Alla scoperta dello Streamer Audio: cos'è? Hardware-Software? Gli aspetti principali per la scelta

preview_player
Показать описание
#streamer #streaming #hifi #audio

È possibile ai giorni nostri ascoltare musica senza streamer? Secondo noi no ed è proprio per questo che oggi Fabrizio ci parla della funzione dello streamer all'interno del nostro impianto Hi-Fi.
Lo streamer è a tutti gli effetti una sorgente audio oramai imprescindibile, e come di tutti i componenti, esistono varie tipologie e livelli di qualità di streamer.
In questo video quindi scopriremo gli aspetti principali da tenere in considerazione nella scelta di uno streaming audio per il nostro impianto.

00:00 SIGLA HIFIGHT
00:17 COS'È UNO STREAMER
01:27 MUSICA LIQUIDA
03:33 QUALITÀ DI STREAMER
05:13 STREAMER HARDWARE O SOFTWARE?
06:20 STREAMER STAND-ALONE
06:51 COME SCEGLIERE IL TUO STREAMER

Lo Streamer Audio

La nostra Homepage

Il nostro Outlet
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente ho capito qualcosa su questi aspetti... complimenti e grazie!

lucamessersi
Автор

Buongiorno Fabrizio e grazie per le spiegazioni come sempre chiare e esaustive. Colgo l'occasione per chiederle come mai non fa più di tanto in tanto la rubrica "Beccate-lo sto disco" che sono sicuro manca a tanti appassionati di hi fi e che ci ha fatto scoprire molti capolavori musicali. Penso che, soprattutto alle nuove generazioni, i consigli per l'ascolto come quelli che lei diffondeva siano molto utili per arricchire la propria cultura musicale e per un ascolto più intelligente e consapevole. Saluti e ancora grazie.

e.m.a.b.
Автор

Ciao Fabrizio il mio software preferito è Roon+Qobuz e Volumio Tidal complimenti per i vostri video sempre di altissima qualità 😁👍🏻

lucacomello
Автор

Non posso fare altro che complimentarmi con voi .video sempre molto interessanti. Complimenti 🔝🔝🔝🔝

mariopozzi
Автор

Complimenti per il video, tuttavia vorrei precisare che la diffusione dell'mp3 all'epoca fu spinta dai programmi Peer to peer, Napster fu il primo !! ;-)

loscaccianoce
Автор

Grazie per la precisa "illuminazione".
Ho una radio DAB che utilizzo tante ore giornalmente.
La qualita' sonora e' ottima.
Per la musica liquida penso di aver ottenuto una buona trasmissione, attraverso un telefonino che possiede un'apposita predisposizione. Per me Youtube music va benissimo anche la versione gratuita.
Ma i canali DAB, specialmente di musica Jazz e Classica sono eccellenti. Sono i miei preferiti perche' mi sono selezionati i canali preferiti, uno per ogni artista. Quello di Mingus, per esempio ha una qualita' elevatissima, tanto che sembra un cd.

adrianoamatucci
Автор

Caro Fabrizio, condivido in toto! D'altra parte, come tu ben sai, le mie demo con la musica liquida (ovviamente in qualità CD, 16/44.1) risalgono al possiedo un lettore CD, ti inviterei a casa a "toccare con orecchie"

paoloterzoni
Автор

Fabrizio, conosciuto a Trento sabato pomeriggio per pochi minuti, persona disponibilissima, professinale, e molto competente.e' stato un piacere, esserci " pur poco ".

carloviola
Автор

Spiegazione chiarissima ( molto meglio di altri ). Premetto: attualmente ascolto musica a casa con le mie Sennheiser 4.40, servizio di streaming con il mio iphone. Volendo iniziare ad alzare il livello. Cosa consigli ?? inizio a prendere uno streamer ( quale ? ), cambiare piattaforma di streaming ( pensavo di passare a tidal ) e poi prendere delle cuffie nuove? Su quale device posso iniziare con un entry level e su quale spendere qualcosina ( budget sui 200/300 )

mamele
Автор

ottimo video complimenti tutto molto chiaro non è anziano😁

luigipieroni
Автор

buonasera finalmente una persona che spiega chiaramante come funzionano l'hifi molto interessante questo argomento . Personalmente sto acquistando un pc nuovo per esigenze personali, quindi da quello che ho capito è che a prescindere dal pc è utile se si vuole migliroare la qualità del suono avere un DAc separato. ma se il pc fa lefunzioni anche da streamer e per una mera funzione video con immagini ovviamente più granid rispetto a quelle che troverei su di uno streamer a questo punto lo streamer stesso sarebbe inutile giusto ??

stefanobonelli
Автор

Ciao, ho trovato molto interessante il video e ho imparato alcune cose bravi ! Volevo però chiederti una cosa per sapere se ho capito bene tutto ill processe del Dac/streamer ; ho un hi fi con. Un compter collegato ed un hard disk esterno se ci colego un dac la musica in uscita verrebbe cosi migliorata essendo che la campionatura èpiu elevata ? Grazie Luig

luigimantovani
Автор

Buon giorno, complimenti innanzitutto x i suoi video così esplificativi da aprire un mondo quello della musica liquida x me quasi sconosciuto. Vorrei chiedere un consiglio, vorrei completare il mio impianto stereo con un sintonizzatore possibile con display. Gli elementi che ho sono
- amplificatore nad c326bee
- lettore denon 600 ne
- diffusori monitor audio silver rx2
- topping dx3 pro x cuffie
Ed ora viene fuori il neofita, come posso collegare il futuro sintonizzatore?? Se può consigliarmi un modello. Grazie x l'attenzione, saluti Gianluca

gianlucavichi
Автор

Io utilizzo un semplice pc con qobuz, settato su wasapi exclusive mode(bit perfect)Collegato via usb al Dac dell’amplificatore integrato (musical fidelity m5si). Devo dire che i risultati sono molto buoni. E ancora oggi in termini di qualita non so se vale la pena spendere soldi in streamer dedicati ! Vorrei provare. Ma non voglio buttare soldi!!!

Simone-zz
Автор

Ciao Fabrizio sono un neofita e voglio comprare uno di questi aggeggi, ne ho visti di tutti i tipi e di tutti i prezzi non ci capisco più niente, per cortesia mi fai qualche nome di un entry level hi fi da collegare al mio integrato?? Grazie mille

davidedolse
Автор

Complimenti per il canale! Iscritto prmai da un pò di tempo.
Una domanda: sono intenzionato a comprare un Hegel h95, ho musica liquida su ssd, quale collegamento e software mi consigliate? Grazie!

MrBaltimra
Автор

Buongiorno. Sono un felice possessore di un Hegel H120 e le chiedo gentilmente, se collegando uno streamer dotato di DAC, tipo il WIIM ultra all'amplificatore, migliorerei la qualità audio o se devo orientarmi su qualcosa di un più alto livello. Grazie.

Leon-ibob
Автор

buonasera io cio il stream con Apple TV con il cavo ottico lo collego nel mio amplificatore ma perdo la qualità'? grazie

peppe
Автор

Sono d’accordo che é un anello fondamentale della catena…

multyluke
Автор

si può stare SENZA perchè ormai gli mp3 se ne trovano a josa anche passandoceli tra amici....ma a che serve sto video?

ppaolosan
welcome to shbcf.ru