La Chiesa è contro Halloween?

preview_player
Показать описание
#bellaprof #halloween #significato #chiesa
Tutta la verità sul rapporto che c'è tra la festa di Halloween, gli spiriti, la morte, il capodanno celtico e la Chiesa cattolica. Una storia che pochi, purtroppo, sembrano conoscere.

Visita il mio blog:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente qualcuno che si è informato accuratamente. Samahin passaggio dall'estate all'inverno. Finamente qualcuno che ne capisce. Grande.

osservatitv
Автор

Ma lei sa perché i satanisti concentrano i loro riti in quel giorno ? Perché pare che per lei sia tutto un gioco.

EttoreInfanti-yz
Автор

Si, la Chiesa é contro magia spiritismo, occultismo, necromanzia, divinazione!. Perché lei non sa che Halloween favorisce queste cose?. O con me o contro di me. Ma lei da che parte sta? Parla in modo superficiale e molto preoccupante.

francescaGesu
Автор

Lei ha cercato di dare un chiarimento storico ma la sostanza di questa festa va in contraddizione con il canone cristiano se uno diventa cristiano deve abbandonare i riti Pagani servire Dio o servire mammona .lo so tutto ha un costo rifiutare certe abitudini popolari ci fanno rischiare di remare contro corrente , in fondo essere cristiano è anche questo ci vuole coraggio

carmeloruta
Автор

Professore, ho sentito alcune delle sue catechesi e ne sono rimasto entusiasta dal modo professionale di come le spiega, ma stavolta no. Halloween è il capodanno satanico, una ricorrenza attraverso la quale si vuole abituare i nostri figli al macabro e all'occulto (diversa dal nostro carnevale dove lo scopo era lasciarsi andare alla lascivia, in maschera per non farsi riconoscere, prima del periodo di penitenza, la quaresima appunto). Oltre la commercializzazione (e per favore non paragoniamolo al Natale), qualunque ex satanista o posseduto sotto esorcismo ha confessato la pericolosità di halloween e le nefandezze compiute in quella notte. Padre Amorth (che possa essere al fianco di Nostro Signore) non faceva che mettere in guardia da questa ricorrenza. La Chiesa cattolica pertanto è CONTRO HALLOWEEN. I Celti erano popolazioni che adoravano il demonio in quanto pagane. È ovvio che non bisogna fare la caccia alle streghe, negli asili è ovvio che non si praticano riti pagani ma comunque il fanciullo si avvicinerà e si abituerà al macabro e all'occulto così tanto che gli sembrerà normale, così si allontanerà da di Dio negando sia la Sua esistenza che quella del demonio in quanto divenute favole, fino per alcuni malcapitati a finire (per gioco) nelle sette delle sedute spiritiche. La stimo molto prof. Riveda un po' queste sue convinzioni. Per il resto Dio la benedica.

fabiosanfilippo
Автор

Vedo una superficialità preoccupante in lei. Quindi i Sacerdoti che condannano halloween sbagliano. Dai commenti pare che sbagli lei e che lei non parli da Sacerdote . Deve avvisare dai pericoli il gregge non buttarlo fra i lupi

sandra-sgs
Автор

caro Professore, la ricostruzione storica da Lei presentata è sostanzialmente corretta, anche se non è del tutto certo (detto per inciso) che il Natale non corrisponda alla data effettiva della nascita di Cristo, provvidenzialmente e non artificiosamenre sovrappostasi alla festa del sol invictus...
Resta valido il fatto che la Chiesa abbia sovrapposto alle superstizioni pagane feste cristiane, così come ha edificato chiese cristiane sugli antichi templi, Santa Maria sopra Minerva non è che uno dei tanti esempi, che cito per l'esplicito riferimento del nome.
Il punto critico è però che la sovrapposuzione serviva per correggere, indirizzare ed estirpare la parte negativa della festività pagana verso il culto alla Trinità Santissima, ed ai Santi.
Ora, nel riaffiorare prepotente dell'aspetto pagano della festa dei alloween, la Chiesa non può rallegrarsi, né astenersi dal mettere in guardia chi li celebra.
In secondo luogo non si può sottacere come questa lugubre mascherata, almeno come è vissuta qui ed oggi, non favorisce un clima di sacra pietà per i defunti, né tanto meno spinge al culto dei Santi.
Bella prof.
d. Ettore

