Marcia di Radetzky

preview_player
Показать описание
Marcia di Radetzky
Radetzky March
Radetzky-Marsch
Radetzky Induló
Марш Радецкого

Interprete: Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri
Performed by the Band of the Carabiniers Corps of Italy
Исполняет Центральный Военный Оркестр Корпуса Карабинеров Италии

Compositore/Composer/Композитор: Johann Baptist Strauss (padre)

Note in Italiano:
Famosa Marcia Militare Austriaca dedicata al Maresciallo di Campo Johann Josef Wenzel Anton Franz Karl Graf Radetzky von Radetz (Jan Josef Václav hrabě Radecký z Radče) composta Johann Baptist Strauss (padre) per celebrare la riconquista austriaca di Milano dopo i moti rivoluzionari in Italia del 1848. Sin dalla sua composizione la Marcia di Radetzky ha conosciuto una inarrestabile popolarità al punto da essere divenuta parte del repertorio ufficiale delle Bande Militari di tutto il mondo, tra cui, malgrado i tragici eventi storici, anche di quelle italiane. La sua più celebre esecuzione è quella dell'Orchestra Filarmonica di Vienna che la esegue al concerto di Capodanno al Musikverein di Vienna.
Notes in English:
Famous Austrian Military March devoted to Fieldmarshall Johann Josef Wenzel Anton Franz Karl Graf Radetzky von Radetz (Jan Josef Václav hrabě Radecký z Radče) compoed by Johann Baptist Strauss (father) in order to celebrate Radetzky's victory that took place in 1848 in the town of Milan, that was still part of the Austrian Empire. Since its first performance it has been known an unstoppable popularity up to the point that it is now part of the official repertory of international Military Bands (Italian ones included). Its most famous performance is the Vienna Philarmonic Orchestra's one held on January 1st at the Viennese Musikverein.
Примечания на Русском:
Известный австрийский военный марш, посвящённый Фельдмаршалу Иоганну Йозефу Венцелю Антону Францу Карлу Графу Радецки фон Радец (Jan Josef Václav hrabě Radecký z Radče), написан Иоганном Баптистом Штраусом (отец) в честь победы Радецкого в 1848 году в Милане , которая ещё был частью Австрийской Империи. С момента своего первого исполнения, этот Марш был известен непреодолимой популярностью до такой степени, что теперь является частью официального репертуара международных военных оркестров (включие итальянских). Самое известное исполнение - на 1-е Января у Венского Музикферайна где Венский Филармонический Оркестр его исполняет.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La musica è meravigliosa, l'ascolto da quando ero piccolo.Austria o non Austria, la marcia è stupenda.

hanswieder
Автор

In effetti a pensarci è un po' ironico che la banda militare italiana suoni una marcia nata per festeggiare la vittoria austriaca nella Prima guerra d'Indipendenza. Ma il bello della musica e dell'arte è proprio il fatto che è un qualcosa che va oltre le divisioni politiche.

danielebologna
Автор

Grandissima interpretazione di un pezzo musicale classico da parte dell'Arma dei Carabinieri: onore e lode a tutti coloro che suonano e che vestono un'uniforme così prestigiosa ed importante per tutta l'Italia ed il mondo intero!!

Rita-kklq
Автор

Ironic that it's regularly performed by Italian Army and Police bands given that this piece was composed to honor Johann Josef Wenzel Anton Franz Karl, Graf Radetzky's victory against Italian independence fighters at the 1848 Battle of Custoza.

noreallycaresabout
Автор

Cari amici, essendo anch'io italiano, comprendo perfettamente che il Maresciallo Radetzky sia stato un nemico della nostra Patria. Questo video non intende glorificarne le gesta. Rispetto le opinioni di chi si indigna nel vedere il Tricolore associato con la Marcia dedicata al Radetzky però non la condivido. Posso portare ad esempio la Finlandia che nel suo repertorio ha una Marcia basata su un canto popolare russo (Sten'ka Razin) ed eufemisticamente parlando i Finnici non amano particolarmente i Russi, però non mi risulta che in Finlandia qualcuno si ostini ad indignarsi perché in un modo o nell'altro è parte della propria storia nazionale. Questo brano è parte del repertorio ufficiale delle Bande Militari italiane pertanto ho ritenuto opportuno pubblicarlo. Resto aperto e disponibile ad un confronto civile e dunque non offensivo. Personalmente, con i tempi che viviamo, sono ben altre le cose di cui dovremmo indignarci. Cordialmente

LaBandaMilitare
Автор

Siete meravigliosi, mi avete fatto emozionare tantissimo🎶💛

melodyveraldimaria
Автор

Bellissima, la adoro, è un suono sublime

gianluigisgravo
Автор

Grazie i tuoi video mi aiutano ha fare i compiti di musica

KING-reki
Автор

Bellissima questa musica classica.Ricordo ancora quando stavo  alla materna che avevo fatto una recita con questa canzone.Bellissima sto sognando

gabrieledicesare
Автор

Io suono nell'orchestra musicale di tortorici e questa marcia per me è facilissima . Conunque l'importante è che sia bella . Perfetto

catelamonica
Автор

È un controsenso metter la bandiera italiana con la marcia di Radetzky. Visto che fu fatta per la vittoria di Radestzky sul territorio italiano -.- . Era un esaltarlo e celebrarlo.

gianmario
Автор

Il tricolore va tolto è un gesto gravissimo

matteobonomelli
Автор

Premetto che non voglio offendere nessuno con questo commento.
Io sono un fiero patriota e penso che associare la Marcia di Radetzky al Tricolore sia, non solo strano, ma inappropriato. Non perché è una musica asburgica (io ascolto sempre Mozart), ma perché celebra la vittoria di Radetzky sugli Italiani. È indubbiamente una musica carina, non dico di bandirla dall'Italia ma quantomeno di non metterci il tricolore.

Daniele-ezeh
Автор

Sono il primo a sostenere che la musica unisca e sia l'arte dell'incontro... Non dobbiamo però dimenticare che le vite di nostri connazionali sono state sacrificate per la bandiera che appare sullo sfondo mentre questa musica è stata dedicata a colui che ha ucciso i nostri combattenti... Com è possibile accostare la marcia di Radetsky alla nostra bandiera?

Giocucaio
Автор

fu scritta per celebrare il ritorno di Radetzky a Milano dopo i moti rivoluzionari del 1848

rob
Автор

Radetzky ha iniziato la sua carriera militare con esperienze di combattimento contro i francesi di Napoleone Bonaparte e ha sempre perso. le uniche soddisfazioni le ha prese con gli italiani

giovanniandreassi
Автор

Mettere il tricolore con la marcia di Radetzky è una bestemmia.

emanuelechelini
Автор

Nel canale non è raro trovare una bandiera associata ad un brano che trae origini in uno Stato differente. L'associazione di un determinato brano ad una bandiera può avvenire per due ragioni:
- Il brano viene scritto nel Paese di origine del compositore e in tal senso non vi è, chiaramente, alcuna obiezione.
- Il brano viene scritto in un Paese, ma viene regolarmente eseguito anche in un altro Stato. Se poi quel brano è la Marcia di Radetzky, allora è lunga la lista di Stati ove viene eseguito.

LaBandaMilitare
Автор

A dicembre faremo il concerto di natale e canteremo la canzone di Radetzky 🎉

simonabortolotti
Автор

Per festeggiare la riconquista di Milano e la Sconfitta dei Piemontesi nella prima guerra di Indipendenza..Che c'entra il Tricolore?!

claudiogabbiani