Il Nord: WINTERFELL e altri castelli

preview_player
Показать описание
Benvenuti a questa nuova serie di speciali tutti dedicati ai regni di Westeros. In questi video approfondiremo l'economia e la geopolitica del regno oggetto del video.
Partiamo proprio dal Nord, il regno più grande del Continente Occidentale e il più isolato. Partiremo dalle coste est e ovest per poi arrivare finalmente al centro ed esplorare Winterfell, sede ancestrale degli Stark e capitale del Nord.
Ovviamente condividete su tutte le piattaforme, spargete la voce e mettete like al video.
Potete trovarci su tutti gli altri social tramite i link qua sotto

Mappe:

Fonti:

Immagine copertina:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ebbene sì, la nuova serie suoi castelli ha preso il largo! Diteci cosa ne pensate nei commenti, fateci sapere se vi piace e cosa vorreste vedere!

ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
Автор

"Martin è americano" è sempre la spiegazione a tutto XD


Del Nord e di Winterfell mi ha sempre affascinato la loro unicità e il loro legame con la magia così forte rispetto alle altre regioni, e sono dannatamente curioso di vedere come Martin li gestirà nel sesto libro

deidaraakatsuki
Автор

Il vostro lavoro è davvero encomiabile ed approfondito come sempre, in questo caso temo addirittura fin troppo, per quello che è il mondo di Martin! Martin si vanta di aver creato un mondo complesso, con una sua politica ed una sua economia, e sicuramente lo ha fatto, ma non con tutta la complessità che crede e che caratterizza invece il mondo reale. Che poi, per carità, si tratta sempre di un fantasy ed è giusto che sia così - se anche solo i castelli di Westeros fossero più realistici, il Continenti Occidentale perderebbe già molto del suo fascino - come è giusto in fondo che Martin possa plasmare una famiglia con la rispettiva politica su di uno o più personaggi che le appertengono, ma alle volte ci si trova davanti a delle semplificazioni che lasciano davvero interdetti. Se uno volesse trateggiare le famiglie del Nord dicendo che i Bolton sono "i cattivi", gli Umber sono i giganti buoni, forti e fedeli e via dicendo, non sbaglierebbe troppo, perché Martin non ha caratterizzato con questi tratti un personaggio soltanto, ma l'intera famiglia, e se un personaggio si discosta da quello schema è appunto una pecora nera (vedi Eddard, diverso dagli Stark violenti e impulsivi che lo hanno preceduto; o Domerick, troppo buono per essere un Bolton) e non un individuo con un proprio carattere. Questo schema vale per il Nord come per tutta Westeros, e, di nuovo, è più che legittimo, in quanto aiuta il lettore a ricordare i personaggi (un Bolton? Allora è un nemico degli Stark; un Mallister? Allora è un nemico degli Uomini di Ferro), ma limita qualsiasi possibilità di manovra politica e smentisce almeno in parte le pretese che Martin avanza. Certo, quando si parla di grandi famiglie ci si muove un po' più liberamente, ma neanche troppo.
Mi è capitato spesso di inciampare in questo argomento creando o giocando a dei RolePlay a tema Asoiaf (con numerosi giocatori, ognuno a capo di una casata): se sei un Mallister (e lo sono stato spesso, essendo la mia casata preferita) non sfuggirai mai dal fatto di essere un nemico degli uomini di ferro, pena la rottura della lore; figuriamoci ad essere un Blackwood o un Bracken ed a fraternizzare con la casata nemica! Insomma, Westeros è un bel mondo, di certo più complesso di altri, ma in cui, più si scende, più si vedono situazioni difficili da far quadrare o da spiegare... Magari Martin avesse voi al suo fianco a fargli notare quanto possa essere ricco e complesso il suo mondo!

filippomauri
Автор

Adesso aspetterò con ansia il video su winterfell, per la gioia di Chiara, e sulle paludi, per il disagio che hanno scatenato😂
Bellissimo speciale! Siete una garanzia

Ale-wspj
Автор

Non ci credo la puntata sui castelli!!! Fantastico stasera vi ascolto. Un abbraccio da una zona rossa. Grazie

chiaravernuccio
Автор

Gran video, aspetto con ansia il video sulla magia a grande inverno!

yurifasci
Автор

Avrei tante cose da scrivere, ma per ora mi limito a: Video su Winterfell, sulla Barriera, sull'Incollatura, su tutto ciò che è magia e teorie... li guardo tutti, anche se durano 3, 4, 5 ore.

liviarocchi
Автор

Chiara non ti puoi fermare!!! Ragazzi questo video è fantastico, per me forse il migliore di quelli che avete fatto uscire fin'ora. Vi prego andate avanti subito! Comunque è meraviglioso ascoltare dei ragazzi così giovani che usano un linguaggio talmente colto da sembrare docenti universitari. Fossi in voi manterrei questa impostazione su tutte le aree che vorrete trattare anche perché avete chiarito sia le aree geografiche che i rapporti di forza e interdipendenza delle varie casate. Chi come me ormai sono anni che ha finito di leggere i libri, sinceramente tutti questi dettagli cominciano a sfumare dalla memoria, importanti invece dato che forse leggeremo a 'breve' twow. Ogni volta che vi ascolto mi viene in effetti voglia di rileggere tutto dall'inizio anche se in realtà poi non lo faccio perché non ho più voglia di soffrire d'attesa. Lessi il primo libro trovandolo per caso in libreria quando era appena uscito in Italia. Quindi potete bene immaginare quanto io abbia penato nel corso degli anni. Mi sono riavvicinata adesso al mondo di Martin grazie a voi e a Egg. La serie l'ho guardata e mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca fin dalla prima stagione, per cui altro accumulo di malumore. Il desiderio più grande sarebbe vedere i vostri video su Sansa ovviamente e su jon. Grazie per quello che fate e divulgate, siete davvero fantastici, e per inciso Chiara dovresti proporti tu per tradurre twow.

