Olio Essenziale di Menta - BeC natura

preview_player
Показать описание
La #menta è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate, caratterizzata da piccole foglie di colore verde brillante ricoperte di una leggera peluria e piccoli fiori di colore bianco, rosa o viola a seconda della specie può raggiungere i 70 cm di altezza . La specie più utilizzata è la Menta Piperita originaria dell'Europa ma coltivata e diffusa in tutto il mondo per le sue numerose proprietà apprezzate in campo alimentare, cosmetico, farmaceutico e aromaterapico.
Il nome "menta" deriva dal greco Minthe, una bellissima ninfa concubina di Ade dio degli inferi. Secondo la mitologia, Persefone scoprì il tradimento del marito e, presa da un impeto di gelosia, si vendicò trasformando la ninfa in una piantina poco vistosa e all'apparenza insignificante, relegandola a crescere vicino le sponde del fiume Cocito, in prossimità delle sue acque ghiacciate. Tuttavia per non sdegnare del tutto Ade, permise che la piantina possedesse ancora qualcosa di piacevole in ogni parte del suo corpo: l'aroma fresco del suo profumo.
Già Plinio il Vecchio intorno al 70 d.c. enumerò tutte le sue proprietà, esaltandone la fragranza, "in grado di eccitare l'animo e di stimolare l'appetito". I preparati a base di menta, secondo lo storico romano, guarivano la tubercolosi, il singhiozzo, il vomito, e aiutavano ad eliminare i parassiti. Egizi e Greci la utilizzavano per le proprietà digestive. Dalla medicina tradizionale viene tramandato l'utilizzo della menta in tisane ed infusi per via delle sue proprietà digestive, spasmolitiche e carminative dovute ad un effetto di rilassamento sul tessuto gastro-intestinale, nonché per il gusto piacevole e rinfrescante.
Dalle sommità della pianta (foglie e fiori) si ottiene un olio essenziale dall’aroma inconfondibile e dalle innumerevoli proprietà aromaterapiche attribuite ai componenti principali che sono due terpenoidi, il Mentolo (30%) e il Mentone (20%).
Per le sue proprietà, oggi ampiamente confermate da numerosi studi clinici, l'utilizzo dell'olio essenziale di menta si é rapidamente diffuso in pasticceria, nell'industria alimentare, in farmaceutica e in cosmesi come aroma per sciroppi, colluttori e dentifrici. In quest'ultimo caso, così come in formulazioni per pelli acneiche e impure, svolge la duplice azione rinfrescante e disinfettante grazie alle sue comprovate proprietà antisettiche.
L'elevata concentrazione in mentolo (30-50%), ha un effetto rubefacente, drenante linfatico e detossinante, per questo motivo l'olio essenziale di menta é utilizzato in molti cosmetici indicati per contrastare problemi di circolazione, per dare sollievo a gambe pesanti e i piedi gonfi. Inoltre il mentolo, come tutti gli alcoli, eveporando rapidamente, produce l'effetto di sottrarre calore dalla superficie cutanea donando una sensazione immediata di freschezza. In particolare, il mentolo é attivo anche sulle mucose perché interagisce con i termorecettori. L'azione sul termorecettore del freddo aumenta la pervietà delle vie aeree e riduce la sensazione di dispnea.
L'olio essenziale di menta, dunque, aiuta a liberare le vie respiratorie e allevia sintomi come congestione nasale, sinusite e raffreddore e per questa sua caratteristica viene ampiamente inserito in formulazioni cosmetiche ad effetto rinfrescante come shampoo e bagno schiuma, ma anche in dentifrici, colluttori e balsami medicamentosi con funzione decongestionante.
Un'altra proprietà riconosciuta all'olio essenziale di menta é quella antiemetica. Vomito e nausea post operatori sono un effetto collaterale relativamente comune in chirurgia, tuttavia le cause non sono ancora bene note; rimane il fatto che molti pazienti necessitino della somministrazione di farmaci antiemetici per via endovenosa. Un recente studio in-vivo condotto su 322 pazienti ha evidenziato come l’inalazione di olio essenziale di menta sia in grado di contrastare significativamente il problema permettendo di ridurre e, in alcuni casi eliminare, la somministrazione di farmaci antiemetici, riducendo quindi il tempo di assistenza infermieristica e l’assunzione di costosi farmaci. Questo studio è un ottimo esempio di come l’aromaterapia possa trovare spazio in campo medico.
L'olio essenziale di menta é poco gradito agli insetti, nei confronti dei quali si é dimostrato un ottimo repellente, al contrario il suo aroma gradevole, fresco e intenso è molto apprezzato in profumeria, dove viene utilizzato anche per le sue proprietà di tonico ed energizzante. Da studi condotti su volontari umani in cui é stata monitorata l'attività cerebrale tramite EEG, si é evinto che l'inalazione di olio essenziale di menta é in grado di stimolare le aree cognitive del SNC potenziando le facoltà logiche e la memoria e contrastare l'affaticamento mentale. Quindi é adatto per essere diffuso negli ambienti di lavoro o nelle aule scolastiche.

A cura del Dott. Simone Gabbanini - Responsabile Laboratorio Chimico BeC
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao . Dove l'ho posso comprare?

eugeniacobzac