filmov
tv
'UN GRIDO DI AIUTO' Oasi naturalistica di Valle Vecchia a Caorle Brussa

Показать описание
Un breve video che racconta le bellezze del nostro territorio, precisamente l' oasi naturalistica di Valle Vecchia a Caorle Brussa ( Venezia ) e i suoi 4 km di spiaggia da preservare.
Oasi lagunare tra Caorle e Bibione, Concordia Sagittaria, Portogruaro (Venezia) allo sbocco della valle Zignago, tra i fiumi Tagliamento, Lemene e Livenza, di circa 150 ettari ricavati da bonifiche avvenute negli anni '60.
Vallevecchia è un lembo semipaludoso, oasi e rifugio per numerosi uccelli, specie migratori e fauna di palude. L'area è particolarmente indicata agli amanti dell'osservazione degli uccelli (bird-watching) ed è attrezzata con un interessante sentiero didattico ed una pista ciclabile e la possibilità di percorre alcuni tratti in carrozzina per i disabili.
Lungo la costa interessanti formazioni palustri della flora dunale e una pineta litoranea.
L'oasi è caratterizzata da oltre 4 km. di litorale sabbioso lasciato allo stato naturale e da un entroterra agrario ottenuto mediante la bonifica delle preesistenti superfici lagunari salmastre.
I suoli sono di tipo sabbioso e argilloso e presentano frequenti infiltrazioni di acqua salmastra.
Sono rappresentate numerose situazioni d'ambiente, tra cui figurano biotopi di duna sabbiosa, di palude dolce e di pineta inseriti dentro un contesto di superfici coltivate.
Il complesso mosaico ambientale determina una particolare ricchezza naturalistica.