ettorecapra
Автор

Lei vuol dire ai preti di non predicare contro Halloween ? Ma si rende conto della terribile responsabilità che si prende ?
Ma ha parlato con qualcuno del GRIS ha parlato con ex spiritisti e occultisti ? Ma mi chiedo veramente come fa a fare certe affermazioni così devianti e superficiali.

salvatoreastutiitalia
Автор

beh non è un vanto dire che anche questa festa cattolica derivi dal paganesimo.
La cosa strana è che la vigilia di Ognissanti la festeggiano in un paese prevalentemente protestante come l'America. Che lo facciano in Gran Bretagna e Irlanda ha senso, ma il protestantesimo esclude i santi.
La cosa che a me non piace di Halloween è che i bambini con la scusa che sono mascherati vanno in giro a fare atti di vandalismo, ma a differenza di carnevale, che dura più di un giorno, per Halloween ci si deve sfogare in quella sera. Lo so perché i miei coetanei pianificavano il da farsi per quella sera.
E comunque, se Babbo Natale non è cristiano, mentre San Nicola si', anche le maschere, secondo lo stesso ragionamento non dovrebbero essere cristiane.

FrancisMetal
Автор

Cattolici che accusano i cattolici: questo è l'ultimo grido. Accusare o criticare i cattolici è come aggiungere un tubino nero al proprio guardaroba: con questo non sbagli mai e accontenti un pò tutti. Quando a fare questa mossa è un cattolico la tristezza aumenta. Ci si sente molto furbi e intelligenti a dare dei retrogradi a "un certo gruppo di cattolici", immagino...

Fanzissima
Автор

Prof il suo punto di vista è innegabilmente interessante. Io però aggiungerei una terza accusa che lei non ha citato. In effetti, con la festa di Halloween, i bambini vanno a chiedere caramelle e dolcetti alla gente dietro una sorta di ricatto. Penso che sia di fatto diseducativo far credere ai bambini che con gli “scherzetti” (che altro non sono che una forma attenuata di violenza) di possa ottenere ciò che si vuole. Questo secondo me è il vero rischio, e cioè che la festa rischi di erodere il sentimento di carità nelle persone proprio per via di una usanza (pagana) di richiedere un dono dietro una sorta di ricatto.

saintantoineseya
Автор

Vi consiglio prima di dire tutte ste menzogne, di leggere la Bibbia, entrare nella profondità, perché lì trovare la Verità nella parola
Efesini 5:8_11
Levitico 19:31.
Questa festa non onora Dio, ma il diavolo
Dio ci chiama al Ravvedimento
Dio vi benedica è apra la vostra mente

alypaiusi
Автор

capisco la necessità di mediare con la smania di fare carnevale che ormai viene foraggiata dal mercato delle idiozie piu' volte all' anno. Questa festa non ci appartiene culturalmente ed e' un ulteriore tentativo di cancellare cio' che e' sacro e serio, cio' che unisce e riporta ai valori della famiglia all' ennesima orgia di alcool e sbraco con diversi livelli di squallore secondo i soggetti coinvolti e la loro età. La chiesa deve riprendere il coraggio di dire la verità, di combattere invece che di mediare al ribasso continuamente.

giuliodinicola
Автор

Caro prof, legga le critiche soprattutto quelle dei suoi colleghi...

