COREA DEL SUD: da 'PAESE POVERISSIMO' a 'POTENZA MONDIALE'

preview_player
Показать описание
Per ordinare il NOSTRO LIBRO “Instant Finance” clicca qui 📚 ⬇️

Oggi la Corea del Sud a livello economico è in tutto e per tutto una potenza mondiale, tra le prime 15 al mondo per PIL. La conosciamo soprattutto per i suoi marchi tecnologici, come Samsung ed LG. Eppure al momento della sua nascita, con la divisione delle due Coree, la Corea del Sud era decisamente un Paese povero, molto povero.

All'inizio decisamente più indietro rispetto al Nord.

Com'è stato possibile trasformare un Paese povero in una potenza mondiale?

Non aveva infrastrutture, era sottosviluppata ed era, ed è, priva di materie prime significative e risorse strategiche. Non sembrava affatto ci fossero le basi per quello che accadrà. Quello che oggi viene ricordato come il "miracolo economico sud coreano" o, da chi conosce di più la Corea, il "miracolo sul fiume Han".

Subito dopo la divisione tra Corea del Sud e Corea del Nord, nel 1948, all'opposto di oggi, era il nord ad essere molto più sviluppato. Il Nord, infatti, è più ricco di materie prime ed aveva già un punto di partenza infrastrutturale abbastanza solido.

Il Sud, invece, era in tutto e per tutto un Paese del terzo mondo, dove si faceva la fame, quasi tutti fanno una vita contadina e molti vivono con forme di economia di sussistenza.

Inoltre per un lungo periodo anche il Sud, in modo non dissimile dal Nord, è giudato da dittatori autoritari e violenti.

Di questi, peròm un punto di svolta sarà segnato dalle politiche economiche del dittatore Park Chung Hee, negli anni '60 e'70.

Park, infatti, attua importanti politiche per favorire e spingere l'industrializzazione del Paese. Crea un sistema, tipico delle maggiori economie dell'Asia, le cosiddette Tigri Asiatiche, con un'economia di libero mercato gestita soprattutto dai privati ma con anche un fortissimo ruolo dello Stato.

Stato che è tra gli azionisti delle maggiori realtà industriali del Paese e si occupa di coordinare il lavoro delle diverse aziende. Sia per seguire una strategia coerente nell'interesse del Paese, sia per evitare la formazione di monopoli.

Soprattutto, poi, Park inizia a investire molto su quello che sarà la chiave dello sviluppo economico della Corea del Sud ovvero sulla formazione, sul capitale umano.

Nel 1979 Park, che comunque è un dittatore autoritario, viene assassinato. Si avvia così la democratizzazione del Paese. I nuovi governi, comunque, a livello di politica economica decideranno di proseguire la strategia iniziata da Park.

Lo sviluppo, così, va avanti e, superata la crisi degli anni '90, la Corea del Sud si consolida come una delle maggiori economie mondiali.

INDICE:
00:00 Intro
00:20 La terra arida della Corea del Sud
02:36 Miracolo economico sul fiume Han
08:09 L'ascesa dei chaebol coreani
13:39 La Corea supera la crisi
18:02 L'Onda Coreana

FONTI:
Open Edition Journals
Britannica
The Korean Journal of international Relations
Institute for International Economic
Statista
JSTOR
Council of Foreign Relations
Oxford University Press
Banca Mondiale
Fondo Monetario Internazionale

Autore: Jacopo Turco
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Riccardo Gregori
Animazioni: Riccardo Gregori
Art Direction: Maicol Morbidelli
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

I CANALI DI STARTING FINANCE:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sul rapporto "aumento salari = aumento inflazione" avete mai parlato? sento tanta confusione sul tema e mi piacerebbe avere una vostra spiegazione

assolutamentenessuno
Автор

Vengono raccontati solo gli aspetti positivi di questa economia super capitalistica. Squid game in realtà è una rappresentazione degli aspetti sociali del paese dove iper competitività e spietatezza fanno della vita di molti un incubo.
La Corea del sud ha una crisi demografica spaventosa con tasso di fertilità per donna dello 0, 7 (tasso di sostituzione è 2, 1), il peggiore al mondo

for_ma
Автор

Corea del Sud: un paese moderno, industrializzato, e molto progredito 🇰🇷🇰🇷🇰🇷🇰🇷🇰🇷🇰🇷😀👍

massimoarnaboldi
Автор

Quando si dice avere una politica industriale....in pratica al sud una dittatura che potremmo definire di destra (cmq non comunista o socialista) ha adottato un sistema simile ai programmi quinquennali della galassia socialista... con evidenti differenze che dimostrano come la virtù sta nel mezzo: proprieta + direzione (oculata) del governo = sviluppo certo non è un teorema ma da da pensare

tomtomson
Автор

Noi invece abbiamo avuto Prodi e Draghi che per entrare nell ' euro hanno svenduto un mucchio di aziende, ormai siamo quasi deindustrializzati.

pasqualeferro
Автор

La forza della corea sono le sue grandi aziende, il problema della corea sono le sue grandi aziende

gianfrancoviola
Автор

Ho vissuto in korea più di tre anni questo video fatto benissimo come sempre però molte immagini che sono state inserite non erano Seoul ma Hong Kong

giuliogarufi-yl
Автор

A metà anni 80 lo zio di un mio amico faceva il consulente tessile per aziende coreane. E lo pagavano molto bene

flmr
Автор

Come il Giappone, la Corea del Sud non aveva bisogno di grossi investimenti nel settore militare semplicemente perchè aveva le spalle coperte dagli USA, a differenza della CdN. Anche questa era una delle tante facce della guerra fredda, la continua corsa agli armamenti, senza mai scatenare "una vera e propria guerra" a livello globale, affinchè una delle due parti crollasse. Non a caso l'URSS cadde anche per questo motivo.

_Lucifero
Автор

Io ho comprato il vostro libro e posso dire di esserne rimasto molto soddisfatto ma d'altronde non avevo dubbi vista la vostra professionalità e qualità dei video, oltre la ricchezza di informazioni e contenuti da voi portati.
Continuate così

Pojan
Автор

I musi gialli hanno imparato bene dall'occidente.

MarioCesare-wf
Автор

Hai detto bene, a proposito dell'Hallyu. Una ventata d'aria fresca

paoladip
Автор

Come fece l'Italia con la lira...ogni tanto la salutava per essere più economici nel mondo.

giannicordoba
Автор

Bravi, bravi, veramente! Ho lavorato per brevi periodi in S.Korea e posso dire che la società è giovane, ospitale ed interessante. Un mix asiatico ed occidentale/europeo/americano molto gradevole.

waltermilitello
Автор

Oggi ho comprato il vostro libro, ho dato una lettura iniziale. Molto interessante, alla portata di tutti, bravi.

charliearmine
Автор

Parasite ma di cosa stiamo parlando, ragazzi/e guardatelo un film eccezionale ❤

wizard
Автор

possiamo dire che i prestiti dall'estero e l'apertrura al mercato estero hanno determinato il successo della corea del sud rispetto a quella del nord?

bigchungus
Автор

Video egregio come sempre! Potreste valutare un approfondimento sul "sistema" immobiliare coreano del Jeonse ? Grazie

riccardon
Автор

Bella la manifestazione thailandese al minuto 17 😊

nicknick
Автор

Ottimo video come al solito, merce molto rara ad oggi, complimenti e grazie !

danielecompangoni