chiaravernuccio
Автор

Spettacolare, mentre stavate descrivendo le Barrowlands io pensavo “cazzarola sembra uguale sputato ai Tumulilande”, e alla fine mi avete confermato! Bravissimi, precisissimo anche il riferimento tolkieniano. Siete novelli Ulisse dal multiforme ingegno. Miglior canale Asoiaf in Italia e stop👍🏻

cronachedallaterradimezzo
Автор

E comunque, si si assolutamente si, i video di geografia con annessi i castelli li adoro, aspetto le terre dei fiumi intanto 💙❤💙❤

bittersweet
Автор

Stupendo il commento di Bea "no ma Martin è americano, per lui è tutto antico" ahaha sottoscrivo ogni parola.
Comunque: video ineccepibile, davvero interessante. Sarebbe molto interessante approfondire la magia nei castelli! Questa serie "geografica" avete intenzione di circoscriverla solo a Westeros o pensate di approfondire anche Essos? (amerei degli approfondimenti cicciosi e sentire la vostra opinione su Asshai, i cinque forti di Yi Ti...)

lorenzopugliesi
Автор

Video interessantissimo, complimenti. Mi è piaciuta molto l’impostazione data, con la descrizione del territorio e delle sue risorse, delle varie casate e di tutti i castelli. Mi era sfuggito che nel Nord ci fossero miniere d’argento, pensavo più che altro solo a legno, lana e pellame.
Ora però urge il seguito su Winterfell!! Come accennato da Chiara, anche per me l’intero castello dev’essere una grande arma in funzione anti-Estranei.
Tra l’altro, il fatto che anche i Tre Cantori si rispecchino sopra un laghetto tranquillo come l’albero-diga di Winterfell mi ha sempre fatto pensare che non sia una coincidenza e che ci sia un qualche collegamento tra i due parchi degli dei (si è capito che mi piacerebbe un video sull’Altopiano e Alto Giardino? ^^).

errante
Автор

Video stupendo, mi sono resa conto di essermi persa moltissimi particolari dai libri che voi avete invece illustrato magnificamente!

Ps: Vermax ha deposto un uovo di drago, o è stato Jace, il suo padrone? Ahahahha!

azalivbluerose
Автор

Ottima la scelta dei regni/castelli per la nuova serie speciale. Secondo me avete fatto bene a dare una panoramica generale della regione e a rimandare alcune questioni di Grande Inverno per un video apposito, e penso che sia il giusto modo di procedere anche per le altre regioni con gli altri castelli principali. Aspetto il mega intervento di Domenico quando analizzerete l' Altopiano.

diegom
Автор

WOW! Non trovo molto da dire se non wow. Adoro sentirvi analizzare i capitoli di ASOIAF, mi piace molto ascoltarvi mentre spiegate come siamo arrivati alla ribellione, ma credo che questi vostri discorsi di geopolitica possano diventare la serie più bella del vostro canale. Mi è piaciuto un sacco e concordo assolutamente con Chiara sia sulle cripte che sull'albero diga di Winterfell. Spesso gli Stark vengono considerati inetti in politica, ma l'unica cosa da dire è che i principali esempi che abbiamo, Eddard e Robb, non sono i migliori. Ned era un grande politico, ma nelle cospirazioni era un fallimento, mentre suo figlio era troppo giovane (anche se poteva tenere gli ormoni a freno e immaginare che suo zio non fosse un telepate). Davvero un video molto bello che mi ha tenuto incollato per due ore che sono sembrate trenta minuti, per poi morire dal ridere con l'ultima parte su cosa stiano facendo i dispersi nelle paludi. Spero che nella prossima puntata tratterete le Riverlands, visto che ci sono moltissimi castelli importanti (tra cui il mio preferito, Raventree Hall)

DarioBoer
Автор

per me potete fare tutti gli speciali che volete, <3 io basta che sento parlare di ASOIAF per essere felice!!!

Ri-qqjq
Автор

Comunque sul moat cailin io credo che la sua penetrabilita da nord sia una cosa a favore che nessuno vuole cambiare, nel senso che un esercito nemico da sud faticherebbe moltissimo a prenderlo e anche se ci riesce non riuscirebbe a difenderlo facilmente permettendo alle forze del nord di riprenderselo

lorenzopetrucci
Автор

è come dico sempre comunque. Gli Stark non sono stupidi, sono solo inesperti su certe cose.

lpallad
Автор

Video molto bello
Winterfell è veramente un bel castello peccato per come l hanno fatto nella serie tv che non c'entra nulla con quello vero

lorenzopetrucci
Автор

In un altro video (il secondo su jaime se non erro) vi avevo chiesto sul fatto che dicevate che la battaglia finale con gli estranei avverà sul tridente, e io ho commentato dicendo che in quel caso la maggior parte degli abitanti del nord in quel caso sarebbe morta, a quel commento avete solo messo una reaction ma non evete risposto, ora dopo questo video vorrei chiedervi per voi la maggior parte del nord si salverà a winterfell o anche il castello ancestrale di casa stark verrà distrutto dalla furia degli estranei?

lorenzopetrucci