annamasotti
Автор

Sulla storia di Halloween benissimo sono d'accordo con lei perché e' ben preparato caro Prof, per quanto riguarda invece la paura.ecc, trasmessa ai bambini e non solo le consiglio vivamente di ascoltare le catechesi del bravo esorcista odierno Francesco Bamonte, ma bastano solo le catechesi del grande e compianto prete esorcista Padre Gabriele Amorth....anche le bellissime catechesi del bravo Don Leonardo Maria Pompei

salvatoretropeano
Автор

Caro prof : ho due domande... la prima: ha spiegato il senso originale della festa ma oggi questa festa è di fatto, nella pratica, tutt’altro... e non mi riferisco alla zucchettina lavoretto dell’asilo ... ma piuttosto ho visto persone normali vestirsi da suora indemoniata con la croce rovesciata al collo andare a feste a tema senza aver la minima consapevolezza di chi si fa stendardo ... le sembra consigliabile? Questo è halloween adesso, non i bimbi che mangiano la zucchettina di cioccolato..::: seconda : una cosa è pregare i Santi, un’ altra è cercare un contatto con il mondo che non ci appartiene che è quello dei morti ... qui mi dirà lei i riferimenti sacri ma son convinto che è attività altamente sconsigliata dalla Chiesa, ! Un grazie per tutte le informazioni proposte dal canale

charlieoaw
Автор

Bel video. Mi permetto però di precisare che Halloween non è necessariamente nato da Samhain, questa è una convinzione nata dalle storpiature di Sir Charles Vallencey nel suo Collectanea de rebus hibernicis scritto nel '700. Per cui non sappiamo se e quanto di Samhain sia confluito in Halloween. Così come la collocazione a novembre di Ognissanti non è detto che sia stata operata per sostituirsi a Samhain.

piemontemagicoeinsolito
Автор

Punto primo... La chiesa non ha inventato la festa, ma l'ha trasformata, da festa pagana a festa Cristiana... Punto 2 : la chiesa non è chiamata a scendere a patti, e il primo passo di esorcizare è la preghiera, non acconsentire a riti come quello di Halloween... E fare in modo che i bambini i ragazzi, si accostino ai vangeli. Tutti i santi ne hanno fatto la loro base. Punto 3 nel natale commercializzato, c'è sempre lo zampino del demonio, per distogliere i grandi, e non i bambini, dal vero senso del Natale. E dovrebbero essere i genitori stessi a spiegare ai bambini che cos'è il Natale... È che tanti genitori non lo sanno nemmeno loro. Babbo Natale, lo spieghi, come nasce... San Nicola le dice niente? E cosa c'entra con il vestirsi da mostri ?. Punto 4 . Non è il colpevolizzare i bambini dire che Halloween è una festa demoniaca. E non è certamente la parola Halloween la parola demoniaca... Ma è ciò che si cela dietro questa festa... Mi sembra che lei prof faccia un po' di confusione. Tra l'altro sono i grandi, più dei bambini, che festeggiano in questo modo Halloween, trascinando i loro bambini. Mi dica : la tradizione celtica era una festa pagana oppure no ? E se Halloween è la festa di tutti i santi, cosa c'entra nel vestirsi da mostri ? Lei crede oppure no che IL SIGNORE NOSTRO GESÙ CRISTO, ha vinto la morte? E se il SIGNORE HA VINTO LA MORTE , perché festeggiarla?... il 2 novembre non è la festa dei morti, ma la commemorazione dei defunti... Credo sia una cosa diversa... E non c'entra niente con gli spiriti. IL SIGNORE VI BENEDICA TUTTI... E VI PROTEGGA DA OGNI MALE 🙏🙏🙏

paologirini
Автор

Bella prof, si facevano anche i sacrifici umani nella festa di alloween, e sé ne fanno ancora festeggiare i mostri giocattoli, non è come pregare per le colpe dei propri defunti ho ricordarli, C'è molto da dire su questo argomento mischiare il profano con ciò ch'è e Santo e una buona strategia prof ma bisognerebbe approfondire meglio la questione, il babbo natale poi non è una caricatura di un fantasia San Nicola e babbo natale e i suoi successori sono dei babbi natali che la modernità ha confuso

rosariopescaglini
Автор

ha solo dato una spiegazione, anche se abbastanza approfondita, di che cosa è Halloween nella cultura nordica e la sua storia ma non ha affrontato minimamente il tema che è al titolo del video. Comunque la posizione ufficiale della chiesa cattolica nei confronti di Halloween e nettamente ostile.

stefano