ILVA, DIETRO LA BATTAGLIA PER IL LAVORO C'È UNA DISPUTA MOLTO PIÙ IMPORTANTE - Mario Tozzi

preview_player
Показать описание

La vicenda dell'#Ilva di Taranto riapre una vecchia ferita, cioè il conflitto persistente tra il lavoro, la salute e l'ambiente.
Ci hanno ingannato per anni, perché quando si impiantavano questi grossi manufatti industriali in Italia sembrava che il progresso fosse a portata di mano e che tutti saremmo diventati ricchi senza pagare alcun prezzo.

Pian piano questi colossi sono stati smantellati e le produzioni che arrecavano più danni sono state trasferite in paesi con meno opposizione sociale.
A noi però questi grossi impianti sono rimasti e ora si cerca di spacciare questa battaglia per l'Ilva come una disputa per i lavoratori ma mai come uno scontro per l'#ambiente.

In realtà il contrasto non ci dovrebbe essere. L'industriale che vuole mandare avanti un simile impianto si deve accollare il costo di danni ambientali e lo deve fare nella maniera più sicura possibile, altrimenti quella lavorazione va abolita e non può essere portata avanti.

Non è più accettabile il ricatto "tu lavora, perché altrimenti muori di fame". Così invece moriamo di cancro.

Geo Mario, cose di questo mondo - Con Mario #Tozzi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

L'ILVA non se la prende nessuno senza sottostare al ricatto, sanno bene che basta aspettare, il tempo è dalla loro parte. O statalizziamo o la questione non si risolve, ma questo non è possibile con le leggi UE.

Draaen
Автор

A proposito di menzogne, ci avevano promesso che con la globalizzazione saremmo stati tutti meglio, invece non è andata così.
Vai in India a raccontare che gli impianti siderurgici inquinano.

luisacerutti
Автор

c'è chi muore per il lavoro, ma attenzione, c'è anche chi muore SENZA lavoro, ok? Il bel paese?

race
Автор

Se non moriremo x il lavoro moriremo di fame a meno che ci abituiamo a mangiare erba già lo fanno gli erbivori

vitobarbieri
Автор

Già VERISSIMO... Non possiamo morire di lavoro... Assai più probabile che moriremo di fame... Quella "vera".... Bisognerebbe trovare soluzioni iche trovino punti d'incontro tra progresso tecnologico e ambiente condivise da tutti senza egoismi, un bel sogno...e persone di buona volontà e onestà.... Confido sul fatto che ai giovani importi qualcosa, gli sbagli del passato sono da addebitare a chi li ha fatti prima di voi ragazzi ma il FUTURO DIPENDE DA VOI, non ci sono più

emanuelamanucci
Автор

L'ilva di Taranto quando è stata costruita era a km di distanza dalla città se si sentono gli effetti così nocivi e il fatto che hanno permesso di costruire la città a ridosso degli impianti tanto per dire qualcosa di corretto.

attiliosanti
Автор

Questi chiudono e se ne vanno morale 10000 operai a casa

dinoarcoraci
Автор

L'Aquila, come altri luoghi, ci dovrebbero insegnare. Facciamo una Taranto2 e l'ilva diventa un polo industriale. Quando tutto si sfascia è inutile insistere! Il danno è stato fatto!

redlawhaunted
Автор

Mamma mia che palle queste lezioncine ipocrite

marcopolo
Автор

Parole sante Mario, stra d'accordo con te, menomale che radiordio ti fa ancora parlare di questi argomenti ;)

francescodimarco
Автор

Non hanno fallito né hanno barattato la salute di tutti noi
SE LA SONO VENDUTA

giuseppebrusco
Автор

Nessun privato sceglie di operare in paesi dove ci sono piu' oneri e meno profitto.
Per questo AM se ne sta andando.
Il punto e' un altro:
vogliamo essere in grado di produrre il nostro acciaio e quindi nazionalizzare l'Ilva, oppure importarlo?

federicamcleod
Автор

I casi sono due o l’acciaio viene prodotto in quei paesi dove è meno rompono le scatole per tradurre in termini pratici quello che hai detto oppure dell’acciaio ne facciamo a meno. A questo punto c’è da chiedersi le automobili i treni gli autobus e tantissime altre cose che usiamo ogni giorno perché sono indispensabili le facciamo di plastica? Ma la plastica inquina. E se noi pensiamo a tutto quello Che è fatto di plastica e che stato anno annoi allora pensare ad un riciclo di tutta la plastica diventerà un incubo. La soluzione non è a portata di mano. La soluzione è nella ricerca i nuovi materiali biodegradabili. Negli anni 50 e 60 abbiamo scoperto vari tipi di plastica. questi materiali Plastici vanno ripensati tutto qua

stilerrix
Автор

le critiche feroci che si fanno a Tozzi sono ingiustificabili, ma davvero non si capisce una cosa così banale? un imprenditore investe e ripeto investe il proprio denaro per farne altro, ora l investimento prevede anche possibili perdite se non c'è rischio non c'è guadagno. Quando giocate in borsa e perdete non c'è problema, quando un padrone vi schiavizza e lui mantiene il vostro status di sudditanza tutto bene. Alcuni sento dire che si trovano bene con il loro datore di lavoro solo perché gli regala un panettone a natale, cioè vi fate ricattare da queste sciocchezze?

majortom