ammontare richiesto.
Grazie mille

famkey
Автор

Ciao Jacopo, non si puó applicare anche il prezzo-valore invece che il 2% sul reddito catastale?

domenicomosca
Автор

Per mia fortuna

I benefici si applicano anche ai contratti definitivi stipulati entro il 31 dicembre 2024, qualora il contratto preliminare sia stato sottoscritto e registrato entro il 31 dicembre 2023.

lucacambon
Автор

Si è parlato dell'80% sul valore dell'immobile.
Se il valore della casa catastale è ad esempio di 93500€, uno è per forza obbligato a chiedere sopra o uguale l'80% dell'importo oppure può richiedere solamente il 50%?
Consideriamo d'esempio anche che una persona abbia un ISEE inferiore a 40.000€ e sia prima casa.
Grazie!

adriannepaul